Se chiedete ad un qualsiasi utente iPhone con un minimo di esperienza quali sono le maggiori pecche del nuovo melafonino vi sentirete quasi certamente rispondere “L’assenza del copia incolla e l’assenza della telecamera frontale“, anche se quell’utente non si è mai trovato a dover copiare nulla né ha mai fatto una videochiamata in vita sua. Nei giorni scorsi Greg Joswiak, Product Manager di Apple che si occupa del marketing di iPhone e iPod, avrebbe confermato a Sasha Segan di App Scout, che il Copy & Paste non era nelle priorità di Apple. A Cupertino si sarebbero concentrati su altri aspetti più importanti e il copia incolla non rientrava nella priority list. La spiegazione è semplice e lineare, ma a molti non va giù. Arrendetevi, è davvero così.
Il fatto che il copia-incolla non faccia parte delle priorità è più che comprensibile, per diversi motivi. Una prima ragione, cinica, o se preferite realista, è che la maggior parte degli utenti che hanno acquistato o acquisteranno iPhone 3G non sanno nemmeno perché ci sarebbe bisogno del copia-incolla, e se ci fosse non lo userebbero perché non saprebbero che farsene. Ecco perché Apple ha preferito concentrarsi su altre caratteristiche, come l’ottimizzazione della durata della batteria per la connettività 3G, tanto per dirne una. O l’implementazione dell’App Store, per dirne un’altra.
Un altro motivo è che iPhone non è strettamente concepito per produrre testo ma piuttosto per fruirlo. Chi possiede già un iPhone di prima generazione potrà esservi testimone: chiedetegli o chiedetele quante volte si è trovato a redarre un vero e proprio documento sull’iPhone. Il melafonino è pensato principalmente per recepire contenuto testuale più che per generarne. Ciò non toglie ovviamente che avere a disposizione il copia-incolla sarebbe di grande utilità nella scrittura delle email o, ad esempio, per copiare un URL da segnalare sul proprio blog o via chat con il nuovo AIM.
L’inclusione di una funzione come il copia-incolla e di conseguenza di una funzione di memorizzazione Clipboard-like che funzioni su tutto il sistema, però, è tutt’altro che una procedura semplice come alcuni vorrebbero credere. Non si tratta di scrivere un po’ di codice e schiaffarlo nel firmware. Non è semplice, ad esempio utilizzare una Clipboard su un dispositivo che minimizza l’esistenza (o la annulla totalmente, se preferite) di processi idle. Quegli stessi processi che succhiano la batteria degli smartphones Windows Mobile, per capirci. In più, come suggerisce John Gruber di Daring Fireball, la struttura di OS iPhone è estremamente minimalista e l’implementazione di una funzione di questo tipo deve integrarsi senza scombinare quanto creato finora. In più sarà una funzione che dovrà divenire lo standard del copia-incolla su iPhone e non potrà permettersi di cambiare nel tempo. Aggiunge John Gruber:
L’interfaccia base per il Copia-Incolla del Mac originale (quello del 1984 n.d.r.) è ancora utilizzata oggi da chiunque utilizzi un Mac o Windows – stessa concezione, stessi comandi nei menu e addirittura le stesse scorciatoie da tastiera.
Una difficoltà non trascurabile sta nel trovare un metodo per consentire il drag del testo in un dispositivo privo, a ragion veduta, di scrollbar e in cui l’azione di trascinamento ha tutt’altro significato. In più non dimentichiamo che la possibilità di selezionare un singolo carattere, un grumo di pixel grande all’incirca come un polpastrello, in un dispositivo che risponde al tocco della punta di un dito, non è quanto di più semplice si possa immaginare. Le soluzioni ci sono, comunque e sono alla portata di Apple, naturalmente. Solo che non sono così semplici e immediate come vorremmo credere, abituati da ventiquattro anni circa ad una funzione che ormai diamo per scontata.
Gilberto 18/07/2008 il 11:38
Con la spinta verso il mondo del lavoro impressa dallo stesso Jobs queste limitazioni stanno un po’ strette, copia/incolla, note e l’impossibilità (se non utilizzando programmi di terzi, funzionanti solo su leopard) di passare documenti ad iphone.
La totale mancanza di applicativi per gestire piccoli fogli di calcolo o di scrittura sono secondo me indispensabili per confrontarsi alla pari con la piattaforma windows mobile.
Lucas 18/07/2008 il 11:44
bluetooth chiuso, mms, girare video; queste sono e devono essere le priorità!!
Marco 18/07/2008 il 12:09
Boh gli mms si possono mandare e ricevere (via mail)
girare i video una priorità? Ma dai…
forse l’unico è il bluetooth. Ma neanche troppo.
Vorrei una maggiore integrazione con iDisk.
cocchinho 18/07/2008 il 12:14
e ridaje.. ancora con questi MMS e VIDEO…
per i video ci sono un casino di app gratuite che permettevano già per iphone 2g di girarli quindi il problema non sussiste, basta cercare sul WEB, per quanto riguarda gli mms… ma chi li usa??
i ragazzini che si fotografano e spendono fracche di euri per inviare baggianate agli amici?
con iphone si scatta una foto e la si allega ad una e-mail, niente di + semplice ed ecconomico.
Tiziano Dal Betto 18/07/2008 il 12:27
Decisamente la priorità è per un bluetooth aperto. Non posso obbligare gli amici a inviarmi una e-mail (che per loro è a pagamento) per girarmi una foto o quant’altro…
Camillo Miller 18/07/2008 il 13:20
Sono d’accordo che il bluetooth sia una priorità ad esempio più semplice da realizzare. Io credo che sia una delle cose che hanno sacrificato in termini di ssalvataggio della batteria.. Anche se basterebbe un on-off switch come per il 3G
Marchello/Fire 18/07/2008 il 13:33
Io invece sono d’accordo sul discorso MMS. Caspita, è più di un anno che il telefono è uscito, e ancora non c’è un minimo di compatibilità. Questo, onestamente, mi secca abbastanza (io e tutte le persone che conosco ne mandiamo pochi, ma ne mandiamo). Ed un punto su cui con l’iphone, al posto di sentirmi “avanti” rispetto al resto dei telefoni, mi sento decisamente indietro. Idem per quanto riguarda il bluetooth.
Poi per il resto adoro il mio nuovo 3G (che fa seguito al 2G), ma alcune carenze da parte di Apple proprio non le capisco.
Sono poi d’accordo sul fatto che del copia/incolla ne beneficerebbe principalmente l’utenza business.
Ah, altra pecca: ma perchè, dopo un anno, non si riescono ancora ad inoltrare i messaggi? (Feature da 2 giorni di sviluppo, approssimato per eccesso?)
theLaw 18/07/2008 il 13:34
Penso che su un dispositivo di ultima generazione con iphone non possa essere indietro in queste piccole operazioni come girare un video o mandare un file con il bluetooth, non è giusto che considerando anche il suo costo ci siano queste mancanze ingiustificate, questo articolo IMHO è fatto solo per giustificare apple, come tutti i mac users prendiamo per buono tutto quello che la mela ci offre nonostante sia enormemente limitato e ci stupiamo quando i nostri dispositivi riescono a fare qualcosa che con un qualunque parlare si fa da tempo, di sicuro l’iphone adesso come adesso è decisamente inferiore come usabilità rispetto alla piattaforma windows mobile, quindi o apple si da una svegliata e non ci prende in giro con queste dichiarazioni sul “copia ed incolla” che lasciano il tempo che trovano oppure molta gente si troverà a comprare altri prodotti meno limitati e costosi.
theLaw 18/07/2008 il 13:35
intendevo dire palmare e non parlare ovviamente nella settiman riga :)
Gilberto 18/07/2008 il 14:10
@Camillo, non penso che abbiano limitato il bluetooth per la batteria … ma secondo me per limitare al minimo i possibili punti di accesso ai contenuti di iPhone per poi gestirli in esclusiva.
mirkojax 18/07/2008 il 14:21
secondo me il copia e incolla non c’e’ perche’
1. Non e’ indispensabile, non ne ho mai sentito la mancanza
2. A stevie piace andare contro corrente come quando ancora si usava disse che il floppy disk era superato e decise di non metterlo piu’ nei computer
3. copia/incolla deve usare una po’ di memoria dell’iphone in background e stevie non vuole far girare niente in background. Poi fintanto uno copia il testo di un sms ok, ma quando si copia una foto si arrivera’ a usare un sacco di memoria che poi rimane in memoria fino a quando non si resetta l’iphone.
maxsabini 18/07/2008 il 15:15
sono un utilizzatore della prima ora e da sempre mi chiedo come sia possibile che non posso inviare un contatto via sms. è una funzione che mi manca molto. per gli mms quoto cocchinho, al diavolo i ragazzini e le foto dei cessi delle scuole.
olijeans 18/07/2008 il 17:36
Sarebbe bene che Apple lavorasse sulle temperature di esercizio dei portatili..
Per quanto riguarda l’ iphone sono un utente e le luci sono impressionanti rispetto alle pochissime carenze che definirei più sul versante telefono che altro. Per esempio: chiamata vocale, carenza di produzione di varietà di cuffiette e accessori per chiamate senza mani, impossibilità di usare la funzione di 90° con molte applicazioni in cui sarebbe utile, e qualcosina di altro.
Ma VOLETE METTERE? IO non so se lo avete sostituito o meno al telefono, ma il concetto base era che prima o era piccolo o era una rottura di palle.
Oggi non so se l’iphone aspira a rimpicciolire, il suo schermo é il suo vanto.
Magari migliorerà le visualizzazioni, e speriamo, darà modo di chiamare a voce senza mani e magari penserà che chi lo usa, é anche uno che ci scrive su e quindi un mela C mela V mela X é quasi non optional.
Grazie Steve!
AndreaS 18/07/2008 il 21:22
Poche considerazioni:
1. Copia e incolla. E’ utile anche per le operazioni di routine, non solo per l’uso avanzato del dispositivo. Avete provato a configurare account mail su iphone-ipod touch? E’ una sofferenza.
—
2. Bluetooth. Fra poco Wi-Fi sarà disponibile su tutti i telefoni. Non è più semplice creare network chiusi tra dispositivi che lo sfruttano? Sarebbe anche più veloce, tra l’altro… Non mi pare però che sia prevista una funzione simile, se non tramite app di terze parti, forse. (es. iFob)
—
3. Manca il Portachiavi… Nessuno se n’è accorto? Non è possibile memorizzare le password di accesso ai siti web!
……..
Altro?
Per ora no, ma se ci penso mi viene in mente sicuramente qualcosa. :-)
Saluti
zbrando 21/07/2008 il 14:58
Mah, gli mms non son l’email per il semplice motivo che non tutti hanno l’email push. Quando il servizio push sarà diffuso e per tutti allora butteremo gli mms, fino ad allora sarà una funzione che manca ad iPhone.
Il Bluetooth è bloccato per volere degli operatori, come già succede su altri telefoni venduti con contratto, per obbligare ad usare i costosi servizi delle telco.
Per i video: è vero che si possono registrare con applicazioni di terze parti, ma perchè non integrare subito queta possibilità?
Il copia / incolla è una mancanza non facile da risolvere per motivi tecnici e pratici, ma si potrebbe fare di più per ovviare a questo deficit, tipo permettere di inviare alle Note o alla Email alcuni dati.
matteo 30/08/2008 il 22:58
qualcuno sa se esite un modo per far girare la tastiera nello scrivere gli sms come accade nel vedere le foto nel 3g? grazie