Ballmer: Microsoft deve adottare la strategia di Apple?

Mercoledì il Wall Street Journal ha pubblicato il memo interno che Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha scritto ai dipendenti in occasione della chiusura dell’anno fiscale 2008. Gli argomenti trattati da Ballmer sono molti ma salta subito all’occhio quanto affermato in relazione ad Apple.

Nella competizione fra PC e Mac, noi battiamo Apple 30-1. Ma non c’è dubbio che Apple stia crescendo vigorosamente. Perché? Perché sono bravi nel fornire un’esperienza che è contenuta ma completa, mentre la nostra inclinazione alla scelta spesso si accompagna a compromessi nell’esperienza end-to-end. Oggi stiamo cambiando il modo in cui lavoriamo con i produttori di hardware per essere sicuri di poter fornire esperienze complete senza compromesso alcuno. Faremo la stessa cosa con i telefoni – fornendo libertà di scelta ma lavorando allo stesso tempo per creare valide esperienze end-to-end.

Una volta ripulito dall’executivese il discorso di Ballmer è chiaro, e potremmo riassumerlo così: “Microsoft è ancora in testa di molte lunghezza ma Apple guadagna terreno. Loro sanno darti un’esperienza completa, noi forniamo libertà di scelta. Sempre che l’OEM sfrenato possa considerarsi tale. D’ora in avanti continueremo su questa strada ma allo stesso tempo ci alleeremo con la Dell (o con molti altri) per creare PC con Vista che siano già completamente pronti all’uso, in stile Mac. Lo faremo anche per gli smartphones, perché in questo settore c’è poco da stare tranquilli, per colpa di quel maledetto iPhone 3G.”

L’interpretazione è ovviamente opinabile ma il succo è chiaro. Microsoft ha preso atto della minaccia rappresentata da Apple e si appresta a prendere contromisure adeguate. Ballmer, nel medesimo memo, ha confermato anche l’imminente lancio di una super campagna pubblicitaria per la riabilitazione di Windows Vista:

Adesso è venuto il momento di raccontare la nostra storia. Nelle prossime settimane, lanceremo una campagna che porrà fine ai dubbi su Windows Vista che ancora assillano i nostri clienti. Più avanti quest’anno, vedrete inoltre uno sforzo ancor più allargato per ridefinire il significato e il valore di Windows per i nostri clienti.

Il prequel di questa campagna ha fatto capolino nei giorni scorsi: un banner che raffigura una nave in mezzo al mare e invita tutti coloro che ancora non si sono convinti della sfericità della terra a scoprire la verità su Windows Vista. Qui trovate maggiori informazioni, e non mancate di dare il vostro contributo.

Nel memo Ballmer continua trattando poi più in generale delle strategie future di Microsoft nei diversi campi in cui il gigante di Redmond è impegnato. Interessante quanto viene detto su Google e sullo sviluppo della tecnologia di ricerca su internet:

Continuiamo a competere con Google su due fronti – nelle aziende, dove siamo in testa: e nella ricerca, dove siamo all’inseguimento. Nelle ricerche la nostra tecnologia ha percorso un lungo tratto di strada in un periodo di tempo molto breve e questa è un’area in cui continueremo ad investire per essere leader.

I numeri e rilevazioni statistiche relative a Windows Live Search non sono ancora disponibili, ma a giudicare dallo share perso da Msn Search nel periodo che va da giugno 2007 a giugno 2008, il prossimo anno si preannuncia tutt’altro che in discesa per chi si occupa del settore Web Search alla Microsoft.

[Wall Street Journal]

5 commenti su “Ballmer: Microsoft deve adottare la strategia di Apple?”

  1. Certo che una foto di Ballmer più brutta non potevate proprio trovarla… è uguale a… Zio Fester forse? ;-)
    Mi ricorda un po’ Emilio Fede che cercava le peggiori foto di Prodi per i suoi “servizi” sul TG4. :-6

    Rispondi
  2. Eh eh tiziano… non è colpa nostra se assomiglia allo zio fester…

    P.s prova a digitare Ballmer su Google Images e guarda che foto vengono fuori!
    Il secondo risultato in Google è invece il video della Monkey Dance… Quando uno ha fatto una roba del genere poi la credibilità è dura da recuperare…

    Rispondi
  3. Ballmer ???
    Se queste sono le “loro” dichiarazioni sono proprio arrivati alla frutta.
    Invece che ammettere l’instabilità e la vulnerabilità dei loro prodotti,
    si “pavoneggiano” di primati così così…
    Fino a che c’era Bill Gates, sarò sincero, ancora un pò ci credevo/speravo nella rinascita di Microsoft, ma con Ballmer proprio no.
    Magari rifonderanno tutto, magari affideranno i loro progetti a staff freschi e propositivi che miglioreranno il prodotto, ma se continueranno a scopiazzare a destra e a manca non vedo proprio come possano evolversi.

    Da ignorante vero in maniera di programmazione, ancora non riesco a capire perché in tutti questi anni non abbiano fatto niente in materia di stabilità e vulnerabilità. Boh…

    Avranno i loro perché, forse i loro introiti maggiori arrivano da strani accordi con produttori di virus e antivirus…

    Ripeto, non ne capisco niente di programmazione, ma da quando sono passato a Mac, e lasciamo stare che è cmq un sistema “chiuso”, non ho più problemi, ho un’attività, e la mia produttività è aumentata almeno del 40%.
    Niente ore a formattare, posso lanciare 3/4 programmi professionali contemporaneamente senza per questo dover aver un rimorchio di ram e così via.

    Forse sono andato un tantino fuori tema, ma non ci posso far niente.
    Quando sento certe str*****e…

    Saluti a tutti,
    un felicissimo appleuser.

    Rispondi
  4. @Elmanu

    sei perfettamente in tema, anzi. Io sono d’accordo. Ballmer non ha assolutamente la credibilità di Bill Gates. E Microsoft, a mio parere non potrà che risentirne.

    Let’s see what future will bring. :-) Magari ci sbagliamo

    Rispondi

Lascia un commento