Avete mai sentito parlare di Glitch Art? E’ una pratica artistica digitale abbastanza diffusa che consiste nella rivalutazione estetica degli errori provocati dagli strumenti di imaging digitale, siano essi le foto e videocamere che usiamo ormai con frequenza quotidiana o i software che le immagini ci permettono di manipolarle.
Una particolare branca di questo “movimento” contempla anche le immagini glitchate “ad arte” con l’uso di un semplice editor di testo o di un editor esadecimale aggiungendo o sottraendo caratteri e righe per ottenere distorsioni, strane righe colorate ed altri errori di visualizzazione.
Su Mac App Store è arrivato Image Glitch, un programmino semplice semplice da 0,79 centesimi che permette di fare esattamente questo. Prende un’immagine jpeg, gif, tiff o png e la riproduce con a fianco il “codice sorgente”. Le modifiche applicate ai caratteri che compongono il file vengono subito riprodotti sull’immagine visualizzata.
Per avere un’idea di cosa si può produrre con il metodo utilizzato da questo software, il gruppo Flickr “Glitch Art” è un’ottima risorsa.
Esattamente com’era previsto (così come è sull’app store) il Mac App Store si riempie di roba totalmente inutile.
79 centesimi proprio ben spesi