App Week: la guerra degli RPG in App Store

Con massima gioia di tutti gli appassionati videogiocatori possessori di un iPhone, la settimana appena trascorsa è stata movimentata dalla disponibilità di ben 3 giochi RPG. Dopo un’attesa durata qualche mese è finalmente approdato in App Store Infinity Blade, il primo gioco per iPhone – iPod touch – iPad sviluppato tramite Unreal Engine, e sono apparsi anche 2 RPG di casa Gameloft: Dungeon Hunter 2 e Eternal Legacy.

Con il Natale ormai alle porte è normale che App Store si popoli di molti nuovi giochi, tra cui alcuni tanto attesi. Il fatto curioso, che ha fatto includere di diritto i 3 nuovi giochi nella nostra rubrica App Week, è che essi siano apparsi quasi nelle stesse ore dando vita a quella che abbiamo chiamato nel titolo “la guerra degli RPG in App Store“.

A vincere la prima battaglia è stato sicuramente Infinity Blade [iTunes link] che ha trascorso i suoi primi giorni di vita al primo posto della classifica iTunes delle App più vendute. La molta curiosità creata attorno a questo titolo, che ricordo è stato sviluppato tramite Unreal Engine, si è dunque riflessa in un boom incredibile di vendite.

Dopo qualche ora passata nell’epico mondo di Infinity Blade non posso fare altro che elogiare lo sforzo degli sviluppatori di portare su iPhone e iPad (l’App è infatti Universal) un gioco caratterizzato da una grafica straordinaria con un livello di dettaglio mai visto prima sui vari iDevices. Purtroppo tutta questa attenzione sul reparto grafico da parte del team di sviluppo è a discapito della giocabilità. Infinity Blade dopo qualche partita risulta infatti quasi monotono: speriamo che gli updates proposti dal team di sviluppo riescano a ravvivare sia il gameplay che la longevità.

Nelle stesse ore in cui appariva in App Store Infinity Blade, Gameloft ha proposto addirittura 2 nuovi RPG che sono in grado di soddisfare i diversi gusti dei videogiocatori possessori di un iPhone. Dungeon Hunter 2 [iTunes link], sequel del primo acclamato capitolo, permette al genere RPG “hack & slash” su iPhone di salire un nuovo gradino. Un passo avanti netto per quanto riguarda grafica e gameplay rispetto al predecessore (muliplayer cooperativo via Apple Game Center o Gameloft LIVE! su tutto) anche se la sensazione, alla lunga, è quella di avere tra le mani un bel dejà vu. Nonostante questo Dungeon Hunter 2 rimane un “must buy” per tutti coloro che hanno apprezzato il primo capitolo o sono alla ricerca di un buon hack & slash per iDevice.

Di tutt’altro genere è Eternal Legacy [iTunes link], un gioco che Gameloft stessa definisce come il proprio tributo agli RPG di stile giapponese. Il richiamo alla celeberrima saga di Final Fantasy è più che netto ma il gioco della software house francese tiene il confronto, ovviamente con tutte le differenze del caso. Eternal Legay è caratterizzato da una grafica curata che offre il suo meglio durante le varie esplorazioni delle ambientazioni 3D in cui è possibile muoversi liberamente. La trama, fondamentale in questa tipologia di giochi, è da subito credibile e avvincente così come la personalizzazione del proprio personaggio e team di avventurieri.

Come avrete capito, non c’è un vincitore netto in questa “guerra degli RPG in App Store”. Se per voi la grafica è tutto, Infinity Blade è una scelta obbligata. Se invece oltre ad un bellissimo giro di giostra desiderate un gameplay di alto livello, la scelta ricade sui titoli di casa Gameloft.

La rubrica App Week, pubblicata ogni lunedì, prende in esame una o più App rappresentative che in positivo o in negativo hanno segnato la settimana appena trascorsa.

3 commenti su “App Week: la guerra degli RPG in App Store”

  1. e ce ne fosse uno decente di RPG…solo piattissimi rpg occidentali, jrpg storici ma troppo vecchi, imitazioni mal riuscite…l’unico che si salva è Chaos Rings, anche se non è proprio un capolavoro. niente a che vedere con quanto si può giocare su una PSP (ma anche con un DS). eppure l’iPhone è molto più potente…

    Rispondi
  2. Dai, Chaos Ring è una palla assurda! Basta attaccare sempre e si vince. In più la storia è banalissima. Penso che proverò Eternal L., Infinity Blade è una delusione e troppo monotono.

    Rispondi

Lascia un commento