Tips Lounge: iMovie HD e l’importazione dei filmati.

In molti sono rimasti legati ad iMovie HD, fornito di default con iLife 06. La versione iMovie 08 non è un’evoluzione della precedente ma è proprio un software differente, con differenti scopi: organizzazione e gestione di una libreria video, con capacità di montaggio ed editing minimale e possibilità di condivisione.


iMovie HD invece era più simile, nella concezione, a Final Cut: pensato espressamente per l’editing non lineare di filmati, per quanto semplificato e reso accessibile a tutti.


Non si può dire che uno sia meglio dell’altro: appunto sono differenti, tant’è che per chi ha acquistato iLife 08 è possibile scaricare anche iMovie HD per continuare ad utilizzarlo.


Un difetto di iMovie HD era l’estrema lentezza nell’importare filmati anche non lunghi in formati “alieni”: la conversione e l’ottimizzazione delle miniature per la preview a volte impiegava tempi biblici, oltre ad impegnare le risorse del sistema in maniera imbarazzante.


C’è però un piccolo trucco per evitare che iMovie HD effettui l’importazione e la conversione di un filmato che vogliamo utilizzare al suo interno.
Ecco come fare:


1. Apriamo iMovie HD e creiamo un nuovo progetto video nel formato che preferiamo.


2. Salviamo il progetto e chiudiamolo.


3. Individuiamo il file nel Finder e facciamo click secondario sull’icona.


4. SelezioniamoMostra contenuto pacchetto” per visualizzare la struttura di cartelle componenti il progetto.


5. Copiamo (o spostiamo) nella cartella Media il filmato che vogliamo utilizzare.


6. Apriamo il progetto in iMovie HD.


7. iMovie HD ci avviserà di aver trovato nel progetto dei file isolati che sono stati spostati nel cestino e ci chiederà di visualizzare il cestino del progetto. Diciamo di sì.


8. Dal cestino di progetto andiamo a trascinare il file che ci interessa tra i clip di progetto, per averlo disponibile al montaggio.


Questa procedura che sembra lunga descritta punto per punto posso assicurarvi che vi farà risparmiare delle gran mezz’ore e più in attesa che iMovie HD importi i media che dovete utilizzare nei vostri montaggi.
Un file in formato Mpeg 4 codificato h264 da Quicktime e pesante 89 Mb ha impiegato 8:19.4 minuti ad essere importato e conformato su un MacBook CoreDuo 2 Ghz con 2 Gb di ram. Capite bene il risparmio di tempo!

8 commenti su “Tips Lounge: iMovie HD e l’importazione dei filmati.”

  1. Uah! Grande Ema… File Video HD 720p 1280×720 Compressione H.264 (145MB) importato in no time ! Fantastico!

    Se si riuscisse a velocizzare anche l’esportazione sarebbe una favola :-)

    Rispondi
  2. è un trucco abbastanza vecchio e molto usato.
    sorgono però problemi al momento del rendering… purtroppo audio e video, se applicate transizioni o altro, vanno fuori sincronia =(
    questo a causa della differente codifica rispetto a quella in DV/mp4 che il programma usa…

    Rispondi
  3. Ciao
    Sto facendo un video con i movie hd, devo dire che ci stavo riuscendo anche bene, adesso pro’ ho trovato un intoppo che non riesco a risolvere, io ho un video pero’ alcune parti vorrei cancellarle.

    Mi spiego meglio con un esempio: ho un video di 1 ora, adesso voglio cancellare una parte che si trova tra il 15° e il 20° minuto, come faccio a farlo?
    inoltre anche se applico un fx video al clip esso si estende per tutto il video,se lo volessi per soltanto un periodo limitato di tempo?
    grazie per la risposta

    Rispondi
  4. sono veramente nei guai. CHIEDO AIUTO.
    Sono in possesso di una videocamera Sony Digital8 DCR.TRV310E
    non riesco più a trasferire sul mio Mac (MacBook Pro e MINIMAC) il video registrato sulla cassetta.
    iMovie mi dice che non vede la videocamera….
    cosa faccio? debbo buttare la mia videocamera?

    Rispondi
  5. salve a tutti
    sto facendo un progetto su IMOVIE HD durata circa 1ora e 39 minuti.
    ho importato dalla telecamera, ho poi tagliato tutte le clip e trascinate nell’area di lavoro quelle che mi interessavano.
    ho poi creato il progetto inserendo le transizioni a tutto il video in automatico. così che ogni cambio di clip c’è una transizione.
    arrivato il problema:
    Fatto questo, ho inserito la musica alla prima clip, è diventato lentissimo a fare qualsiasi cosa. non riesce nemmeno a far partire il progetto.
    come posso pensare di trasferirlo in dvd hd?

    nonostante il mac abbia molta memoria, ho provato a copiare il progetto in un disco esterno e metterlo su un altro mac molto più potente, con risultato che le clip e le dissolvenze si erano incasinate o si bloccava come nell’altro mac.

    Rispondi

Lascia un commento