Il Wall Street Journal mi fè, disfecemi il New York Times: il povero iPhone nano non ha superato la settimana di vita. Dopo diversi giorni di report e indiscrezioni su una versione ridotta del melafonino che Apple si appresterebbe a lanciare presto, ora che è finito il Mobile World Congress di Barcellona tutto rientra e si sgombra il campo da improbabili illazioni su un prodotto che a questi punti forse mai esisterà.
A calare la scure sul povero iPhonino ci pensa per l’appunto il New York Times con un articolo di Nick Bilton e Miguel Helft che contraddice in pieno quanto pubblicato nei giorni scorsi: Apple sta lavorando alacremente per portare a termine il successore dell’iPhone 4 e non ad un telefono più piccolo. Ma c’è la conferma di un nuovo MobileMe.
“Gli ingegneri di Apple al momento sono focalizzati sul completamento della prossima versione di iPhone, che sarà simile per dimensioni al’attuale iPhone 4,” scrivono Helft e Bilton. “La fonte ha detto che Apple non intende introdurre un iPhone nano a breve. Secondo gli analisti il nuovo iPhone sarà invece pronto questa estate.”
Un’altra fonte spiega anche che Apple non farà un iPhone nano perché un device più piccolo non sarebbe necessariamente più economico da produrre e perché sarebbe molto più difficile da utilizzare. Ad essere più economico, grazie alla riprogettazione di alcuni componenti chiave, potrebbe essere invece proprio l’iPhone 5.
Almeno due aspetti del report del Wall Street Journal vengono corroborati anche dal NY Times. Secondo le fonti di Bilton ed Helft nel nuovo iPhone i comandi vocali avranno un ruolo fondamentale e saranno molto più “intelligenti”, limitando addirittura la necessità di usare la tastiera.
Vengono poi confermati anche i rumor su MobileMe che secondo il NYTimes sarà gratuito e consentirà agli utenti di sincronizzare tutti i contenuti senza utilizzare un cavo grazie alla possibilità di archiviare i propri file direttamente online.
Link: l’articolo completo sul New York Times
Se proprio non vi va giù che iPhonino sia già spacciato potete sempre consolarvi con questa raccolta di mockup che non vedranno mai la luce.
L’immagine di apertura è fantastica!!
Ma la smettiamo di dire che ci sarà un iPhone nano una volta per tutte?? Non ci sarà mai! E’ economicamente svantaggioso per la Apple! La Apple sa bene che anche se mette in vendita un telefono a 700 euro, ci saranno TANTISSIMI, TANTISSIMI, UN BORDELLO di appassionati che si andranno a comprare il telefono, anche se poi saranno costretti a mangiare pane e cipolla alcuni! Quindi perché mai dovrebbe fare un iPhone mini!? Non ha senso!!!
Complimenti a TAL. Nella stessa homepage si legge un articolo basato su rumor sull’iPhone nano e poco dopo un altro articolo basato su un altro rumor che diche che il precedente rumor è falso…
VERO GIORNALISMO!
@ Tarantino82:
Eh si hai proprio ragione. Un articolo che descrive la fine di un rumor che abbiamo definito fandonia fin da subito e che abbiamo motivato come uno stratagemma per distogliere l’attenzione dal mobile World Congress (mentre i grandi giornali se lo bevevano per buono) è effettivamente in contrasto con una homepage dove su quel rumor si ironizza pubblicando mockup divertenti.
Questo invece è il vero grande giornalismo, dopo quanto pubblicato ieri:
http://dl.dropbox.com/u/7759336/Schermata%202011-02-18%20a%2016.30.32.png
oppure questo, sempre dopo quanto pubblicato ieri:
http://dl.dropbox.com/u/7759336/Schermata%202011-02-18%20a%2016.31.10.png
Fossi in te correrei in edicola, c’è il primo numero del kit per farti una vita a soli 1,99€.