Non sembrano ancora finiti i problemi relativi al nuovo servizio online MobileMe dopo l’avventuroso lancio di giovedì e venerdì. Nelle ultime ore Apple ha pubblicato un articolo della Knowledge Base in cui spiega che il Push di email(il problema era probabilmente legato ai disservizi di MobileMe), contatti ed eventi può avvenire in differita di 15 minuti quando la modifica viene effettuata su un Mac. La sincronizzazione è invece istantanea se la si effettua da un iPhone o direttamente dalla nuvola, su Me.com.
MobileMe doveva essere online già a partire dalle 9:00 del 10 luglio ma qualcosa è andato storto e il lancio è stato posticipato a venerdì nel pomeriggio, con il servizio che ha funzionato a singhiozzo per tutta la giornata dell’11 luglio. Apple si è scusata con tutti gli utenti .Mac, che non hanno potuto completare la transizione in maniera immediata. Adesso il servizio sembra funzionare senza intoppi ed Apple ha rilasciato ufficialmente l’aggiornamento che trasforma il pannello .Mac in MobileMe nelle preferenze di sistema (per scaricarlo cliccate sull’icona di .Mac e attendente che vi venga richiesto di aprire aggiornamento Software).
Il nuovo problema relativo al Push è in realtà frutto di un settaggio poco funzionale dell’opzione di sincronizzazione automatica fra i Mac degli utenti e MobileMe. Quando viene apportata una modifica sul computer il sistema attende la sincronizzazione schedulata in automatico, che avviene ogni 15 minuti, per effettuare fisicamente il Push. Il problema può essere aggirato semplicemente impostando la sincronizzazione su “Manualmente“, anche se in questo modo viene di fatto vanificata la comodità di un aggiornamento automatizzato.
Il problema, come dicevamo, non sussiste se le modifiche vengono apportate alle email(vedi sopra), ai contatti o agli eventi su un iPhone/iPod Touch o direttamente nel pannello online di Me.com. Questo fa pensare che l’impostazione di sincronizzazione ogni 15 minuti potrà essere successivamente oggetto di una modifica che permetta di settare a proprio piacimento l’intervallo di tempo fra un aggiornamento e il successivo.
Chi volesse provare MobileMe e testarne le funzioni può sottoscrivere un Trial gratuito della durata di tre mesi al termine dei quali varrà il principio del silenzio assenso ed Apple addebiterà sulla vostra carta i 79€ dell’iscrizione annuale. Tranquilli, durante i tre mesi di prova potrete recedere dal trial in ogni momento ed evitare così la sottoscrizione automatica.
io per il “push” delle mail non ho avuto questo problema, a quanto pare il problema c’e’ solo per i calendari e la rubrica (per via dei 15 minuti di attesa per la sincronizzazione). Confermate anche voi che le mail sono ok?
Anche perche’ da quello che so, il push delle mail avviene attraverso il protocollo imap, e non attraverso la sincronizzazione di mobileme.
Correggetemi se sbaglio :D
Grazie ancora per l’articolo :D
Aggiungiamo alla lista dei disservizi che funzionano più le mappe di google inserite tramite iWeb…
Grazie Neo, ho corretto perché ora sembra funzionare, L’ho testato nel weekend e mi dava problemi anche per le email, per questo le ho inserite. Ora sembra funzionare quasi istantaneamente… speriamo duri… :-)
:D
Ieri ho fatto varie prove sul mio touch, per vedere se effettivamente il push andava… Ho provato anche da server cinesi (che sono lentissimi), polacchi, e giapponesi. In tutti e 3 i casi, le mail sono state consegnate in meno di 40 secondi.. (e direi che e’ un’ottimo risultato, in quanto come dicevo si basano su imap, che e’ gia bacato di suo).
Ho notato che attivando la funzione Push per email, contatti e calendario la batteria viene letteralmente divorata in circa 1 giorno, anche me. Confermate?
Ciao a tutti, ho provato tutta la giornata Mobile.Me su diversi computer, ma su tutti ho il problema che non riesco a sincronizzare iCal in locale con il server .Me. Il resto dei servizi funziona egregiamente. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie GB
Ciao Andrea, forse anche meno di un giorno… Sigh!!!!
io non riesco a loggarmi…. ma è normale?