C’era da aspettarselo: dopo il successo di iRig e la presentazione di iKlip la IK Multimedia ci propone un nuovo prodotto indirizzato ai musicisti e all’utilizzo musicale attivo di iPhone e simili.
Il prodotto di cui vi parlo si chiama iRig Mic ed è indirizzato principalmente ai cantanti, ma può essere preso in considerazione anche da tutti quei musicisti che, suonando strumenti prettamente acustici, hanno bisogno di un microfono per catturare, manipolare, amplificare o anche semplicemente registrare il proprio strumento.
In effetti questo nuovo prodotto è la geniale unione di un iRig con un microfono a condensatore di tipo electret (che quindi non necessita di alimentazione) in modo da darci la possibilità di utilizzare i dispositivi basati su iOS con i numerosi software presenti in App Store. Il microfono si presenta con la classica forma impugnabile “a gelato” ed ha uno switch per il controllo dell’attenuazione su tre livelli diversi in modo da evitare eventuali distorsioni dovute a pressioni sonore troppo elevate.
Naturalmente il prodotto viene proposto abbinato ad un’app specifica chiamata VocaLive che è una sorta di variante di Amplitube ottimizzata per utilizzi vocali (via quindi simulazioni di casse ed ampli per far posto ad harmonizer, de-esser, correttori di intonazione, etc.), ma può essere utilizzato anche con qualsiasi altro software come, ad esempio, programmi di Karaoke o di elaborazione audio perché ,fortunatamente, l’hardware non è vincolato al software e viceversa. Quindi non è escluso che qualcuno decida di utilizzare iRig Mic semplicemente per una ripresa più direzionale e circoscritta dell’audio ad esempio in interviste video o audio (la figura polare è infatti di tipo unidirezionale-cardioide).
Visto il costo di soli € 49,99 non credo ci si possa aspettare una qualità troppo professionale (20 euro in più di iRig per chitarra non possono certo coprire la spesa per un microfono di alta qualità), ma l’idea rimane comunque molto valida ed interessante. C’è infatti la novità software di VocaLive (disponibile anche in versione gratuita) che i più esigenti potrebbero utilizzare collegando al “vecchio” iRig un microfono professionale, ma sono certo che molti cantanti preferiranno questo nuovo prodotto sia per la praticità che per l’economicità della proposta.
Nel momento in cui vi scrivo il prodotto è pre-ordinabile e quindi non disponibile per una prova reale dove poter verificare se il livello di qualità sia accettabile per un un utilizzo reale dal vivo, ma in ogni caso mi viene subito un dubbio: i musicisti strumentisti/cantanti come il sottoscritto dovranno utilizzare iPhone per la chitarra o per la voce? Ci dobbiamo aspettare un iPhone con due ingressi o forse qualcuno ci vuole costringere a comprare due iPhone alla volta!? A presto qui su TAL per eventuali aggiornamenti.
P.S. A scanso di equivoci: la frase finale è ironica e non deve essere interpretata alla lettera come è avvenuto per il “bug dell’iPhone” in occasione della recensione di iRig. Chi vi scrive sa dell’esistenza di iPad e iPod Touch, grazie!
Bhe a questo punto ci starebbe una serie completa di entrate-uscite da attaccare al dock, trasformando magari iPad in un mixer vero e proprio…
A me irig nn funziona!!!!!! Prima di scaricare l’app a pagamento vocalive si ora non più. Aiuto
A ‘sto punto possono cominciare a far uscire schede di acquisizione audio compatibili con iPad attraverso il connettore dock… potrebbe essere comodo in certe situazioni.
L’irig è fantastico, l’ho comprato al lancio e funziona pure sui macbook 13!
Per me è stato un acquisto eccellente. Non metto in dubbio la qualità di questo nuovo prodotto.
@Elvecio
cosa intendi per “funziona anche sui macbook 13”?
grazie!
@ LupoDellaSteppa:
L’uscita cuffie del Macbook funziona anche da ingresso con la stessa piedinatura di iPhone e quindi ci funzionano gli stessi accessori, iRig incluso.
@Dundela
cavolo, per un attimo ho avuto, leggendo il tuo post, una flebile speranza che potesse valere la stessa cosa anche sul mio MacBook Air (nel qual caso l’avrei comprato al volo l’ iRig!)…
Invece no, ho appena controllato su MacTracker: il MacBook 13 ha la I/O combinata stile iPhone… L’ Air ha solo l’uscita, niente entrata…
peccatissimo.
grazie comunque.
Ciao, ma vorrei capire se questo microfono funziona anche per le telefonate???
Mi fate sapere?
grazie infinite
@ Roberto:
Interesserebbe anche a me sapere se si puo utilizzare con la telefonata classica, nessuno ha provato ?
@ Roberto:
@ sergio:
Essendo collegato alla presa cuffie come iRig (e come i normali auricolari con microfono in dotazione) sono pronto a scommettere che funziona anche per le telefonate :-)
Anche io sono interessatissimo alla domanda… si può usare per telefonare??
sarebbe la funzione che mi interessa maggiormente…
Grazie !!!
@ Fabio:
Si Fabio si puo fare e funziona benissimo :)
Ehm… Che si potesse fare era abbastanza ovvio… È un microfono in fin dei conti, no? :-)
Ma…. L’utilità della cosa?
@ LupoDellaSteppa:
l’utilità è presto spiegata : a tutt’ora non ho trovato una soluzione che mi soddisfi in resa audio negli abbinamenti cuffia/microfono incorporato del filo per l’iPhone
Ho provato anche modelli costosi tipo le Bose a cancellazione di rumore modello 15 da 350 euri e nulla, non mi soddisfano da un punto di vista audio. Quando sono a casa e devo fare conversazioni anche di ore al cell ho bisogno di una cuffia/auricolare di buona qualità ma anche di un microfono all’altezza.
Acquistando questo prodotto avrò un ottimo microfono e la possibilità di scegliere qualsiasi tipo di cuffia di alta qualità da abbinarci come meglio desidero. E quando non avrò bisogno di telefonare staccherò il micorofono e potrò godermi la musica alla stessa qualità. Ovviamente premetto che utilizzo tutti brani in qualità loseless (altrimenti qst ragionamento avrebbe poco senso… :))
grazie per la risposta, lo ordino immediatamente allora :D
ho comprato questo microfono, sono un pò deluso dal fatto che durante le riprese video non si sente l’audio dalla cuffia. Sapete se esiste una app che rende completo questo microfono?