7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Three: Multimedia

Prima di affrontare l’argomento odierno riguardante la parte multimediale di Windows Phone 7, mi sento in dovere di fare sia una piccola precisazione che una breve premessa.

La precisazione riguarda la rubrica in sé, che non vuole esplorare tecnicamente ogni piccolo dettaglio, ma dare esclusivamente una panoramica il più possibile di ampio respiro su questo sistema operativo touch “concorrente”, ma senza per forza di cose sviscerarne ogni minimo dettaglio. Questo per una serie di motivi, primo tra i quali il fattore tempo, che non mi consente di operare una disamina troppo particolareggiata. Inoltre, credo che diventerebbe assai noiosa e che esulerebbe dallo spirito di TAL. Ciò non toglie ovviamente che possiate criticare quanto viene scritto e segnalare eventuali errori, sempre dietro l’angolo purtroppo.

La premessa invece riguarda chi, come il sottoscritto, utilizza solo ed esclusivamente Mac: senza fare troppi giri di parole, questo LG E900 con Windows Phone 7 è sostanzialmente ingestibile con Mac OS X, almeno al momento. Quindi diventa obbligatorio l’utilizzo di Boot Camp o una macchina virtuale con installato Windows XP SP3 o Windows 7 (32/64 bit). Per la prova ho utilizzato WMware Fusion con Windows 7 Ultimate a 64bit.

Detto questo, partiamo con l’analisi odierna.

Zune

Per far riconoscere a Windows il telefono è necessario installare l’ultima versione di Zune, il contraltare di iTunes su Windows. Se nel considerare l’interfaccia di Windows Phone 7 mi son stupito nel trovare “qualcosa di nuovo”, devo dire che Zune offre tutta un’altra impressione.

Forse il tentativo di rendere l’interfaccia molto cool a livello grafico ne ha complicato un po’ l’utilizzo. Nulla che con un po’ di pratica non si possa superare, intendiamoci, ma in un prodotto così “giovane” forse si poteva fare qualcosa in più a livello di usabilità.

In ogni caso, il telefono viene riconosciuto correttamente (e ci mancherebbe) e tutte le operazioni di trasferimento dei file, siano essi audio, video o immagini, avvengono con una buona velocità e senza intoppi. È possibile ovviamente modificare i percorsi nei quali salvare i file scaricati dal telefono, in modo separato per audio, video e musica.

Per l’utilizzo che mi serviva, cioè scaricare qualche foto e video e caricarne altrettanti insieme a un po’ di musica, devo dire che Zune si è comportato bene. Ma se dovessi pensare di averci a che fare ogni giorno per forza di cose, non credo che sarei così soddisfatto. Forse in questo caso però, sono troppo prevenuto e troppo poco abituato, quindi preferisco sospendere il giudizio e magari lasciarlo a chi possa essere più obiettivo del sottoscritto.

Audio

Come si vede dalla schermata precedente ho caricato qualche brano tra quelli “omaggio” di Windows e altri ad “alta qualità”, sempre che si possano definire tali dei file mp3 a 320 kbps. Purtroppo, gli unici formati supportati sono mp3 e wma.

Zune su Windows Phone 7 rispecchia alla grande l’essenzialità di tutto il sistema operativo: si fa partire, si sceglie musica o video e poi dall’elenco corrispondente ciò che si vuole vedere o, in questo caso, ascoltare.

La seccatura principale è quella di dover continuamente utilizzare il tasto hardware “back” contrassegnato da un enorme freccia in basso a sinistra, nel caso in cui si voglia tornare indietro e ascoltare qualcosa d’altro. Integrare uno swipe, in questo caso, mi sembrerebbe quasi d’obbligo. Come movimento da compiere è sicuramente più intuitivo, invece così si è costretti continuamente a passare dall’interfaccia touch a quella hardware.

Anche il volume è controllabile solo tramite i pulsanti hardware (o io non ho trovato altro sistema), mentre invece con un tap sulla copertina possiamo scegliere le modalità di riproduzione e se contrassegnare il brano come preferito. Con un altro tap sul titolo, possiamo visualizzare tutti gli album  e i brani di quell’autore nella nostra raccolta. Per tornare alla riproduzione però, dobbiamo necessariamente premere il pulsantone con la freccia, altrimenti la riproduzione riparte dall’inizio, una vera seccatura.

La qualità delle cuffie in dotazione è a dir poco scandalosa e in questo devo dire che l’E900 non ha nulla da invidiare a iPhone. Anche utilizzando delle buone cuffie da studio però, devo dire che la qualità audio, sebbene non pessima, vada poco oltre la sufficienza. La differenza tra gli mp3 con un bitrate alto e quelli con un bitrate basso è quasi impercettibile e sicuramente il formato è limitante.

Ovviamente si tratta pur sempre di un telefono, ma credo che si sarebbe potuto fare molto di più. Chissà che con i prossimi aggiornamenti non migliori qualcosa.

Foto

La fotocamera dell’E900 è una 5 Megapixel con flash, autofocus, zoom digitale fino a 4x e 5 scene (detto “Scatto intelligente”) selezionabili tra:

  • ritratto
  • panorama
  • sport
  • notturno
  • tramonto

È inoltre possibile attivare il geotagging delle immagini in automatico, modificare il bilanciamento del bianco e applicare effetti colore direttamente dall’applicazione dedicata.

Applicazione che viene attivata premendo il pulsante hardware sul lato destro del telefono e che serve anche come pulsante di scatto. Tramite l’apposita icona possiamo accedere alle impostazioni, piuttosto complete devo dire, che ci consentono come accennato di modificare il bilanciamento del bianco, applicare effetti colore, di cambiare la risoluzione e di attivare la foto panoramica di cui parlerò tra breve.

Le immagini prodotte sono più che dignitose, sempre che non si utilizzi lo zoom (ma è un difetto molto comune, questo). In buone condizioni di illuminazione la resa dei colori è molto buona e l’applicazione funziona molto velocemente, consentendoci di scattare con scioltezza. Il flash, se non si è troppo lontani dal soggetto, offre una buona illuminazione abbastanza uniforme, anche se tende a schiarire troppo gli incarnati, dando loro un effetto “plasticoso”.

Tutto sommato, per uno smartphone si tratta di una fotocamera e di una applicazione dedicata di ottima qualità, da questo punto di vista non c’è che da essere soddisfatti.

Menzione a parte merita la funzione di foto panoramica, veramente molto ben fatta e che mi spiace non riuscire a farvi vedere.

Una volta attivata si procede al primo scatto, poi è l’applicazione stessa a dirvi di quanto ruotare e ad avvisarvi se avete inclinato troppo il dispositivo tramite un cursore che appare al centro dello schermo e ai bordi colorati. Quando sia il cursore che i bordi diventano verdi, siete nella posizione giusta per la foto successiva e l’applicazione pensa a scattare automaticamente. Una volta terminato, basta un tap sull’icona e viene quindi prodotta la foto.

Il risultato è decisamente molto buono, con un po’ di pratica e questo sistema sono sicuro che si riuscirebbero a fare scatti decisamente interessanti, ovviamente sempre nei limiti delle capacità tecniche dell’hardware.

Quello che vedete è uno scatto fatto oggi pomeriggio, a questo link potete trovare la versione originale, oltre a un altro paio di scatti e alla medesima inquadratura però scattata con iPhone 4.

Video

LG E900 con Windows Phone 7 è in grado di registrare video in HD fino a 1280×720 pixel e fino a 30fps e di riprodurre filmati MP4 e WMV, altri formati vengono convertiti direttamente da Zune prima di essere caricati.

La visualizzazione dei video avviene selezionando Zune dalla schermata Start, esattamente come per la musica. Ovviamente la qualità dipende molto da quella intrinseca del video di partenza, ma devo dire che non c’è niente male, lo schermo è piuttosto luminoso, con dei bei bianchi e il risultato è sicuramente godibile.

Unico difetto, anche qui, la qualità dell’audio veramente appena sufficiente. Pare inutile fare paragoni col Retina Display di iPhone 4, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Diciamo che rispetto a iPod touch 3G (il 4G devo ancora provarlo, ahimè!) si difende egregiamente.

La ripresa video avviene tramite la medesima applicazione con la quale scattiamo le foto, selezionando l’apposito switch in alto a destra. Anche qui tramite le impostazioni possiamo modificare la risoluzione, il bilanciamento, gli effetti, etc.

Le riprese video sono di tutto rispetto, solo a volte leggermente sgranate (anche se non ne capisco il motivo). Registrare molto in HD rischia di esaurire ben presto la memoria di 16GB del dispositivo, forse per questo ad ogni avvio dell’applicazione la risoluzione si reimposta automaticamente allo standard VGA in 4:3 (640×480). Il che da un lato fa risparmiare spazio, ma dall’altro è veramente una seccatura. Già l’applicazione riparte in modalità foto, in più bisogna regolare l’impostazione. Dall’avvio alla ripresa rischia di passare mezzo minuto, se non siamo velocissimi.

Difetti di gioventù, molto probabilmente. Vi lascio con un brevissimo video che ho caricato su YouTube, vi consiglio di guardarlo direttamente da lì, in HD.

A domani con le funzioni di Social Networking di Windows Phone 7, uno dei suoi punti di forza.

Cosa succede ad un Apple blogger innamorato del suo iPhone 4 quando passa 7 giorni in compagnia di uno smartphone con Windows Phone 7? Per scoprirlo ci voleva un esperimento. Gospel, la nostra cavia, racconta la sua esperienza diretta in questa rubrica. Quale sarà il risultato finale di questa prolungata esposizione al sistema operativo Mobile di Redmond? Mutazione? Conversione? O semplice constatazione di una coesistenza possibile?

17 commenti su “7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Three: Multimedia”

  1. carino, però per me lontano anni luce da iphone 4: che grazie a semplicità,un design magnifico e a caratteristiche tecniche invidiabili è per me ( e credo per chiunque lo abbia provato) il miglior “cellulare” in assoluto

    Rispondi
  2. … ingestibile con Mac OS? ma scherziamo? ho bestemmiato per anni, fino al 2007, con telefoni ingestibili (o solo molto parzialmente) da Mac OS. pensa cosa direbbero “gli altri” se iPhone fosse ingestibile da Windows! :-p

    sient’ammè… chiudila qui e risparmiati i prossimi quattro giorni ;-)

    Rispondi
  3. … cos’è che non hai capito? il consiglio di volerti bene e buttar via un coso ingestibile da Mac? :-p

    o non capisci/non ricordi che, prima di iPhone, chi usava Mac era completamente ignorato nonostante bastasse scirbacchiare uno straccio di plugin per Synch? ;-(

    Rispondi
  4. Grazie Gospel, è veramente interessante questa “rubrica” per non parlare dell’idea. È un pó di tempo che io pensavo di comprarmi un Blackberry per poter confrontare in prima persona iPhone e RIM’s Phone. Alla prossima “torturuturutura”.. :D

    Rispondi
  5. Dalle immagini sembri della provincia di bologna o sbaglio? Comunque credo che sia un buon terminale questo WP7…da tenere d’occhio!

    Rispondi
  6. Non confondete Windows Phone con la marca LG, perche’ se la fotocamera e l’audio non sono buonissimi, magari la “colpa” e’ dell’hardware.

    Rispondi
  7. @ gio’:
    Sicuramente, ma diciamo che anche il software fa la sua parte.
    In ogni caso, personalmente ho trovato la fotocamera di buon livello.

    Rispondi
  8. leggo molti commenti infantili, per non dire peggio.. riguardo la (prova) di questo terminale, rimango oltremodo basito quando si parla di fotocamera in relazione al sistema operativo…????? ..un giudizio più professionale no?

    Capisco lo sforzo per una prova di un sistema diverso dentro un sito di fan Apple, ma l’impressione è che l’imparzialità sia veramente uscita con le ossa rotte.

    riguardo l’hardware non si fa mai relazione al prezzo, paragonare un telefono che costa 399 euro con uno che ne costa quasi 800…ottimo, tutti ricchi qui..

    Oggi si paragona WP7, sistema appena uscito con quello di Iphone4, ma chi si ricorda cos’era IOS appena uscito?… ne aveva di mancanze… ricordate?

    Rispondi

Lascia un commento