Secondo quanto riportato dal Digitimes, che a suola volta trasmette la notizia di un quotidiano cinese (Economy Daily News), cominciano ad emergere i primi rumor a proposito del prossimo modello di iPad.
iPad 2 (per il momento è il nome più scontato, ma non si hanno maggiori indicazioni), atteso per l’inizio del prossimo anno, potrebbe arrivare con ben cinque nuove funzionalità. Le fonti, a detta del giornale, sono da individuare nel mondo dell’industria e non sono state specificate.
Considerando la natura della fonte, sappiamo che occorre prendere queste notizie con molta cautela poiché potrebbero rivelarsi tutt’altro che fondate. Secondo il giornale, le nuove caratteristiche saranno “la video/foto camera, migliore maneggevolezza, porta USB, nuova tecnologia per il display e giroscopio a tre assi”.
Procediamo con ordine. Per quanto riguarda la videocamera, si parla già da tempo della possibilità di sfruttare FaceTime anche sul tablet dell’azienda di Cupertino. In questo modo aumenterebbero i dispositivi compatibili con questo nuovo protocollo per le videochiamate over WiFi. Nei commenti a riguardo, le vostre opinioni sono molto contrastanti: alcuni ritengono che sia utile, altri che sia scomodo chiamare con un dispositivo di queste dimensioni.
A proposito della maneggevolezza, potrebbe trattarsi di un dispositivo leggermente più piccolo e sottile e, quindi, più leggero. L’introduzione della porta USB potrebbe significare l’abbandono del famoso connettore Dock per avere accessori standard e per una migliore compatibilità. Resta da capire quanto Apple sia veramente interessata ad introdurre un supporto standard e non proprietario.
Per quanto riguarda il display, la novità si riferisce all’utilizzo di un Retina Display, sulla falsa riga di quello impiegato per iPhone 4, che permetterebbe di migliorare “l’output dei colori e delle immagini”. Il giroscopio, anch’esso presente nel nuovo smartphone, permetterebbe una migliore interattività (per giochi e contenuti multimediali).
[via]
mia piacerebbe sapere chi è quel personaggio che riterrebbe scomodo chiamare con iPad…. mi sà che non ha le idee chiare….
continuo a leggere di questa “probabilità” sulla presenza di una porta usb… a mio parere è quasi impossibile. Perchè? tre motivi, il connettore 30pin mette permette il giro degli accessori apple (come camera connection kit), sfrutta parecchio il giro di accessori di terze parti e soprattutto il connettore 30pin non permette il solo collegamento usb ma anche: video, audio in e out, firewire. Sarebbe come togliere la minidisplay port da un macbook e mettere una porta vga!
io non credo che metteranno la porta usb perchè significherebbe hard disk esterno!
Apple non introdurrà una porta usb, men che meno inserirà 2 porte dock..
Lo stesso vale per una videocamera sul retro, “too wierd” direbbero gli americani!
Riguardo il retina display… CHE FIGATA!!!
Uno schermo da 2048×1400 pixel sarebbe uno spettacolo! Poi però mi aspetto un retina display anche nei Mac XD!! Hahahaha!! Uno schermo da 3840×2160 sarebbe veramente insuperabile (anche nei prezzi..).
Piuttosto che USB meglio light peak
Se queste sono le novità rimango con la prima versione di iPad con cui mi trovo benissimo! non gioco con l’iPad quindi retina e giroscopio non mi servono. Il peso è trascurabile. L’unica novità interessante sarebbe avere la webcam così da poterla usare con face time o con skype se si decide a fare una versione decente ma sopravviveremo anche senza questa possibilità avendo già l’iPhone 4 che le fa!
@ Leonardo:
Per la precisione 2048×1536
@ Matteoteo1995:
Ah si scusa, per un attimo ho pensato fosse un 1024×700… :)
La porta USB potrebbe essere introdotta come caricabatterie, visto che se non sbaglio dovrebbe essere obbligatoria per tutti i dispositivi mobili.
Il retina display lo vedo improbabile. E’ comodo che ci sia solo su iPhone/iPod proprio per aver maggior compatibilità con iPad. Se anche iPad l’avesse come si vedrebbe un applicazione per 3GS su iPad?!
Il carica batterie ha già una uscita usb, apple é già a norma. Ma che ce ne facciam di una usb su ipad? Ormai stanno per esser superate pure su mac.. Il dock ve benissimo così come è.. Mi aspetto webcam accessorio da collegare a dock tipo il camera cconnection kit. Sarebbe carino inaugurare così una stagione di accessori pin. Webcam, tastiere musicali midi, cuffie ( per i dj avere uscita audio e cuffie indipendenti sarebbe oro!)
ps : una usb non ci sta ora sul’ipad per lo spessore troppo ridotto figurarsi su ipad 2
A me dispiace tanto per quelli che non sanno… Riceveranno a Natale un bel iPad nuovo nuovo e un mese dopo ZAC! E’ gia vecchio……
Al massimo una mini USB
@ JLPicard:
Se non sanno probabilmente non cambierà molto per loro..
@ andrea:
Io comunque tifo per:
1) le due videocamere
2) il case più leggero
3) il doppio dock (il 90% delle mie foto è in landscape)
4) una mini usb
5) un nuovo processore
6) il doppio della memoria
7) lo stesso (se non + piccolo) prezzo.
E aspetto volentieri l’anno nuovo….
@ andrea:
Se l’iPad avesse un retina display, le app del 3GS si vedrebbero allo stesso modo di come le si vedono sull’attuale iPad.
@ andrea:
Se l’iPad avesse un retina display, le app del 3GS si vedrebbero allo stesso modo di come le si vedono sull’attuale iPad (con i dovuti adattamenti dell’immagine ovviamente).
(scusate il doppio post)
Mc dice:
Bè si non è proprio comodissimo chiamare con un iPad, eh. Almeno credo.
Comunque sono convinto che non aumenteranno la risoluzione tramite un display più risoluto. Si andrebbe a dividere in troppe parti l’intero iOS, app per iPad, app per iPad 2, app per iPhone 3gs, app per iPhone 4, insomma credo proprio di no.
Il retina è improbabile visto che per gestire una risoluzione del genere a performance decenti bisognerebbe installare un comparto grafico decisamente superiore.
secondo me la cosa più ovvia è la retina! comunque chi lo compra ora sono affari suoi, lo stesso vale per chi ha comprato il 3gs un mese prima dell’uscita del 4, la gente si deve informare, basta chiedere ai rivenditori non ci vuole tanto! le persone ottuse se le cercano queste cose! cavoli loro! io avevo un 3g ed ho aspettato quel mesetto per prendermi un 4 invece del 3gs, lo potevano fare anche gli altri!poi se si parla di costo è un altra cosa!
La porta usb o mini usb sarà impossibile, dato che apple vuole concentrare tutto il mercato su di se e quindi vuole una sua uscita, accessori conpatibili slo con i suoi prodotti ecc!
Facile anche il facetime dato che è molto utile e porterebbe un aumento di qualità del prodotto.
Secondo me adottoranno una struttura dell’ipad come quella del nuovo iphone, dato che a loro piace avere sempre la stessa linea nei prodotti!
Caspita, se ha la USB, è un passo avanti. A che punti siamo arrivati…
iPad 2, adesso con retina display.
A partire da 1999 €
:D
Sù…
Sinceramente non penso che ci sarà una porta USB. O almeno, se ci sarà una porta USB l’ipad dovrebbe essere più spesso… La porta mini-USB non è nello stile Apple e a quel punto il connettore Dock è molto meglio. Riguardo la Foto camera, penso che sarà presente solo quella frontale, chi userebbe quella posteriore? Riguardo al display, il display retina non andrebbe bene, opterei per un super-ÀMOLED, oppure una tecnologia nuova e rivoluzionaria… E quei display super HD sviluppati dall’università (non mi ricordo quale :|) di qui ho letto su Internet? Dicevano anche che la risoluzione è meglio di quella del display retina ;)
@ Leonardo:
Le app del 3GS le vedresti in meno di un quarto di schermo. Oppure con i pixelloni 1×1 cm…
@ andrea:
il 3gs è morto ormai :)
francesco dice:
mi sa che hai qualche problema…
cmq la micro usb, nasce per una direttiva europea sui cellulari, per il prossimo anno. Quindì dal 2011 se apple vuole vendere un nuovo iphone (5?) in europa, deve adattarsi. Non è costretta a farlo per l’ipad, non essendo un telefono.
Ma in caso si adatti, allora non è impensabile che tutti i nuovi prodotti (ipod, iphone, ipad) possano avere la stessa micro usb per tenere la compatibilità sui (nuovi, sigh) accessori di terze parti (e anche apple)
@ andrea:
Come ora, infatti la dimensione “percepita” è comunque quella rapportata alle dimensioni fisiche dello schermo.
E vero che il pixel sarebbe 4×4 al posto dell’1×1 dell’ipad attuale, ma sarebbero anche pixel di dimensioni pari ad 1/4 quindi alla fine non cambierebbe nulla nella “qualità” delle vecchie app.
Esattamente come un’app 3gs su iphone 4 si vede come fosse un’app 3gs, nè meglio nè peggio.
LucaS dice:
Non è proprio così, si vede la differenza..
Il problema non è tra iPad e iPad 2, è tra iPad 2 e iPhone 3GS.
Insomma, si creerebbe una giungla di risoluzioni..