Apple brevetta una tastiera fisica con sensore di movimento

In base a quanto apprendiamo da MacRumors, lo USPTO ha pubblicato un nuovo brevetto appartenente all’azienda di Cupertino nel quale viene descritta una nuova tastiera fisica con sensori di movimento. Sappiamo bene che non tutte le invenzioni brevettate saranno sicuramente realizzate un giorno, ma in questo caso la periferica è abbastanza interessante, soprattutto dal punto di vista storico, perchè permetterebbe di sostituire completamente il mouse.

Il brevetto è frutto del lavoro dei ricercatori di FingerWorks, l’azienda acquisita da Apple nel 2005 e risultata fondamentale per le innovazioni tecnologiche nel campo del multi-touch. Prima dell’acquisizione, infatti, FingerWorks aveva realizzato diverse tastiere multi-touch (senza tasti fisici) che avevano riscosso anche un discreto successo ma che non erano riuscite ad imporsi nel mercato mainstream soprattutto per la mancanza del feedback tattile delle tastiere tradizionali.

La soluzione proposta da Apple in questo brevetto, invece, mostra una tastiera ibrida con i soliti tasti fisici a isola, ma in grado di rilevare il movimento delle dita sulla superficie. Tutto questo grazie alla presenza di quattro slot camera posizionate intorno ai tasti (come potete vedere nell’immagine di apertura), in grado di tracciare il movimento delle dita sulla superficie della tastiera per fornire le tradizionali funzionalità di un mouse o di un trackpad (movimento del cursore, scrolling delle finestre ecc.).

Come suggerisce il testo del documento, la tastiera offrirebbe due distinte modalità di funzionamento: “typing mode” e “mouse mode”. L’utente potrebbe passare da una modalità all’altra attraverso un pulsante particolare o una determinata combinazione di tasti. La richiesta per il brevetto è stata effettuata l’8 luglio 2009. Come autore compare il nome di John Elias, uno dei co-fondatori di FingerWorks.

Riuscireste a fare a meno del mouse? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

6 commenti su “Apple brevetta una tastiera fisica con sensore di movimento”

  1. non male bisogna vedere se utile anche in campo professionale dove ultimamente va ammesso che Apple punta sempre meno

    Rispondi
  2. Io rinuncerei volentieri al mouse! Ma non so fino a che punto possa essere comodo… dovrei scorrere le dita nel vuoto? o magari sui tasti? Non lo vedo il massimo della comodità.. e poi per determinati lavori di precisione occorrerebbe comunque il mouse, che non credo possa sparire così facilmente.

    Rispondi
  3. Non penso che mi piacerebbe. Pensate a software come Photoshop dove la combinazione di movimenti del mouse e suoi tasti e pressione di tasti sulla tastiera è indispensabile…

    Rispondi
  4. non ho ben capito come si potrebbe usare… se ci sono i tasti fisici.. dove faccio scorrere il dito? concordo con i dubbi di pat007

    Rispondi
  5. Io credo che le telecamere non “vedano” troppo a ridosso della tastiera ma forniscano una ragionevole superificie aerea per permettere gesture controls magari tra una digitata e l’altra sulla tastiera…per esempio sto scrivendo un testo e senza staccare le mani dalla tasteriera “mimo” il gesto del carrello come su una macchina da scrivere e il software mi va su una nuova pagina bianca e continuo a scrivere etc etc. Credo che sia la risposta in stile Apple all’imminente kinect su pc di Microsoft. Il mouse resta cmq insostituibile.

    Rispondi
  6. Io credo che potrei rinunciare alla spaziatura dei tasti o averla molto minore, oppure avere nella spaziatura una riempimento trasparente tipo plexiglas che crea una superficie unica quando i tasti non sono premuti: questo in modo da avere una superficie piana su cui scorrere le dita, certo il mouse resterebbe ma sarebbe meno usato e si potrebbero avere delle gesture combinate delle due mani sulla tastiera

    Rispondi

Lascia un commento