Secondo quanto riportato da un blog giapponese, macotakara.jp, il prossimo modello di iPad prodotto da Apple sarà presentato con un evento minore durante il mese prossimo. Stando a quanto scritto in un post pubblicato nella giornata di ieri, inoltre, potrebbe trattarsi di un “piccolo evento” di sola presentazione, mentre le vendite potrebbero iniziare in un periodo successivo.
La possibile data di presentazione non è l’unica voce a proposito di iPad 2. Venerdì, infatti, iLounge ha rafforzato l’ipotesi secondo la quale il prossimo modello del tablet, progettato dall’azienda di Cupertino, potrà sfruttare la tecnologia Near Field Communication (o NFC) permettendo all’utente di utilizzare il tablet come dispositivo per velocizzare i pagamenti elettronici (l’ipotesi potrebbe essere estesa anche a iPhone 5).
Secondo quanto sostiene iLounge, inoltre, Apple sarebbe impegnata anche nella progettazione di una serie di accessori in grado di comunicare con i chip radio presenti negli iDevice. Ad esempio, si legge nell’articolo, “un accessorio potrebbe annunciare la sua presenza e le sue potenziali funzionalità ad un iPad o un iPhone senza la necessità di utilizzare Bluetooth o connessioni simili”. Oppure, potrebbe essere realizzato un semplice case con un chip NFC integrato in modo da consentire maggiore autonomia ai dispositivi.
La possibilità che Apple introduca un chip NFC nei suoi dispositivi non è così remota, soprattutto considerando che recentemente ha cercato di assumere ingegneri esperti nelle comunicazioni a corto raggio. Oltre ai rumor a proposito di NFC, inoltre, sono giunte voci (molto più remote) riguardo un eventuale retro in fibra di carbonio per minimizzare il peso di iPad 2 e di un modello più piccolo con display da 7 pollici.
Cosa pensate a proposito della possibilità che Apple introduca NFC già da questa generazione di iPad? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
A mio parere, capire quando il nuovo iPad (il cui nome credo resterà iPad e basta, senza aggiunte di sigle o numeri) verrà presentato e per capire quando verrà messo in vendita, non è forse così complesso.
L’anno scorso Apple iniziò le vendite nel Q3 fiscale. Questo significa che nel Q2 fiscale 2010 (gennaio – marzo 2010) Apple aveva venduto ZERO iPad, appunto perché non era ancora stato messo in vendita.
E dunque: che motivo avrebbe Apple di lanciare iPad 2.0 già ora nel Q2 fiscale 2011 (gennaio – marzo 2011)? Risposta: secondo me, NESSUNO.
L’incremento sequenziale YOY lo ha già nel cassetto per quanto riguarda il Q2 fiscale attualmente in corso (vi ricordo che il Q2 fiscale è gennaio febbraio marzo). Sarebbe quindi uno “spreco” lanciare iPad prima della fine del trimestre fiscale attualmente in corso.
Credo dunque che Apple presenterà iPad all’interno del trimestre fiscale attualmente in corso per poi metterlo in vendita nei primi giorni del TERZO trimestre fiscale 2011.
Ora, se qualcuno di voi è così bravo da trovare la data esatta di quando finisce questo trimestre fiscale mi fa un favore, perché io non ho proprio idea di dove trovare questo dato. Dopodiché potremmo anche azzardare due date a, diciamo, due tre settimane di distanza o forse anche un mese nel caso di preordini.
Il nuovo iPad verrà presentato tra fine febbraio e inizi di marzo (o comunque massimo le prime 3 settimane di marzo) e verrà messo in vendita NON PRIMA della fine di questo trimestre fiscale.
Se il 25 marzo appartenesse al terzo trimestre fiscale allora potrebbe essere quella la data. Altrimenti direi o l’uno o l’otto aprile.
Queste ovviamente sono mie personali supposizioni, ma basate su alcuni dati precisi e non rumors.
Bisogna anche tenere presente che se presentassero il modello e poi iniziassero a venderlo solo dopo un mese le vendite dell’attuale iPad crollerebbero completamente.
L’anno scorso non c’era una “generazione precedente” quindi hanno potuto anche permettersi di presentarlo con largo anticipo.
In ogni caso per quanto mi riguarda prima lo presentano e meglio è :)
Anche se nessuno ne ha mai parlato, secondo me potrebbero presentarlo con una differenza temporale di vendita se il prezzo della prima generazione fosse drasticamente ridotto. In questo modo le vendite continuerebbero ad essere alte, per coloro a cui non interessano le migliorie già presentate.
@ Dionaso:
Potrebbe essere una soluzione, anche se non mi ricordo che Apple abbia mai usato questa strategia prima d’ora.
@ Muffo:
È la stessa strategia dell’iPhone
Ma scusate, per quel che ne capisco, perchè una persona dovrebbe prendere il modello attuale quando è imminente l’uscita di quello nuovo?
Il fatto poi che i concorrenti dual core+android sono alle porte, non potrebbe/dovrebbe stimolare Apple a stringere i tempi?
henri77 dice:
Perchè non lo sanno o non gli interessa…
non tutte le persone sanno quando escono i nuovi modelli. O ad esempio c’è chi vuole spendere meno e si accontenta delle funzioni che a quel punto diventano “base”, se così possiamo dire.