Ogni aggiornamento importante porta sempre con sé qualche problema, a volte piccolo, a volte grande. Pensate soltanto all’ultima versione di iPhoto che in alcuni casi ha cancellato l’intera libreria fotografica di utenti particolarmente sfortunati.
Nel caso di iOS 4.2 uno dei problemi più comuni su iPhone e iPod touch è decisamente meno grave e ha riguardato la sparizione della musica dalla libreria di iPhone o iPod touch. Una finta sparizione in realtà, perché i file fisicamente rimangono sul dispositivo, che però non li legge e restituisce all’utente una schermata che avvisa dell’assenza di contenuti.
Il ripristino di questo curioso e innocuo bug per fortuna è rapidissimo.
La soluzione ce l’hanno già fornita gli amici di iPhoner in questo articolo: iOS 4.2.1, un bug nasconde la musica. La riproponiamo anche qui su TAL, vista l’utilità della semplicissima tip.
Per far riapparire come per magia la musica sul vostro iPhone o iPod touch aggiornato ad iOS 4.2, dovete semplicemente:
- Collegare il dispositivo al computer aprire iTunes (se non si apre da sé)
- Nella barra laterale “aprire” il menu del vostro iDevice
- Selezionare una canzone presente all’interno e far partire la riproduzione
A questo punto alcuni utenti dicono di aver visto riapparire direttamente la libreria sull’iPhone. In realtà in molti casi potrebbe essere necessario un’ulteriore passaggio: una nuova sincronizzazione del dispositivo.
Alcuni utenti hanno riscontrato un problema analogo anche per la galleria fotografica. Nella maggior parte dei casi è semplicemente l’iPhone che desidera ricostruire la libreria prima di farvela usare. Altresì è possibile risolvere anche in quel caso il problema collegando ad iTunes il telefono o l’ìPod per poi riavviare la sincronizzazione.
a me sono spariti tutti i pdf che avevo importato in ibooks…
Queste “dritte” o le date immediatamente dopo il rilascio di iOS 4.2 o sono inutili. Da lunedi a giovedì quanti non hanno mai semplicemente effettuato almeno una sincronizzazione con il proprio Mac?
cmq.. per ipad non funziona almeno su windows nè per le tracce audio nè per i libri…
Oramai su TAL si leggono le notizie che gli altri blog hanno dato da 48 ore.
@ Santos,
@ Orco:
1) Non tutti aspettano iOS 4.2 in gloria per installarlo un minuto dopo che è arrivato.Probabilmente qualche utente che non dedica la vita ad iPhone potrà installarlo addirittura fra una settimana. pensa un po’ come stanno messi eh?
2) Se questa tip non ti interessa vorrei capire che cosa aggiunge il tuo commento di utile
3) Non avemmo voluto nemmeno pubblicarla, da tanto che è semplice. Ma ti vorrei far vedere la quantità di mail arrivata ieri su questo problema. Di gente che evidentemente delle fregnacce sul tempismo gliene frega abbastanza poco.
4) Abbiamo dato la tip, ora è qui per i posteri e per essere trovata via Google, dove ti consiglierei di vedere come è piazzato questo post “tardivo”.
Guarda, caro Camillo, di inutile c’è solo il tuo comportamento aggressivo e maleducato.
@ Santos:
Meno male, quindi vuol dire che la tip non è inutile!
@ Santos:
Aggressivo e maleducato??? Tu per primo ti sei presentato con tono arrogante e, nonostante il blogger ti abbia risposto su tutti i fronti, adesso ti permetti pure di tacciarlo di maleducazione?? Ma ce l’avete un po’ di rispetto per le persone o vi divertite solo a seminare zizzania?
questa frase è arrogante?
“Queste “dritte” o le date immediatamente dopo il rilascio di iOS 4.2 o sono inutili.”
e poi ho spiegato il perchè.
Gli unici maleducati siete tu, badailsedici e Camillo.
@ Santos:
Ma gli unici nel mondo proprio, eh. Me lo dissero quando sono nato. Tu (e forse badailsedici) sarete i più maleducati di sempre del mondo intero.
Comunque preferire essere definito screanzato. Fa più figo.
Ci avevo il pallone arancione che si bucava subito una volta che si chiamava Santos.
Camillo… ma ti sei fatto una canna?
@ Santos:
Si una maver master carbon da sei metri consigliata per la pesca al troll
è un problema già presente da alcune versioni, i file restano sul dispositivo ma il sistema non ricrea la lista dei file presenti nella libreria. con itunes aperto basta attaccare il telefono e questo si sincronizzerà. finita la sincronizzazione (non quella manuale, ma quella automatica alla connessione) basterà aprire foto i ipod sul melafonino e comparirà la scritta aggiorno libreria… et voilà presto fatto
Camillo come sei infantile. Ti rifuggi subito dietro la scusa del troll. Hai dato una notizia che risale a lunedì, siamo a giovedì, ho solo fatto notare che non ha molto senso e il perchè. Ma… se uno si permette di muovere una critica garbata, automaticamente è un troll e viene attaccato.
Le tue risposte ironiche da scuola elementare quelle si che sono da troll.
@ Santos:
Se ti interessassero davvero delle risposte alla tua critica ti saresti accontentato del commento 05.
Visto che non è così almeno fammi divertire un po’ no?
Mi sarei dovuto accontentare del commento 05 con il quale mi hai offeso? Accontentare? Ma non ha senso ciò che scrivi…
Con il quale ti ho offeso? Da pazzi.
Fine del divertimento. I prossimi commenti a questo post saranno automaticamente moderati e approvati solo se relativi al topic.
Io ho aggiornato solo ieri… Per motivi di lavoro e famiglia non riesco a stare dietro a ste cose… Per cui ogni consiglio e’ sempre utilissimo. Punto.
Molto utile la spiegazione, ti ringrazio. A me era appena sparita TUTTA la libreria da ipad2 ( foto, musica, video ) con IOS 4.3.5. E sincronizzando, assolutamente non si risolveva. Solo facendo partire un film e sincronizzando, e poi modificando qualcosa nella musica da sincronizzare su itunes e facendo partire un brano, e poi sincronizzando si è risolto il problema. Insomma, meno male che ho trovato il post.
Strano e spaventoso bug. Speriamo in IOS5…