Continuano a susseguirsi i rumors di fine anno sull’iPad di seconda generazione, che Apple potrebbe introdurre verso marzo o aprile del 2011. Secondo il DigiTimes, la testata tecnologica taiwanese nota per il gran numero di indiscrezioni – non sempre corrette – che veicola su prodotti Apple, l’azienda di Cupertino starebbe lavorando a tre differenti modelli di iPad. Oltre ai modelli Wi-Fi e Wi-Fi + 3G, il tanto vociferato iPad 2 potrebbe essere disponibile anche in una versione CDMA pensata per permettere la connessione ad internet attraverso le reti dell’operatore statunitense Verizon.
Il carrier è protagonista del rumor più caldo della stagione, ovvero il possibile lancio, in quel di gennaio 2011, di un iPhone 4 CDMA che segni la fine dell’esclusività di AT&T negli Stati Uniti. Questa indiscrezione del DigiTimes sembra suggerire dunque un disegno più grande per la partnership fra Apple e l’operatore con la V.
Il Digitimes si spinge fino al punto di specificare le quantità di iPad di nuova generazione che inizieranno ad essere “movimentate” a gennaio. Si parla di circa mezzo milione di dispositivi, ripartiti fra Wi-Fi, UMTS e CDMA secondo un rapporto di 3:4:3.
L’avvicinamento fra Apple e Verizon è iniziato quest’anno proprio a partire dall’iPad. L’operatore, con una mossa a sorpresa, ha annunciato a fine ottobre, in accordo con Apple, piani tariffari speciali per la vendita di un bundle composto da iPad Wi-Fi e da un’unità Mi-Fi, un modem CDMA portatile che crea una rete wireless locale a cui possono connettersi vari dispositivi, Tablet compreso.
L’aggiunta di un iPad CDMA al line-up non gioverebbe ovviamente solo a Verizon ma anche a tutti quei carrier internazionali che nel proprio paese di appartenenza operano su reti di questo tipo.
[via]
Che sappiate esistono sistemi simili in europa? In Italia? In Svizzera non credo… ci sono le classiche chiavette usb per internet, ma credo che il sistema sia sostanzialmente quello di un modem in un telefono..