E’ prevista per oggi l’uscita nell’App Store US di Project Magazine, la rivista per iPad di Sir Richard Branson. Il magnate dai mille interessi batte così sul tempo Rupert Murdoch nella corsa all’iPad. Il “The Daily” per iPad di News Corp. arriverà probabilmente a dicembre e a meno di ritardi vociferati nelle ultime ore, anche se in compenso avrà l’endorsement ufficiale di Apple e servirà per lanciare un nuovo servizio di abbonamenti editoriali gestito tramite App Store.
La rivista di Branson, che si occuperà di molti argomenti diversi, arriverà domattina (ora americana) sull’App Store, precisamente a questo indirizzo. E’ disponibile anche un trailer video, che per noi italiani lascia il tempo che trova visto che l’app è già sullo Store italiano.
Queste alcune delle feature del numero 1 di Project:
- Un profile di Jeff Bridges, protagonista di Tron Legacy, attesissimo sequel di Tron (1982) in uscita a Dicembre. E’ la storia di copertina
- Un articolo su una supercar Jaguar
- “3D Tour of Secret Tokyo”
- “The Search for Earth 2.0”
A un primo sguardo pare che Project si muoverà fra l’ambito puramente geek e la cultura di massa, passando per qualche argomento un po’ fringe, tutto all’insegna del cool. Una lettura easy, che piacerà sicuramente agli hipster. Mi piacerebbe continuare su questo solco ma ho finito i termini inglesi fighi. Anche perché, sempre a prima vista, l’app sembra tutto tranne che rivoluzionaria. Il sistema di fondo è lo stesso usato da tante altre riviste già disponibili su App Store.
Di seguito il “trailer” del primo numero.