iPad 2 non avrà un display AMOLED?

Oltre alla presenza o meno della/e fotocamera/e, uno degli argomenti più discussi a proposito del prossimo modello di iPad riguarda la tecnologia utilizzata per realizzare il display. Le ipotesi sono, in pratica, tre: LED IPS (come quello attuale), Retina Display (come iPhone 4) e AMOLED.

Secondo quanto riportato dal Digitimes, tuttavia, si potrebbe quasi escludere a priori la possibilità che la seconda generazione di tablet sia dotata di un display AMOLED. In base a quanto sostiene Rebecca Kuo in un editoriale scritto sul giornale taiwanese, infatti, Taiwan e China stanno cercando di ridurre il gap produttivo nei confronti della Korea che è attualmente leader per la produzione di display AMOLED.

Sembrerebbe, però, che l’incremento di produzione non sia comunque sufficiente per soddisfare la domanda dell’azienda di Cupertino. Come si può leggere nell’articolo citato, “AMOLED non sarà ancora in grado di entrare nella catena di produzione Apple. I produttori di pannelli hanno sottolineato che il motivo principale per cui Apple scarterà i display AMOLED deriva da scorte insufficienti”.

Un secondo motivo riguarda, inoltre, le dimensioni del display. Come è giusto sottolineare, Samsung è in grado di produrre, attualmente, display AMOLED tra 2 e 4,2 pollici. Di conseguenza, come scrive Kuo, “la corrente tecnologia AMOLED non è utilizzabile per la produzione di pannelli tra 7 e 11 pollici per tablet PC e i costi della produzione di massa non potrebbero competere con i pannelli TFT-LCD”.

L’altra possibilità è che Apple decida di impiegare lo stesso tipo di pannelli utilizzati per iPhone 4, pubblicizzati con il nome di Retina Display. Applicando lo stesso fattore moltiplicativo dello smartphone, iPad 2 potrebbe avere un display con risoluzione di 2048×1536 (264 ppi con pannello da 9,7 pollici come quello attuale).

[via]

5 commenti su “iPad 2 non avrà un display AMOLED?”

  1. ci spero un casino che monterà un retina display, ma ad essere sinceri mi pare poco probabile, se non utopico

    Rispondi
  2. @ recklessman:
    È esattamente come la penso io.
    Il problema del RD su iPad, è che necessita di un chip grafico molto potente, che non credo A4 possa sostituire.
    Figurarsi su un iMac con risoluzione 3840×2160…

    In fondo comunque basta aspettare gennaio :)

    Rispondi
  3. semplicemente non esiste che l’ipad abbia uno schermo di 2048×1536.. a parte il fatto che per ora nessun chip video per cellulari gestisce quella risoluzione..
    Le prestazioni del device sarebbero drasticamente minori… perchè cuol dire piu carico per gpu e cpu… Per l’iphone va bene perchè si restava comunque in un numero di px accettabile che non pesava troppo sull’hw.. Ma questo display avrebbe 5 volte i px dell’iphone 4.. troppo elevato.. e visto che apple ha prodotto gia un ipad con quella risoluzione non vorra per dere le app gia sviluppate.. quindi la risoluzione del prossimo ipad sarà per forza la stessa dell’attuale

    Rispondi
  4. secondo me monteranno un display che si vede al sole senza illuminazione
    ( quella pubblicità in piscina con il tipo che non riusciva a leggere una mazza e la tipa con lamazon che leggeva leggeva…. ricordate )

    ciao

    Rispondi

Lascia un commento