Buone notizie per coloro che aspettano con ansia l’introduzione di una fotocamera posteriore (e/o anteriore) sul prossimo modello di iPad. O forse no? In base a quanto scoperto da 9to5Mac, infatti, iPad 2 potrebbe essere equipaggiato non con la stessa fotocamera di iPhone 4 (5 megapixel) ma con un sensore ottico da appena 1 megapixel.
Come potete vedere dall’immagine di apertura, cercando tra i file del nuovo SDK di iOS 4.3 rilasciato agli sviluppatori, è stata scoperta la stringa “Back Facing 1MP Photo” nel file chiamato “AVCaptureSession.plist”. Se la notizia dovesse essere confermata, il prossimo iPad potrebbe scattare fotografie simili a quelle dell’iPod touch di quarta generazione, con una risoluzione di 720p.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale, si tratterebbe di una VGA proprio come iPhone 4 e l’ultimo modello di iPod touch. In base a quanto si può vedere nei file, “K94” dovrebbe essere il codice interno di iPad 2 mentre “K95” potrebbe essere associato alla versione WiFi + 3G (o viceversa).
Secondo quanto scrive 9to5Mac, il motivo per il quale Apple avrebbe deciso di impiegare una fotocamera da appena un megapixel sarebbe da attribuire a questioni fisiche. Come visto dai case apparsi al CES nelle scorse settimane, infatti, il design del prossimo tablet potrebbe presentare dei bordi molto sottili, simili a quelli dell’iPod touch di quarta generazione, e di conseguenza non ci sarebbe molto spazio per un sensore di dimensioni superiori (del resto è lo stesso motivo per cui iPod touch ha una fotocamera posteriore da un megapixel).
In un ulteriore file di preferenze sono stati trovati riferimenti che confermerebbero la presenza delle app FaceTime, Fotocamera e Photo Booth all’interno del prossimo major upgrade di iOS 4.
Se tutto ciò dovesse corrispondere al vero, quale sarebbe la vostra reazione? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
si sono sprecati! già imho sull ipad una fotocamera è inutile, figuriamoci da 1 misero megapixel…bah …speriamo in altri miglioramenti altrimenti vado di galaxy tab 2 super amoled e 5mpx con flash, dualcore e honeycomb…abbandono la mela!
bhe credo sia assolutamente necessario un sensore UHDV da almeno 72 megapixel, con 4320p…
Mi sembra una cavolata. Un cell. da 20€ monta una fotocamera da 5mp minimo oramai. A dimostrazione che il costo è irrisorio. Vuoi che non si trovi il modo di “incastrare” qualcosa di meglio nel telaio dell’iPad? Ho capito che la tavoletta NON è una macchina fotografica, ma non stiamo parlando di teleobiettivi!!!! Cos’è, una scusa per migliorare l’iPad3 con una telecamera da 2mp? e magari l’iPad4 con una da 5mp?
Personalmente trovo completamente inutile la presenza di una camera posteriore nell’iPad
Personalmente credo che mettendo troppa carne al fuoco si rischia di fare solo fumo. Non credo che qualcuno possa seriamente pensare di fare foto con un iPad. È molto scomodo, per il semplice fatto che è stato progettato per altro.. Quindi già che ci sia è un qualcosa in più.. Tanto nessuno la userà mai!
Allora mi auguro che sia veramente MOOOOLTO sottile.
@ Muffo:
già…perché la versione attuale è mooooolto spessa…. mah
@ fake steve jobs:
accomodati… è da secoli informatici che la Apple dimostra la relativa importanza dell’hardware, quello che conta più di tutto in questo ambito è sicuramente il software e android ha sicuramente ancora molta strada da fare
@ Gigisommo:
perfettamente d’accordo con te…dubito davvero che qualcuno possa usare realmente una fotocamera posteriore su iPad per fare delle foto, non ha nessun senso… l’unico uso intelligente di una fotocamera posteriore potrebbe essere legato alle applicazioni in realtà aumentata: sei in montagna, punti l’iPad verso le montagne e facendoti vedere quello che vedi ti indica i profili, i nomi e le altezze delle montagne; oppure sei in città, punti l’iPad in strada e ti indica gli esercizi pubblici presenti… ma sicuramente non foto!
Salve ragazzi,
ma qualcuno crede veramente di poter scattare foto con un iPad da 10″?
Io credo che la fotocamera posteriore sia solo per “atteggiarsi” con gli amici, tipo sono nell’Apple Store sulla 5th avenue a New York, ti chiamo con Face Time, e ti faccio vedere dove mi trovo e l’interlocutore che cade in lacrime, credo quindi che 1 megapixel sia assolutamente sufficiente..
Sarebbe utile per FaceTime quindi frontale, ma non posteriore, come già detto non avrebbe senso
@ ThinkMacintosh:
mah quella frontale sembrerebbe già confermata…vedremo insomma… :)
@ geigei:
tu sei un mentecatto e @ fake steve jobs è amico tuo, visto che evidentemente siete appassionati di fotografia con tablet da 10″ e mezzo chilo di peso.
che occupazione divertente.
ignorate completamente il main purpouse di un sensore posteriore sul’ipad.
@ fake steve jobs:
La risoluzione non è l’unica cosa da guardare… puoi avere anche 10mpx, ma se il sensore è scadente l’immagine si vedrà male comunque…
Un megapixel equivale a 1000×1000, per cui potrebbe darsi che la risoluzione dello schermo rimarrà quella di ora (1024×768).
Oppure vogliono utilizzarlo solo per facetime, e dato il limite della banda un sensore con una risoluzione più alta sarebbe inutile.
Personalmente spero proprio che non ci sia questa fotocamera posteriore…
Damage92 dice:
La risoluzione non è l’unica cosa da guardare… puoi avere anche 10mpx, ma se il sensore è scadente l’immagine si vedrà male comunque…
non è questo il caso, 1mp fa schifo a prescindere. il punto è che vogliono un sensore del genere: lo devi usare per facetime, lo devi usare per dei video e lo devi usare per le argumented reality app. e basta.
@ Della:
ma certo! A cos’altro dovrebbe servire su un dispositivo simile?! Caspita, vorrei proprio vedere tutta sta gente che parla a sproposito, mettersi a fare foto e video con un iPad, credo davvero che Apple abbia messo sta benedetta fotocamera posteriore soprattutto per dotare iPad di FaceTime, il resto sono storielle…perché sinceramente con la fotocamera da 5mpx e flash di tanti altri tablet si possono divertire solo i nerd… e di principio l’italiano medio, che ha la necessità morale di avere il dispositivo più prestante (nominalmente) e il resto non importa…
Dev’essere proprio comodo fare foto con un iPad, e sicuramente non verrebbero nemmeno mosse…
È proprio vero che molta gente apre bocca tanto per dargli fiato, fossi in loro mi farei mettere una fotocamera anche nel tostapane
Salve a tutti volevo segnalare un’altra prova della videocamera su iPad 2 SCOPERTA DA ME!!!
http://teen4matica.altervista.org/blog/nuova-prova-della-fotocamera-di-ipad-2/
Premetto che una webcam posteriore non avrebbe senso sull’iPad ma visto che abbiama la certezza matematica che verrà implementata posso solo immaginare lo scopo della sua risoluzione.
Secondo me, il valore di 1 Mpixl. è un valore di una delle 4 modalità di invio di una foto o di un filmato e non il valore della risoluzione massima del sensore CCD o CMOS che sia. E’ ciò che facciamo tutt’ora con l’iPhone quando inviamo un’email con una foto prelevata dalla libreria dell’App. “Immagini”, al momento dell’invio Mail ci dà l’opportunità di scegliere la dimensione dell’allegato (Piccolo-Medio-Grande- Dimens. Attuale).
Un’altra ipotesi potrebbe essere la modalità posteriore dell’App FAceTime. Anche in questo caso la risoluzione di 1 Mpixel avrebbe senso. Uno streaming video in questa risoluzione in 3G o in Wifi è accettabile, considerando lo stato attuale delle connessioni in Italia non possiamo permetterci Streaming video con risoluzioni elevate. Chi ha un Mac e usa iChat ne sa qualcosa.
Saluti.
So già che non userò molto la fotocamera dell’iPad 2, ma 1 megapixel è un po’ scarsino rispetto alla concorrenza (vedi Motorola XOOM 5 mpx).
e ma basta, e abbiamo capito che non è un sensore CCD da telescopio… per il VGA dell’ipod touch non avete mica rotto così tanto i calangiones