Secondo quanto riportato da Gizmodo, che cita fonti interne al team di sviluppo dell’iPhone software, la versione Golden Master (ovvero quella definitiva e pubblica) del firmware 2.0 del melafonino potrebbe essere rilasciata già domani, venerdì 27 giugno, a due settimane dalla data prevista per il lancio mondiale di iPhone 3G. La data di rilascio sarebbe in linea con la release di fine giugno originariamente comunicata da Apple durante l’SDK Event di marzo, anche se stando a quanto poi dichiarato dall’azienda di Cupertino lo scorso 9 giugno durante il Keynote del WWDC, il software non sarebbe dovuto arrivare prima di inizio luglio.
Il software 2.0 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli attuali utenti iPhone mentre i possessori di iPod Touch saranno come al solito un po’ meno fortunati, e dovranno pagare 9,99$ per l’upgrade al nuovo software. Il firmware introdurrà numerose funzionalità non necessariamente legate alle nuove caratteristiche di iPhone 3G e che quindi anche gli attuali utenti iPhone potranno sfruttare.
Non ci sono ancora certezze per quanto riguarda lo sblocco della versione 2.0 del software, ma il Dev Team ha confermato di essere al lavoro riuscire a pwnare la nuova Golden Master. Qualche giorno fa abbiamo fatto il punto della situazione sull’argomento cercando di capire a che punto è lo sblocco del nuovo firmware con con i tools del Dev Team e con Ziphone.
Il rumor diffuso da Gizmodo fa il paio con l’ipotesi di un paio di giorni fa circa il possibile arrivo anticipato di Mac OS X 10.5.4. Sia la nuova versione di OS X Leopard che la nuova versione di OS X iPhone introdurranno rispettivamente su Mac e iPhone il supporto a MobileMe, il servizio internet di Apple che nei prossimi giorni succederà a .Mac.
E’ probabile che la nuova release 2.0 esca il 27 Giugno, perchè se vi ricordate il sito Australiano di Apple aveva mostrato inizialmente un’immagine che spiegava che il nuovo software sarebbe uscito il 27 Giugno 2008. Si confermano quindi i rumors? Quella degli Australiani è stata una svista o avevano ragione loro?
@Andrea: interessante prospettiva… molto interessante… grazie per averci ricordato quell’errore che poi è stato bollato troppo velocemente come un fake dal Mac web internazionale.