MSN. Microsoft Messenger.
Una delle prime domande che vengono fatte è: “c’è Messenger?”. La risposta è: sì. Ma molto “castrato” rispetto alla versione Windows.
Lo produce Microsoft e, forse perché poco gli importa di chi usa il Mac (anche se poi fa Office per Mac meglio della versione per Windows, sono un po’ confusi a Redmond), non lo hanno dotato di tutte le caratteristiche della controparte Win, ad esempio il video.
Per alcuni è uno strumento fondamentale di lavoro e comunicazione, per tenersi in contatto con i colleghi ma anche con amici e parenti.
In contesto
aziendale il client per Mac ufficiale di Microsoft
consente le videochiamate se è installato in azienda l’Office Communications Server 2007.
Se il client non piace, ci sono varie alternative, su Mac.
La prima è
Adium, già citata nelle scorse puntate. Non supporta il video né l’audio, per ora, ma consente il login multiplo su un numero di protocolli altissimo in maniera centralizzata.
In questo modo se dovete gestire differenti tipologie di account (AOL Instant Messenger, ICQ, .Mac,
Jabber, Google Talk, LiveJournal, MSN Messenger, Yahoo! Messenger, Bonjour, MySpace IM, Gadu-Gadu, Novell Groupwise, QQ, Lotus Sametime) lo potete fare tutto da un client senza doverne installare una decina.
Per avere il supporto alla webcam ci si deve rivolgere ad
aMSN, clone opensource del Messenger redmondiano.
Ma se in realtà si volesse un client di chat con cui poter comunicare in maniera più semplice ed efficace, che abbia tutte le funzioni sia su un sistema operativo che sull’altro?
Il primo nome a cui dobbiamo pensare è
Skype: a differenza di MSN, Skype dà tutte le funzioni sia su OS X, che su Windows che su Linux. Possiamo quindi sfruttare il client al massimo indipendentemente che ci si trovi su una di queste piattaforme ed indipendentemente dal sistema operativo usato dai nostri contatti.
L’altro è iChat. iChat usa la rete AOL, quindi il nostro account .Mac o Mobile Me è compatibile con gli utenti di AIM sulle altre piattaforme.
In più iChat usata tra utenti Mac su Leopard ha funzionalità comodissime come la condivisione della scrivania, con cui potete prendere il controllo del Mac di un amico e mostrargli come fare qualcosa (e viceversa) e iChat Theatre, con cui potete visualizzare e far visualizzare tutti i documenti che apre QuickLook.
In più, le chiamate audio e video possono essere registrate in locale o addirittura essere registrare da GarageBand: ottimo per creare interviste podcast!
Insomma, grazie anche alle limitate capacità di Messenger su Mac, è venuto il momento adatto per depurarvene e passare completamente a sistemi più avanzati, come Skype e soprattutto iChat, usando sempre meno il vostro account MSN.
Il vostro karma vi ringrazierà!
Dimenticate Mercury Messenger, supporta l’audio e il video con Mac…
W ICHAT
msn l’ho sempre odiato con tutte quelle gif animate scassapalle
la potete cantare e suonare quanto volete voi e i cloni di msn messenger non si avvicinano nemmeno minimamente all’ originale per comodità e semplicità di utilizzo. Io ho tutte e 2 i sistemi pc e mac e l unica cosa che rimpiango del pc e solo quello apparte l interfaccia plus messenger ( la lascio fuori per non infierire) Ichat sarà comodissimo ma e poco diffuso nessuno lo usa. Io invece di premere nel cercare di cambiare la testa della gente premerei di più per cercare un modo per avere un msn su mac uguale a quello del pc che almeno per questa volta poverino ha un merito di avere un qualcosa di meglio da poter prendere…
Emanuele scusa la domada sciocca…io uso Adium da quando sono passato ad Apple (e non mi dispiace) ma vorrei utilizzare iChat solo che non ho mai capito se c’è la possibilità di chiamare/chattare utenti che utilizzano Msn (con account @hotmail e @msn)?
Il problema è quello. Windows Live Messenger con PLUS installato è lo standard delle comunicazione tramite Windows.
Su MAC, Messenger della windows fa pietà, idem aMsn.
Al momento sto usando adium, ma persiste il fatto che devo vedere sigle e simboli senza senso nei nick (e nn si riescono a mandare messaggi ai contatti offline).
Aspettando che prima o poi Live faccia la sua comparsa anche da noi.
E’ un mattone per pesantezza, ma alla fine il client più completo resta aMsn secondo me. Almeno per le mie esigenze, ha tutte le feature di cui ho bisogno.
@ Antonio: no con iChat non poi entrare nel circuito hotmail e mesn…
Io uso aMsn e Gizmo5 (che vi siete dimenticati), che sarebbe come adium + o – .
Devo dire che aMsn a parte qualche bug (personalmente crasha quando voglio leggere i messaggi ricevuti non in linea) va molto bene.
Purtroppo è un dato di fatto che la maggior parte della gente usa Winzozz e, con esso, si è fatto un account per messenger, quindi iChat per me è un programmino “quasi” inutile… dite quello che volete, ma come me sono sicuro che un sacco di gente sarebbe disposta a rinunciare a tanto pur di non perdere il contatto messenger con l’amica o l’amico windows imbranato col pc….
granzie maranzano. Immaginavo, ma speravo in uns funzione a me sconosciuta. Cavolo! Potrebbero fare un plug-in. Darebbe uma manna per noi Mac users. Ma nessuno sa se mamma Apple sta pensando ad un porting di iChat su win, come è giá successo con Safari?
ma che articolo è?
come risolvere il problema di msn su mac? non usandolo!
Il problema non è tanto il nostro, quanto quello della nostra rete di contatti. Se noi decidessimo di trasferirci su altri sistemi tipo skype o ichat meno della metà dei nostri contatti abituali di messenger ci troverebbe, e non saremmo più in contatto come prima.
Mi risulta difficile pensare un’opera di convincimento nostra per far si che tutti i nostri contatti di messenger si muovino in installino in massa questi altri servizi.
Volenti o nolenti Windows Live Messenger è il client e la rete più utilizzata in Italia se non nel mondo, l’opera di convincimento (e secondo me ci stanno già lavorando) va fatta su Microsoft o altre SH per sviluppare un SW completo anche per Mac. Tutto qui.
Io uso aMSN, e sebbene qualche bug ogni tanto (molto) e l’assenza della lavagna (funzione che non aggiornano da tempo), non sento molto la mancanza di MSN. Grazie ai plugin e a temi leggeri va anche piuttosto veloce (spesso la lentezza è causata da skin strane).
Certo, non posso usare decine di opzioni bizzarre che rompono le scatole al 90% dei miei contatti, tipo icone animate di porcelli 200×200 px che emettono fragorosi peti, ma… beh… nessuno dei miei contatti si è mai lamentato della mancanza…
@Andrea sono d’accordo con te, tranne in un punto. MSN Messenger, per qualche arcano motivo (io dico la somiglianza col vecchissimo C6 di Virgilio) è di fatto lo standard in Italia, ma nel resto del mondo il client di Microsoft non è affatto il più diffuso.
AIM è l’equivalente in America (tant’è che se fai caso c’è in iChat) e ora GTALK sta crescendo tantissimo.
Un altro messenger molto usato è ICQ. Fai caso ai form di iscrizione su forum o servizi stranieri. Quasi mai , per non dire mai, chiedono il contatto MSN, quasi sempre chiedono AIM ;-)
beh dai non facciamo i semplicisti… live messenger è un prodotto validissimo e forse il più completo tra quelli in circolazione (l’unica pecca è che è sempre un programma che gira su windows) ed è il client più diffuso al mondo, provate a chiedere a chiunque su internet se ha msn oppure se ha ichat, skype, gtalk o yahoo, la risposta sarà sempre “si” per il primo e variabile per gli altri.
io uso amsn perchè mi supporta il video e gli offline ma è una rottura perchè è pesante… adium l’ho usato ma senza il video e gli offline direi che ha un grosso handicap.
Vero confermo. Dobbiamo saperci adeguare anche qui :)
mercury messenger è fra tutti i cloni quello che più si avvicina a live messenger…se correttamente configurato gli somiglia anche (supporta video, trilli, conversazioni offline, animoticons ecc.) gli manca solo la conferenza audio+video.
WLM è uno standard de facto qui in Italia. Inutile stare a dire che negli USA viene utilizzato altro: o cambiate nazione e amici/contatti o è perfettamente inutile dire che esistono protocolli e programmi migliori. Quel che ci vuole è un mac:messenger all’altezza di quello windows…. quel che è tragico è che non si sa nulla di team di sviluppo o roadmap.
Trilli, porcelli, sederi animati e quant’altro sono tutti una gran rottura di scatole, preferisco di gran lunga Skype (che hanno molti dei miei contatti) e iChat (situazione opposta, causa scarsa diffusione Mac tra gli amici con la A maiuscola).
Mamma mia che noiosi….pur di non ammettere che esiste un programma che funziona meglio sul pc che non sul mac mettiamo in croce msn messenger,, criticate tutti i rigoli che ha. Dimenticando lo scopo per cui e stato inventato
INTRATTENERE…con giochi interattivi, video, musica, sessioni complete di web cam e quando dico complete parlo di audio e video…..ichat…mah meglio? perbacco tutti noi abbiamo una sfilza di amici americani con cui usarlo… non vi siete mai chiesti perchè microsoft non ne ha fatto uno uguale per Mac? rifletteci bene…..
P.s. Ho la versione 9 di msn ancora in beta e ancora piu completa…. sul mio MB Pro ho il fantastico amsn ( ogni volta che lo apro mi fa passare la voglia di chattare)
ennesima discussione dove si parla di aria fritta… ma una volta che chatti… che ti frega di come?… e poi davvero….se ci sono problemi è solo perchè in italia è pieno di gente ignorante e incapace con la quale non si può discutere e rimane tutta la vita ad usare gli stessi programmi per NON DOVER IMPARARE AD USARNE UN’ALTRO! questa è demenza ragazzi….
e siamo anche retrogradi perchè io non sò voi che rete di contatti avete ma io per esempio ho notato che stanno TUTTI su facebook… e tho guartda ichat supporta il protocollo jabber!…..e che dire di skype? programma completo a 900° altrio che 360°………. eppure in italia (e solo QUI) se vai in giro a chiedere di skype ti dicono “sìsì ce l’ho ho sky cinema e sky calcio! l’hai visto il milan?!!”…….. siamo ottusi e stupidi…….. poco da fare… potete azzuffarvi quanto volete e insultarmi fino a sfiatarvi ma i fatti parlano chiaro.
p.s
e non venitemela a menare con le videochiamate perchè tanto la metà delle persone che sento sono ragazzini che tutto fanno tranne che videoconferenze (altrimenti facebook non dilagava…)