Aprile 2011: nuovi MacBook Pro rivoluzionari?

Il 2010 volge al termine e, sebbene ci siano rumor per quanto riguarda il possibile rilascio di iOS 4.3 a dicembre per introdurre il servizio di sottoscrizione, si inizia già a pensare in ottica 2011. Come riporta 9to5Mac, le voci riguardano la roadmap dell’azienda di Cupertino a proposito della presentazione del nuovo modello di iPad e dell’aggiornamento di MacBook Pro + Final Cut Studio.

Secondo quanto sostiene la redazione di Three-Guys-And-A-Podcast nel giorno del Ringraziamento americano, il nuovo iPad potrebbe essere presentato a gennaio (niente di strano visto che sarebbe ad un anno esatto dall’evento in cui è stato presentato il modello attuale), mentre per la nuova gamma di MacBook Pro e per la nuova versione di Final Cut Studio bisognerà attendere aprile 2011.

In base a quanto scritto nel post citato, il 2011 potrebbe essere l’anno dei MacBook Pro poiché la fonte ritiene che non si tratterà di un semplice aggiornamento hardware. Ricordate quando Steve Jobs, annunciando i nuovi MacBook Air, esclamò che sarebbero stati il futuro dei laptop? Appunto. “Non crediamo”, si legge nell’articolo, “che sarà un semplice refresh del MacBook Pro, piuttosto, Apple realizzerà un design tutto nuovo, il fratello maggiore del MacBook Air”.

Aprile è anche il mese in cui si terrà il NAB (dal 9 al 14 presso il Las Vegas Convention Center), evento espositivo dedicato a tutti i professionisti del mondo del cinema, audio, video e comunicazione. Se considerate anche la recente risposta di Jobs ad una mail in cui diceva di “reggersi forte” per un aggiornamento di Final Cut Studio, quale occasione migliore se non presentarlo durante il NAB?

Per quanto riguarda i MacBook Pro, si dice che Apple potrebbe sostituire definitivamente i dischi tradizionali con quelli a stato solido (come è avvenuto per i MacBook Air) fino a 512GB, rimuovere il lettore ottico e introdurre per la prima volta nel mercato la tecnologia Light-peak di Intel. A proposito di Final Cut Studio, invece, ci si aspetta che sia a 64bit e, perché no, che sia predisposto per l’editing video 3D.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

30 commenti su “Aprile 2011: nuovi MacBook Pro rivoluzionari?”

  1. Calendario Apple:

    a gennaio c’è la presentazione dell’iPad.
    a febbraio ci sono aggiornamenti software importanti (aperture 3 lo scorso febbraio) [e se non sbaglio aggiornamento macbook white?]
    a marzo di solito viene rinnovata la gamma iMac
    ad aprile, macbook pro
    a maggio, presentazione nuovo firmware iOS
    a giugno, presentazione nuovo iPhone
    a luglio, commercializzazione nuovo iPhone
    ad agosto, speed bump di mac e piccole novità (es.: magic trackpad)
    a settembre, eventi musicali, nuovi iPod
    ad ottobre c’è sempre un evento speciale, non fisso.. quest’anno hanno presentato i nuovi air, iLife, il nuovo iOS..
    a novembre, aggiornamento software iPad
    dicembre è un caso a parte, con le festività non ci sono, in genere, presentazioni di nuovi prodotti, tutt’al più qualche piccolo aggiornamento..

    giusto o sbaglio qualcosa?

    Rispondi
  2. ah, cmq, vendo macbook pro 2,44GHz, 4GB di ram, 500GB di HDD, tastiera retroilluminata. :) prezzo stracciatissimo 890€

    Rispondi
  3. Interessante, ma se Apple decide di inserire i dischi allo stato solido su tutti i portatili, i prezzi andranno alle stelle.. Solo gli ssd costeranno come i computers di oggi…
    Esempio pratico: Un ssd da 256Gb di memoria costa non meno di 500$….

    Vedremo

    Rispondi
  4. @ Leonardo:
    Se vedi il caso degli Air il prezzo non è poi aumentato tantissimo!! Apple potrebbe usare gli SSD integrati e, supponendo una buona economia di scala, potrebbe venderli ad un prezzo decisamente minore rispetto al prezzo di un singolo SSD attualmente in commercio

    Rispondi
  5. Caustic
    il rinnovo della gamma portatili non ha un periodo preciso.

    detto questo è secondo me un po’ curioso pensare che Apple presenti iPad aggiornato (chiamarlo iPad 2 mi sembra fuori luogo dato che non ci sarà un cambiamento radicale secondo me ma solamente un irrobustimento dell’offerta) e poi resti due mesi senza vendere nulla.

    Sarebbe folle.

    L’anno scorso aveva un senso per via del fatto che si trattava di una *introduzione* al mondo di quello che iPad era e si doveva mettere in moto tutta la campagna di marketing.

    Ora non avrebbe senso. Ha molto senso invece invertire le date e lanciare i portatili nuovi in gennaio e iPad nuovo in marzo aprile.

    Uno poteva pensare lasciassero passare un anno prima di togliere il lettore ottico anche dai MacBook Pro ma effettivamente dopo aver presentato l’air nuovo potrebbero accelerare ed eliminare una parte del portatile (il lettore) che comunque costa anche in termini di costi di produzione (e all’utente finale serve meno che zero ormai salvo sporadici casi).

    Di certo, che Apple presenti il nuovo iPad in gennaio o in marzo, non credo proprio lasci passare due mesi prima di metterlo in vendita. Quindi io continuo a dire che l’aggiornamento hardware di iPad vedrà la luce in marzo.

    Rispondi
  6. Davide
    non è comunque detto che tolgano il lettore subito in primavera o in gennaio (quando aggiorneranno la linea portatile). Ma anche se lo toglieranno ci sono sempre le USB e le schedine SD. Oramai molti lettori blu-ray o dvd sono dotati di prese USB e varie. Poi tieni conto che sono cose che col tempo potrebbero venire integrate in AirPlay.

    Il futuro per la condivisione dei contenuti sta tutto in tre cose:
    1. download
    2. memorie flash
    3. streaming
    Cose diverse tra loro ma che combinate possono fornire tutto ciò di cui l’utente ha bisogno.

    Rispondi
  7. per me, toglieranno il lettore e gli hard disk dal 13 e il 15, forse mantenendolo solo nel 17. Però i portatili non saranno più leggeri ne sottili, perchè lo spazio verrà riservato a una batteria piu grande o altro.
    Insomma tolgono il superfluo per far si che l’Air sia più leggero, e il Pro più professionale (quindi puntando alla SOSTANZA: batteria, processore, scheda grafica)..certp è che devono mettere dei processori decenti anche nell’Air (sperando che anche Intel fornisca qualcosa ad hoc)

    Rispondi
  8. @ Luca Iannario:
    Concordo, ma il macbook air non è un computer da professionisti, ovvero non ha molta potenza di calcolo visto il processore.
    Senza nulla voler togliere all’Air, s’intenda, peró sono prodotti molto differenti.
    Si insomma, sono curioso di vedere come se la caverà Apple questa volta, dovendo far fronte a prezzi decisamente alti :)

    Rispondi
  9. bah! secondo me son solo bueade…..apple non ha mai “rivoluzionato” i suoi prodotti in maniera totale come si predice qui

    -lightpeak è ancora lontana dalla commercializzazione, senza contare che non c’è neanche una sola periferica che usi quel bus…..inutile, inoltre entra in conflitto con tutti i bus inventati o supportati da apple che si sono fatti spazio in anni di successi qualitativi (dvi e firewire)
    -ssd sono gia opzionali e il perché è chiaro come il sole: costano uno sproposito per quello che danno…..pochi gb ma poco consumo
    – rimozione drive ottico….possibile ma penso che se verrà rimosso da un prodotto, potrebbe essere il mb liscio, non certo il pro

    secondo me di rivoluzionario saranno le nuove piattaforme: o intel o amd, ma con APU invece che cpu

    Rispondi
  10. @ Gabry13:
    Se Apple decidesse di utilizzare dei retina display anche nei computer..
    Beh, sarebbe una vera rivoluzione nel mondo della grafica!
    Ammetto che mi piacerebbe un sacco avere un iMac con risoluzione di 3840×2160!!!

    Ma staremo a vedere…!

    Rispondi
  11. Ci potrebbe stare un approccio ibrido SSD per il sistema operativo e applicazioni + disco rigido per i dati, niente lettore x i 13″ e 15″ e blue-ray per il 17″.

    Rispondi
  12. secondo me potrebbero nel modello da 13″ sostituire l’HD integrato o con gli SSD o con la memoria flash come sull’air. in questo modo si avrebbe spazio per montare una cpu i3 e relativa scheda grafica Nvidia ( s’era detto che l’i3 era ingombrante) e una cella di batteria supplementare.

    Rispondi
  13. secondo me potrebbero nel modello da 13″ sostituire l’HD integrato o con gli SSD o con la memoria flash come sull’air. in questo modo si avrebbe spazio per montare una cpu i3 e relativa scheda grafica Nvidia ( s’era detto che l’i3 era ingombrante) e una cella di batteria supplementare.

    Rispondi
  14. iChester dice:

    Ragazzi cos’è la tecnologia light-peak di Intel??…è la prima volta che la sento!!

    E’ un nuovo protocollo per il trasferimento di informazioni e/o dati, è un progetto Intel finanziato in parte anche da Apple, si basa sull’utilizzo di onde elettromagnetiche (normale luce, nella maggioranza delle applicazioni) lungo fibra ottica per la trasmissione del segnale.
    I vantaggi? Una banda passante incredibilmente più alta rispetto alle normali inter-connessioni.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Light_Peak

    Rispondi
  15. @Leonardo dice:

    @ Gabry13:
    Se Apple decidesse di utilizzare dei retina display anche nei computer..
    Beh, sarebbe una vera rivoluzione nel mondo della grafica!
    Ammetto che mi piacerebbe un sacco avere un iMac con risoluzione di 3840×2160!!!
    Ma staremo a vedere…!

    non avevo fatto i conti… forse è un pò troppo, allora diciamo un simil retina display

    Rispondi
  16. Ciao Ragazzi…

    e ben venga che tolgano il lettore CD.
    sarebbe tutto spazio a disposizione per batteria ad esempio.
    poi, diciamocela tutta… chi possiede un macbook pro, o meglio, chi ha l’ecomonia per permetterselo, ha anche lettori cd con card reader o USB reader…. io ad esempio collego direttamente gli HD al televisore….

    quale sarebbe il problema…. ???
    perfino i miei vecchi archivi di foto e musica su disco li ho dismessi in garage ed è tutto su HD…

    W i nuovi mac!!!

    Rispondi
  17. Anche io sono a favore della rimozione del lettore CD, anche se mi rendo conto che sarei costretto ad acquistarne uno esterno. Lo uso sporadicamente per masterizzare qualche cd ad un amico o per convertire in mp3 i CD che acquisto (no, mi rifiuto categoricamente di pagare per un mp3, preferisco mille volte il CD originale).

    Rispondi
  18. credo che ormai i lettori tra qualche anno non li vedremo più nemmeno su altri notebook,del resto gli ssd sono più veloci e più affidabili..
    ps:anche io vendo un macbookpro 15″ per info contattatemi..([email protected])…l’air mi ha catturato con il suo fascino..eheh

    Rispondi
  19. salve ragazzi articolo davvero interessante mi piacerebbe discutere con tutti sul mio nuovo blog http://tuttomac.wordpress.com/ questo è un nuovissimo blog (l’ho fatto oggi) con ancora solo due articoli che molto presto aumenterò. avrei davvero piacere di discutere con tutti voi su ogni news dal mondo apple visto che anche io sono un grandissimo appassionato di questo mondo. sarò felicissimo di discutere con tutti voi su ogni genere di argomento, inoltre sarò sempre felice di seguire ogni vostro consiglio utile per far diventare sempre piu utile ed interessante il mio blog grazie e buona lettura

    Rispondi
  20. @ lorenzo:
    Ciao Lorenzo, e congratulazioni per il tuo nuovo blog ;)!
    Posso darti un consiglio veloce veloce??
    Lo sfondo (quello con tutti i buchi) rendilo “fixed”, di modo che non si ripeta: così facendo la pagina si caricherà più velocemente, e lo scorrere del sito sarà più fluido :P!

    Auguri di buon proseguimento!

    Rispondi
  21. @ Leonardo:
    grazie per il consiglio Leonardo si sto continuando con il mio blo aggiungendo sempr nuovi articoli spero di poter cominciare a leggere discussioni sul mio sito grazie ancora e ti invito a leggere i miei articoli ciao ciao

    Rispondi

Lascia un commento