L’arrivo dell’iPad ha contribuito ad ampliare ancora di più le possibilità artistiche per chiunque voglia fare musica con un dispositivo iOS. Nella seconda metà del 2010 una intera schiera di creativi di ogni ordine e grado, professionisti o semplici amatori, hanno dimostrato le grandi potenzialità di un dispositivo che in troppi avevano bollato subito come mezzo di semplice “consumo” dei contenuti.
I musicisti, in particolar modo, sembrano aver accolto molto positivamente l’iPad grazie anche all’introduzione di applicazioni e prodotti di livello professionale a prezzi accessibili per qualsiasi appassionato. L’arrivo del supporto agli strumenti MIDI con iOS 4.2 ha poi contribuito ulteriormente allo sviluppo di un vero e proprio meta-genere, sulla cui maturità si può certamente discutere, ma la cui dilagante popolarità è sotto gli occhi – e gli orecchi – di tutti. Giusto per ricordarlo, in meno di un anno dal lancio del dispositivo c’è già un album interamente prodotto su iPad.
Non potevamo più continuare a segnalare i video e le “auto-produzioni” degli iArtisti solamente nell’ambito della rubrica QuickLook o con articoli sporadici. C’era bisogno, qui su TAL, di una nuova rubrica dedicata che parte ufficialmente oggi e come avrete intuito si chiamerà iMusic.
La prima artista “featured” nella nostra rubrica si chiama Ellen Hilton e ha registrato il videoclip che vedete più sotto, un mash-up delle canzoni Hey Soul Sister e New Soul, per far vedere ai suoi amici e ai suoi familiari ciò che era capace di realizzare con i suoi strumenti musicali e il suo iPad. Niente male, anche se ad un livello amatoriale. Qualcosa di meglio si sarebbe potuto certamente fare nel reparto percussioni.
Le app utilizzate da Ellen sono:
- Piano – Pianist Pro
- Organ – Pianist Pro
- Electric Piano – Pianist Pro & NanoStudio
- Bass – Pianist Pro
- Drums – NanoStudio
- Egg Shakers – Percussions
- Ooh-lead – BeBot
Giusto per completare il quadro, il video è stato interamente girato con un iPhone 4 e montato con iMovie.
Il nome della rubrica è semplice e vuole essere facile da capire. Se avete qualche proposta per un nome che secondo voi sarebbe più adatto parlatecene nei commenti, insieme alle vostre impressioni. E non dimenticate di segnalarci nuovi iMusicisti direttamente dalla nostra pagina di contatto.
bellissimo video!
molto bello il video e la realizzazione, peccato per la batteria “di plastica”