Safari ed iTunes si fonderanno in un solo software?

Safari + iTunes

In queste ore circola un rumor piuttosto “fantasioso” diffuso dai ragazzi di Three Guys and a Podcast. Tenetevi forte, perchè è una notizia bomba, secondo quanto riportato infatti Apple sarebbe al lavoro per fondere iTunes e Safari in un solo prodotto.

Questa mossa farebbe parte del piano di rilancio di Safari, il browser infatti non ha ancora superato la quota di diffusione del 5% a livello mondiale e la fusione con iTunes dovrebbe servire proprio a far guadagnare terreno al software di navigazione. Addirittura Apple dovrebbe annunciare questa clamorosa novità nel corso dell’evento autunnale dedicato ad iPhone ed iPod.

Un rumor che probabilmente è destinato a restare tale, visto che la fonte non è delle più attendibili, fondere iTunes e Safari probabilmente non sarebbe impossibile a livello tecnico, ma personalmente fatico a trovare un senso logico a questa manovra. Perchè mai Apple dovrebbe “azzoppare” iTunes per spingere Safari?

[via]

13 commenti su “Safari ed iTunes si fonderanno in un solo software?”

  1. e se si trattasse semplicemente di itunes.com?
    con html5 e gli strumenti web adesso disponibili si possono fare belle web apps.
    In tal caso, si potrebbe pensare ad una forte integrazione con idisk di mobileMe, e al potenziamento dei servizi cloud “promesso” dal nuovo datacenter in NC.
    Sarebbe sensato. Ovunque tu sia ti porti dietro tutti i tuoi documenti, non ultimi quelli multimediali.
    Manca solo che anche in Italia si arrivi a velocità in upload un po’ più serie. (unico vero limite al cluod)

    Rispondi
  2. Avvio Safari : 1 secondo
    Avvio iTunes : 20 secondi

    Avvio Safari + iTunes, quindi, minimo 20 secondi (legge del reagente limitante, facendo “assorbire” a iTunes il secondo di avvio per Safari, altrimenti 21 per mera addizione).
    E quale sarebbe la manovra per rilanciare Safari? Renderlo una lumaca?
    Ma va la, concordo con te Davide, è una bufala e neanche tanto credibile.

    Rispondi
  3. @ Bruno:
    Assolutamente d’accordo: quello della lentezza è un problema che ho sollevato anche su un altro sito che parlava di questa notizia.

    Rispondi
  4. per me è il contrario. Avvio safari anche 20 secondi se lo faccio partire da zero. Infatti a volte per una cosa veloce da zero avvio chrome che si avvia in due secondi.

    iTunes avviato ora in 4 secondi ed è operativo al 100%.

    Comunque non baderei troppo a questo rumor visto che è una cosa che torna ciclicamente ormai da tempo questa della fusione tra iTunes e Safari. Quando avremo elementi più solidi se ne riparlerà ma per ora credo sia l’ennesimo rumor su questa questione.

    Rispondi
  5. Ci sarà beh un motivo se safari ha solo il 5% di diffusione…
    Che pensino prima a portarlo alla pari alla concorrenza, e solo allora potranno permettersi di giocare con i loro software come vogliono.

    Rispondi
  6. .. al di là delle problematiche tecniche di fattibilità .. credo che le autorità Antitrust potrebbero dissentire .. vero che iTunes non é un SO .. ma l’operazione obbligherebbe chi usa iTunes (e sono molti !!! :-))) ) a non usare altri browser .. e questo nun se pò fà .. :-))

    Rispondi
  7. @ Andrea-CH:
    Cos’ha di male Safari? Io mi trovo bene…in effetti ho una macchina poco prestante, quindi magari altri browser sarebbero meglio se il mio computer li digerisse, ma lo trovo sufficientemente snello e essenziale nell’utilizzo, con una buona possibilità di personalizzazione tramite le estensioni. Con macchina poco prestante intendo un G5, che quindi non mi permette di provare Chrome…

    Rispondi
  8. @ Baldassare:
    Perché obbligherebbe a non usare altri browser? Piuttosto obbligherebbe ad usare Safari, almeno per le funzioni di iTunes; in pratica per chi non volesse usare Safari lo userebbe come ora usa iTunes. Con questo non voglio dire che sarebbe una scelta particolarmente sensata, è solo per puntualizzare.

    Rispondi
  9. Safari necessita di qualche accorgimento. Ad esempio, poter scegliere la cartella di destinazione al momento del download; cercare nella pagina quando si digita qualcosa (senza ricorrere a Stand o altri plugin); navigare in maniera più fluida nella barra dei preferiti, come se fossero dei veri menù (come in Firefox). Per il resto lo trovo velocissimo; anche se incompatibile con qualche raro sito.

    Rispondi
  10. non sopporto itunes e safari non lo uso, meglio firefox
    se le case la smettessero di sponsorizzare alla morte i loro prodotti non a pagamento, staremmo meglio.
    con itunes dovrei fare tutto, ma preferirei non doverlo usare proprio. per fortuna safari posso non utilizzarlo.

    Rispondi
  11. io iTunes lo trovo sensazionale per usabilità e tutto. Non esiste un mediacenter che assiste i dispositivi, fa da store e ha tutte le funzioni di iTunes. Potrà dare problemi nelle importazioni nei casi di video ecc ma come funzionalità non si batte secondo me.

    Firefox invece è 20 anni indietro a Chrome. Ormai se uno non usa Safari (io uso Safari perché a livello di feed e cronologia è imbattibile ancora) nella maggiorparte dei casi va su Chrome che va molto meglio di FF a mio parere. FF sta continuando a perdereì terreno.

    Rispondi
  12. @ Luigi:
    Probabilmente è abitudine, io salvo tutto in download (o comunque nella cartella che scegli) e poi di volta in volta sposto i file dove voglio. Per la ricerca nella pagina invece è sufficiente fare cmd+f oppure scrivere nel campo di ricerca e guardare in fondo all’elenco dei suggerimenti

    Rispondi

Lascia un commento