Il settore dell’elettronica di consumo, almeno negli Stati Uniti, si prepara alla migliore stagione degli acquisti natalizi in termini di vendite da 3 anni a questa parte. Ad Apple la parte del leone grazie soprattutto al successo dei suoi laptop.
E’ il risultato che emerge da un recente sondaggio di ChangeWave Research che ha chiesto a 2812 americani, in gran parte consumatori di fascia medio-alta, quali sono le loro intenzioni di acquisto in vista del Natale.
Il 26% degli intervistati ha confermato di aver intenzione di spendere più del solito in prodotti elettronici in vista delle festività e il 10% sono quelli che nella lista delle cose da comprare entro i prossimi 90 giorni (da inizio novembre) hanno messo anche un laptop. Dal 2007 ad oggi è la prima volta che questo dato del sondaggio di ChangeWave tende al rialzo.
Il responsabile della ricerca Paul Carton, ha rivelato che “il produttore maggiormente responsabile per la crescita della domanda di notebook è Apple”.
In pratica il sondaggio riservava a quel 10% di rispondenti la domanda: “qual è il produttore e quale il modello di laptop che intende comprare?“. Il 36% ha risposto “Apple” (grafico in apertura).
Carton ha spiegato che mai prima d’ora si era vista una tale crescita della domanda per i laptop Apple nell’ambito di una ricerca di ChangeWave.
Per dirla con un commentatore di Apple 2.0: “Pare che il miglior regalo di Natale quest’anno sia un pacchetto di azioni Apple“.