iPhone 3G: domande ricorrenti. Parte prima

Non passa giorno che non si parli di iPhone 3G: sarà il prodotto Apple più cercato nei negozi europei. Prendiamo il fattore novità, aggiungiamo un pizzico di curiosità e mettiamo pure poca conoscenza di iPhone quanto basta: ecco la ricetta che tanti tra voi seguono inondando la mail redazionale di domande. Nel cercare di sedare la vostra sete di conoscenza e, al contempo, nel fornirvi il servizio migliore possibile, eccovi alcune domande frequenti e le loro relative risposte. Seguiranno altre “puntate” e per questo motivo vi chiediamo di segnalarci i vostri dubbi riguardo ad iPhone nei commenti.


1- iPhone sarà venduto anche in versione sbloccata, libera cioè da abbonamento fisso?
Si, lo sarà e i prezzi di tali dispositivi sono quelli che TIM e Vodafone presentano nelle loro pagine dedicate al telefono con la meletta. Vi ricordiamo che saranno 499 Euro per la versione 8GB e 569 Euro per la versione 16GB. Un prezzo magari non accessibile per tutti, è vero, ma in linea con i telefoni top di gamma degli altri produttori di cellulari: citiamo, come esempio, il nuovissimo Touch Diamond di HTC o il sempreverde Nokia N95 8GB. Acquistando questa versione godrete della piena garanzia e potrete gustarvi finalmente un iPhone libero senza i rimorsi dell’illegalità.


2- iPhone quindi sarà sim-free?
Nelle versioni citate nella domanda 1, è lecito pensare che lo sia. Nessuno, per ora, ha prove certe, ma, è come acquistare un qualsiasi cellulare marchiato TIM o Vodafone: non ci sono limitazioni nell’uso di altre sim, sempre se supportate dal modello di cellulare. Per fare un esempio molto noto, iPhone 2G non supportava le sim card di 3Italia in quanto non supportava la rete 3G: ora la situazione cambierà. Per concludere, con i dati in nostro possesso al momento attuale, possiamo considerare che le versioni “costose” siano sim-free.


3- Acquistarlo con un abbonamento conviene?
Dipende dall’uso che ne fate e in tal proposito vi proponiamo 2 possibili scenari con un fatto tangibile in comune però: iPhone 3G in versione abbonamento, si sussurra che sarà venduto a partire da 199 Euro ed è un bel risparmio.
Ipotizziamo un primo scenario con un iPhone 3G acquistato in abbonamento da un utente che genera in media 20-25 Euro di traffico mensile: l’ipotetico contratto da 30 Euro, comprensivo di traffico Web anche se non illimitato, potrebbe fare al caso suo.
Un secondo scenario, con un utente che spende circa 10 Euro al mese in traffico telefonico, sarà più portato a un iPhone Sim-free: escludendo Wind o 3Italia, per poter utilizzare bene iPhone è necessario una “flat all’italiana” di traffico dati. TIM e Vodafone le proporranno a partire dai 10-15 Euro. Conti alla mano non è che si risparmi tanto con un iPhone senza contratto, ma, non si è vincolati per 24 mesi e sappiamo tutti benissimo che in due anni il mercato della telefonia mobile evolverà in maniera vertiginosa.
Per concludere, non si può dire in assoluto se convenga la versione in abbonamento: vi consigliamo di mettervi a fare due conti della vostra spesa media mensile aggiungendo un po’ di euro per il traffico dati (qualora non ne usufruiste già) e a questo punto ognuno di voi capirà cosa è meglio per lui. Personalmente credo che opterò per una versione con contratto, se il prezzo sarà ragionevole: è tanto che voglio fare questo “passaggio” e credo che questo possa essere l’incentivo che aspettavo.


Si conclude qui, per oggi, la raccolta delle domande più frequenti (F.A.Q.) su iPhone e vi invitiamo a porre nei commenti i vostri dubbi: in questo modo cercheremo di placare ogni vostra ansia, patema d’animo o irrequietezza su iPhone 3G e il suo sbarco, molto prossimo, in Italia.


17 commenti su “iPhone 3G: domande ricorrenti. Parte prima”

  1. Una domandina.. secondo voi se si comprasse il sim free all’estero si risparmierebbe e in caso si potrebbe utilizzare qui in italia, con le relative schede?

    Rispondi
  2. Per ususfruire della tecnologia push per le email, oltra alla sottoscrizione di un servizio che lo supporti (come MobileMe.com di Apple), sono previsti ulteriori costi?

    Mi spiego meglio: per la ricezione delle email e l’invio del solo stato (ad esempio email letta) dal cellulare quali costi si devono affrontare?

    Grazie

    Rispondi
  3. Ottime domande, verranno affrontate quanto prima con la seconda parte di questo articolo.
    Invito tutti a donare il proprio contributo di domande: aiutateci a rendere TAL sempre più vicina alle vostre esigenze e preferenze.

    Grazie

    Rispondi
  4. Chi ha già una sim Tim con piano Tim Tribù a vitamine che da accesso a internet a 25cent la prima connessione e le altre gratis durante le 24 ore, avrà problemi con iPhone?
    La tribù usa solo APN wap.tim.it.
    Mi preme solo non dover cambiare piano tariffario.

    Rispondi
  5. @ Genus: con il firmware attuale si può impostare la navigazione tramite proxy e utilizzare wap.tim.it invece di ibox.tim.it… quindi si può beneficiare delle promozione sul gateway wap…. ci sono alcune limitazioni, per esempio la posta la devi controllare tramite safari!
    fai una goggolata: iphone navigazione tramite proxy.

    Rispondi
  6. Cosa mi perdo di iPhone se uso ancora Mac OS 10.4?
    Quali parti del web non si possono visualizzare su iPhone? Solo Flash?
    La rete 3G permette solo di navigare il web o anche servizi come chat e VoIP?
    Se faccio un contratto 24 mesi ci sarà qualche clausola vessatoria che mi fa rinunciare al decreto di liberà disdetta in qualsiasi momento?

    Rispondi
  7. La mia domanda era più o meno quella di Sasà..se uno all’opportunità di acquistare il disposiivo in america senza contratto risparmierebbe per il cambio dollaro euro..ma dopo in Itlaia non si dovrebbero avere problemi ad utilizzarlo giusto?

    Seconda domanda: l’attuale iPhone tramite un programma esterno riesce a ricevere ed inviare mms, ma quello nuovo da quello che ho capito no. Queste applicazioni esterne si potranno scaricare gratis anche nel nuovo iPhone 3G senza sbloccarlo?

    Spero di essermi fatto capire..

    Saluti e complimenti..!

    Rispondi
  8. allora,
    senza jailbreak, non puoi caricare nulla che non sia approvata da Apple.
    se l’autore del client MMS passa da appstore, allora avrai l’applicazione, altrimenti dovrai aspettare lo sblocco.

    per quanto riguarda l’USIM lock,
    1) al momento sappiamo che nel firmware apple ci sono i bundle di un sacco di paesi dove il telefono viene venduto.
    2) se ci fosse un blocco, vorrebbe dire che apple metterebbe a disposizione 2 (DUE) firmware diversi: uno bloccato, l’altro no.

    sembre che non siano gli operatori a fare il blocco via rete, associare cioe’ l’imei del telefono ad una USIM, ovviemente se cambi operatore non ci possono fare nulla…

    Rispondi
  9. Ipotizzandoche un cliente abbia un contratto tipo Tutto Compreso30/60/90/UNLMTD Tim o Vodafone Facile19/49/89 in abbonamento preso senza apparato, avrà la possibilità di prendere iPhone godendo di qualche agevolazione?

    Rispondi
  10. E per quanto riguarda il bluetooth?
    Sarà ancora bloccato, oppure posso passare immagini, video, e suoni con altri cellulari?
    Questa è una cosa che vorrei che funzionasse tantissimo!

    Rispondi
  11. io spendo 10 euro al mese più o meno…una flat dati non l’ho mai avuta….per me 30 euro mensili sarebbe troppi….magari 20 euro sarebbe perfetto…che balle xò sti contratti…

    Rispondi
  12. Ho un problema… spero possiate risolverlo… sono possessore di un iphone 3g, ho attivato il telefono ed è tutto ok, solo che è da 4 gg che non mi apre più le applicazioni scaricate, cioè, parte la schermata iniziale del programma, e poi mi torna sul menù… ho provato a resettare e a ripristinare, niente… volevo sapere se c’era un modo per risolvere il tutto… grazie mille per le eventuali risposte!!!!

    Rispondi
  13. Ho appena acquistato un I phone 3g s ma quando clicco sul bottone MESSAGGI non mi appare l’iconcina della macchina fotografica grazie alla quale potrei mandare una foto in mms. Perchè?

    Rispondi

Lascia un commento