Qual è il miglior prodotto Apple 2010? [Sondaggio]

Il 2010 è stato un anno ricchissimo di novità per Apple. Ne abbiamo fatto il riassunto giusto un paio di giorni fa, mettendo insieme tutti gli eventi dei 365 giorni appena trascorsi, scordandocene pure qualcuno (come l’apertura dello Store numero 320 – grazie a Efrem per avercelo ricordato).

Oggi vogliamo focalizzare l’attenzione sui prodotti che Apple ha presentato nel corso di quest’anno e scoprire secondo voi quel è il migliore con due sondaggi: uno dedicato ai prodotti Hardware e uno a quelli software. Vi dico subito che dal sondaggio sull’hardware abbiamo escluso l’iPad, perché altrimenti andrebbe dichiarato il no-contest come nel wrestling. Forse non tutti saranno d’accordo, ma non avrebbe avuto senso mettere nella lista insieme a tutti gli altri anche il Tablet.

Di seguito i sondaggi. E non dimenticate di dire la vostra nei commenti!

Hardware

Nel sondaggio sull’hardware abbiamo inserito la lista completa dei Mac e dei dispositivi iOS, oltre alle periferiche, presentati nel corso del 2010. Escluso l’iPad, che, come detto, abbiamo tenuto fuori perché avrebbe sicuramente alterato il sondaggio, si tratta di prodotti già presenti nel line-up Apple aggiornati al 2010. Fanno eccezione anche il Magic Trackpad, presentato il 27 luglio dopo diversi mesi di rumors e indiscrezioni, e il caricabatterie Apple, novità marginale introdotta lo stesso giorno.

Quasi tutti i Mac hanno ricevuto un aggiornamento. A subire un vero e proprio restyling sono stati però solo il Mac mini, che a giugno è stato ripescato dal limbo in cui giaceva esteticamente inalterato ormai da tempo, e il MacBook Air, trasformato secondo i più recenti gusti della divisione design capeggiata da Jony Ive. Restyling totale e nuova vita anche per l’Apple TV che nella più recente incarnazione può considerarsi un prodotto nuovo, riprogettato quasi da zero.[poll id=”69″]

Software

Di seguito il nostro sondaggio sul software Apple introdotto durante il 2010. La lista è meno lunga rispetto all’hardware ma anche in questo ambito le novità non sono mancate, a partire da Aperture 3 fino ad arrivare ad iLife ’11 introdotto all’evento Back To The Mac, passando per iTunes 10, Safari 5, che ha introdotto il supporto alle estensioni, e iOS 4. Nella lista non ci sono ovviamente né il Mac App Store né Mac OS X 10.7 Lion, perché per quanto presentati nel 2010 verranno lanciati il prossimo anno.

[poll id=”70″]

30 commenti su “Qual è il miglior prodotto Apple 2010? [Sondaggio]”

  1. Ma come si fa a non mettere l’iPad nei migliori prodotti apple? Non seguirò piu il sito visto lo scarsca conoscenza della materia in questione. saluti.

    Rispondi
  2. iPhone 4 ha segnato le sorti di quest’anno, sia nel bene che nel male, per via delle varie vicende e tutto ciò che è ruotato intorno ad esso (gizmodo, foxconn, vendite, iOS). Tuttavia credo che, guardando avanti, mentre la linea dei device iOS rimarrà sostanzialmente invariata durante tutto il 2012 (con aggiornamenti anche sostanziosi ovviamente), i portatili mac beneficeranno tutti (nei primi mesi dell’anno o massimo massimo per ottobre), delle novità introdotte dal MacBook Air. Per questa ragione, e in questi termini, il mio voto va al super leggero della mela.

    Rispondi
  3. oh, e per quelli che fanno notare o lamentano l’assenza di iPad nel sondaggio 1) leggerlo il post 2) la ritengo una scelta sensata dato che è indubbio che sia il prodotto dell’anno sotto tutti i punti di vista e sappiamo tutti che avrebbe vinto a man bassa. Ma dato che TAL ha riportato tutte le classifiche e ha fatto capire come la pensi circa iPad, mi pare un’ottima scelta focalizzarsi anche sul resto.
    D’altronde ci si lamenta spesso della troppa presenza dei dispositivi iOS, e mi pare che questa sia una buona occasione per mettere in risalto anche i passi avanti fatti dai mac in generale.
    Circa l’Apple Battery Charger TAL ha preso in considerazione tutte le novità hardware introdotte nel corso di quest’anno, senza discriminazioni, poi basta non votarlo. Io l’ho preso e devo dire che ne sono soddisfatto per alcuni motivi che adesso non sto qua a dire. Di certo potrei votarlo solo se fosse l’unica cosa in classifica, questo è evidente :)

    Rispondi
  4. Paolo dice:

    Ma come si fa a non mettere l’iPad nei migliori prodotti apple? Non seguirò piu il sito visto lo scarsca conoscenza della materia in questione. saluti.

    Complimenti per la figura da cioccolataio. Imparare a leggere prima di scrivere…

    Rispondi
  5. Per me si possono anche essere scordati di mettere l’iPad. Allora? TAL resta una piacevole ed interessante lettura, per tutti i momenti della giornata, indipendentemente dal fatto che in un sondaggio per i suoi lettori sbaglia o fa una scelta non esplicita. Mi sembra un’esagerazione indignarsi così. E’ un sito che informa e “intrattiene” gratuitamente.

    Rispondi
  6. Ma porca miseria.
    Non l’hanno dimenticato, non l’hanno messo perchè sarebbe stato il facile vincitore.
    Perchè diavolo non leggete l’articolo prima di postare?
    Fareste molte meno figure da fessi……

    Rispondi
  7. UAHAHAHAHAHA
    MANCA L’IPAD E C’È IL BATTERY CHARGER… AHAHAHA
    Non smetto dal ridere uahahaha
    Questo dimostra la vs conoscenza dei prodotti Apple.

    Rispondi
  8. Max dice:

    UAHAHAHAHAHA
    MANCA L’IPAD E C’È IL BATTERY CHARGER… AHAHAHA
    Non smetto dal ridere uahahaha
    Questo dimostra la vs conoscenza dei prodotti Apple.

    Hai per caso promesso a qualcuno di essere il più fesso del 2010?
    Sei in vantaggio alla grande, ancora poche ore e potrai gioire di questa tua impresa…

    Rispondi
  9. Cazzo ma io non riesco a credere che tutte queste persone riescano a fare questa figura barbina anche dopo che glielo si è spiegato…

    Rispondi
  10. Vi consiglio di scriverlo in grassetto e a caratteri grossi il motivo per cui l’iPad non è stato inserito…
    condivido la vostra scelta, avremmo selezionato tutti iPad. Però, ugualmente, dovevate secondo me togliere iOS 4 nella sezione software… è ovvio che sia il loro software migliore, è un sistema operativo!

    Rispondi
  11. Io ho scelto ATV2, devo dire che iPhone era chiaro che fosse così, e c’erano montagne d’indiscrezioni anche per gli altri prodotti Apple, invece ATV2 è passata ancora un po’ in sordina, anche sui rumor, essendo l’hobby di Jobs. Devo tuttavia affermare che promette davvero bene per il futuro, ha creato a mio avviso un nuovo standard di riferimento e la tecnologia AirPlay, è uno dei migliori concetti (hw-sw) che Apple abbia introdotto quest’anno! Pensate solo alle possibili applicazioni, la possibilità di avere una piattaforma di gioco trasferibile da iPhone alla propria televisione, il passo è ormai molto breve… credo si potrà presto dire addio alle console! ;)

    Rispondi
  12. NESSUN PRODOTTO. HO CHUSO CON MAC. Ho acquistato il mio primo portatile
    MAC BOOK PRO (15-INCH, MID 2010 data di acquisto 23 – Aprile – 2010. Per la terza volta ho portato il mio MAC in assistenza per problemi di blocco (e relativa perdita del lavoro eseguito e non salvato) durante l’esecuzione di grafici, tabelle, ingrandimenti fotografici oppure eseguendo ricerche con Safari. Secondo i tecnici tutti i test eseguiti sul mio Mac, non hanno riscontrato anomalie sul sistema, quindi vuol dire che tutto va bene. Che vergogna, una macchina cosi prestigiosa in mio possesso e non potermi fidare perché inaspettatamente si arresta perdendo tutto il lavoro non salvato e nessun Genius Bar è capace a riparare, mi pento di averlo acquistato, anche perché il 23-aprile-2011 mi scade la garanzia e su questo MAC non ci voglio mettere nemmeno 1€ per allungare la garanzia con il sistema Apple Care, anzi lo metterò in vendita.

    Rispondi
  13. tutti sono capaci ad usare mac. gian piero, purtroppo può capitare di avere una macchina difettosa. sono casi rari, ma può capitare. reclama con chi di dovere (ti consiglio di rivolgerti ad un apple store ufficiale e di far capire che sei incazzato).. vedrai, la apple ha la migliore assistenza clienti e ci tiene molto a soddisfare gli utenti.

    Rispondi
  14. ultimamente in rete c’è anche chi si inventa le cose di sana pianta, ma non è sicuramente il caso di gian piero :) In ogni caso se veramente il computer avesse dei problemi lo cambierebbero, dato che non gli costa un cent.

    Rispondi
  15. Gian Piero
    Se poi sarai più specifico e ci vuoi dire meglio con quali software si è verificato il problema allora potremmo cercare di aiutarti. Prova ad essere più specifico.

    Rispondi
  16. Che schifo, ma come è possibile non mettere l’iPad nel sondaggio?
    Ma chi l’ha scritto?

    Oops, un momento, l’ho scritto io. Ri.ooops, ho scritto anche esplicitamente che non è stato messo perché non ci sarebbe stata alcuna gara col resto!

    Scusate mi sono fatto prendere da alcuni spassosissimi commenti, sono stato tre giorni fuori senza connessione (un’esperienza che vi consiglio, terrific!) per il capodanno.

    P.s. ribuon anno a tutti! :)

    Rispondi
  17. @ rogerdodger:
    Ho inviato tutta la documentazione dei miei problemiil giorno 02 gennaio ore 00,23, completa di alcune foto scattate sul monitor al momento del blocco.
    Ho inviato tutto tramite la mia posta elettronica all’indirizzo: [email protected] perchè gli allegati non sapevo come inviarli.

    Rispondi

Lascia un commento