Atlante di Anatomia per iPad: la recensione

Nome: Atlante di Anatomia Categoria: Medicina
Prezzo: 49,99€  Voto: 9
Link iTunes

Abbiamo già visto a più riprese come iPad può rivelarsi uno strumento assai utile in ambito medico. Sono molte le applicazioni per il tablet di Apple dedicate al mondo della medicina presenti in App Store e una di queste è l’Atlante di Anatomia pubblicata pochi giorni fa dalla software house goWare.

Realizzata in collaborazione con Giorgio Palestro, Ordinario di Anatomia Patologica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Torino, questa applicazione è un utile strumento per chi studia medicina, un comodo riferimento per chi esercita  la professione medico-chirurgica (è consigliata una laurea, possibilmente) o semplicemente una guida illustrata che permette a tutti di conoscere un po’ meglio il corpo umano.

Atlante di Anatomia si suddivide in 14 sezioni differenti che vi permetteranno di accedere a tutti i vari apparati e sistemi del corpo, come il sistema muscolo-scheletrico (muscoli, ossa e articolazioni), cardiovascolare, digerente, respiratorio, urinario e riproduttivo, immunitario, endocrino e nervoso e, infine, gli organi sensitivi. Il tutto viene arricchito da ben 600 tavole illustrate che potrete zoomare a vostro piacimento grazie al pinch-to-zoom.

All’interno di questa applicazione troverete anche un ampio glossario con oltre 3000 termini, disponibili in lingua italiana, inglese e latina, che vi consentiranno di accedere in maniera ancora più rapida alle tavole che stavate cercando. Le varie voci del glossario possono essere trovate anche grazie all’apposita sezione “Cerca”: vero punto di forza di questa applicazione, meraviglia del mezzo, che è ovviamente impossibile implementare in un buon vecchio atlante cartaceo. Nell’Atlante di Anatomia per iPad trovate anche una sezione preferiti nel quale potrete inserire le schede che ritenete più utili, che saranno così più facile da ritrovare. In fondo chi non ha un muscolo che gli sta più a cuore di un altro? Ogni singola tavola o scheda potrà anche essere inviata via email (“Hey, guarda questa bellissima illustrazione dell’astragalo” “Figo e io che nemmeno sapevo esistesse” “Scusa, ma non eri primario d’ortopedia?” “Embè?” E cosi via).

Insomma stiamo parlando di un’applicazione completa e utile per qualsiasi medico-chirurgo e anche per chi si sta studiando proprio per intraprendere questo tipo di professione. Uno strumento valido, molto più facile da consultare e che eliminerà una volta per tutte l’ingombro non indifferente delle classiche e costosissime versioni cartacee.

6 commenti su “Atlante di Anatomia per iPad: la recensione”

  1. Finalmente anche sull’App Store italiano cominciano ad affacciassi questo tipo di contenuti! Se ottimizzassero la manualistica universitaria per iPad sarebbe un notevole passo avanti!

    Rispondi
  2. Si non è male… Anche se il vizio degli italiani come dei francesi di tradurre i termini non è comodo per chi non studia in italiano…. Nella maggior parte del mondo i termini anatomici sono in latino (teres major, e sentire grande rotondo fa un po’ sorridere).
    Esistono chiaramente già da tempo app come questa ma evidentemente non in italiano..
    Peccato per un piccolo particolare, manca una parte dedicata a testare le proprie conoscenze, cioè le tavole vuote con la richiesta di posizionare il nome dato sulla relativa zona anatomica… Comodo per questo LernKarten, riferito all’atlante d’anatomia Prometheus della Thieme, so che è pubblicato anche in italiano…

    Rispondi
  3. @roro_ch
    Beh, abbiamo sin troppo l’abitudine ad abbandonare la nostra lingua, soprattutto in materie specialistiche. Dato che è tradizione usare termini italiani ALMENO in anatomia… beh teniamoci stretto questa abitudine!
    Lascia il resto del mondo dire “teres major”, io dirò grande rotondo.

    Rispondi

Lascia un commento