Quando ieri ho scritto l’introduzione al mio articolo sull’iPhone nano la metafora della tempesta tropicale che diventa ciclone mi sembrava adatta, ma un po’ retorica. Ora sono sicuro invece che il parallelo fosse azzeccato: nel giro di 24 ore sono saltate fuori altre due o tre indiscrezioni che hanno portato l’uragano almeno al livello 3.
L’occhio del ciclone è ben posizionato su Barcellona dove, guarda tu a volte il caso, proprio ieri è cominciato il Mobile World Congress, vale a dire uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al settore Mobile cui Apple, come da copione, non partecipa.
Nel solito articolo di ieri avevo scritto una frase un po’ ironica. Non la ricordo di preciso ma il succo era questo: “Ci manca più che adesso salti fuori di nuovo il rumor sull’iPhone Pro (schermo ancora migliore, tastiera fisica, uscita HDMI ecc…) e siamo a posto”. Poi l’ho eliminata dalla revisione finale perché ritenevo non aggiungesse granché al pezzo. Ora me ne pento perché avrei potuto beccare con largo anticipo l’ultima indiscrezione temporizzata del Mac Web.
Lo schema trapela in trasparenza, se si prova a sbirciare oltre il velo: a Barcellona c’è un grande evento cui Apple non partecipa e c’è la necessità di sviare l’attenzione per riportarla sull’iPhone. Sono bastate due o tre panzane ben filtrate (e molto probabilmente non false – il che non vuol dire vere) per fare ombra addirittura alla reale notizia della settimana, la partnership fra Microsoft e Nokia. Le prime sono quelle pubblicate dal WSJ (come potete apprendere leggendo le sezioni tecnologiche dei giornali italiani si tratta della “verità ufficiale”) in un articolo casualmente firmato Yukari Iwatani Kane, che è come dire l’ufficio stampa di Cupertino a New York. Vecchie storie lo confermano e non se l’è dimenticato neppure il buon P.E.DEWitt su Fortune.
Ora è il turno dell’iPhone con tastiera fisica retrattile. A diffondere il rumor, poi ripreso un po’ acriticamente da tutto il Mac Web, è Apple.pro, sito Taiwanese che a differenza di altre pubblicazioni analoghe ha dalla sua un ottimo “score” di previsioni Apple. La parola magica è “prototipi”: secondo il sito orientale Apple starebbe testando tre prototipi di iPhone 5. Nello specifico quello con tastiera estraibile potrebbe essere probabilmente solo una prova di produzione destinata a non arrivare mai sul mercato. Questo è quanto, ma tanto è bastato per diffondere la notizia “iPhone 5 con tastiera fisica”.
Il filone nano intanto è tutt’altro che esaurito ma curiosamente c’è una “fork” che riguarda la versione maggiore del prossimo iPhone 5. Si inizia a parlare di uno schermo da 4 pollici, vale a dire 0.5 pollici in più rispetto al modello attuale, il tutto potenziato da un processore A5 –– si, il successore dell’A4 che ancora non esiste. Quanto alle altre caratteristiche, tirate qualche specifica potenziata a caso e probabilmente ci prenderete, non serve nemmeno fare la lista.
Dubito che tornino ancora indietro tecnologicamente… Si, secondo me sarebbe un passo indietro… Le tastiere retrattili si rompono in fretta per via del meccanismo di scorrimento e la velocità di scrittura è decisamete relativa…
ri di co li
sto spettando iphone5 soprattutto essendo sicuro dello schermo maggiorato ma se avra una tastiera fisica dovro optare per un android mio malgrado odio lo spessore che danno le tastiere fisiche