Secondo quanto riportato da PC World, Intel inizierà le spedizioni dei nuovi processori Sandy Bridge dual-core Core i5 e Core i7 a partire dal 20 febbraio. La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente dal chipmaker; David Salvator, un portavoce dell’azienda di Santa Clara, non ha fornito ulteriori dettagli (ma non ha neppure smentito).
Dopo aver immesso sul mercato le versioni quad-core, destinate soprattutto a computer di fascia alta, sembra essere arrivato il momento dell’arrivo delle versioni per computer entry-level e ultraportatili, la maggior parte dei quali è stata presentata durante lo scorso CES 2011 di Las Vegas.
In base alle specifiche, consultabili sul sito ufficiale Intel, le nuove CPU avranno un consumo energetico tra i 17 e 35 Watt, disporranno di una frequenza di clock che va da 1,4GHz a 2,7GHz ed integreranno sullo stesso die anche il sistema grafico (proprio come i modelli quad-core). Secondo quanto dichiarato da Intel, i nuovi processori della famiglia Sandy Bridge sono più efficienti dal punto di vista consumo-prestazioni poiché forniscono prestazioni superiori rispetto alla generazione precedente (sia nel calcolo che nella grafica) a fronte di un consumo ridotto. Il processore integra anche degli acceleratori hardware che abbattono i tempi per la codifica e la decodifica dei flussi video.
L’offerta Intel prevede cinque processori Core i7 e quattro processori Core i5. Il Core i7 più performante è l’i7-2620M, con 4MB di cache e una velocità di clock pari a 2,7GHz (che può arrivare a 3,4GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost). L’i5 più potente è il modello 2540M, con una velocità di clock pari a 2,6GHz e 3MB di cache.
Questi processori potrebbero essere utilizzati da Apple per la nuova famiglia di MacBook Pro, attesa nei prossimi mesi.
[via]
Io pensavo ci mettesserlo il quadcore nei nuovi -___-
Ma perchè devono stare sempre a 2-3 anni di distanza dalla concorrenza?