Attivare Find My iPhone anche sui vecchi device

Con il rilascio di iOS 4.2.1 ieri, Apple ha reso disponibile gratuitamente per tutti gli utenti una funzione finora riservata agli utenti di MobileMe: Find my iPhone.

Si sa però che Apple con una mano dà e con l’altra toglie, quindi il servizio non può essere attivato su dispositivi precedenti il 2010, che non siano cioè iPhone 4, iPad o iPod touch di 4° generazione.

Facili ironie a parte, non voglio addentrarmi sui motivi di questa scelta, ma indicarvi il modo per usufruire del servizio anche se siete sprovvisti di uno degli ultimi device touch di Cupertino.

Cosa vi serve:

  • un iPhone 4/iPad/iPod touch 4° gen (anche in prestito, ma con permesso);
  • un ID Apple valido;
  • un vecchio iDevice (già, altrimenti non stareste leggendo).

Insomma, in ogni caso dovrete avere sottomano un dispositivo di quelli nuovi, perché è comunque obbligatorio per l’attivazione (anche se non dubito che con l’avvento del jailbreak si troveranno altre strade), ma solo per l’attivazione appunto.

Procedura:

Su iPhone 4/iPad/iPod touch 4 create un account MobileMe utilizzando come nome utente il vostro ID Apple e come password la vostra solita password associata all’ID.

A quel punto vi arriverà una mail che vi chiede conferma del fatto che siate stati voi ad attivare MobileMe. Una volta confermato l’indirizzo email, potrete attivare la funzione Find my iPhone (o iPad) dalle impostazioni dell’account.

Fatto questo scaricate la App gratuita Trova il mio iPhone, lanciatela e inserite i dati del vostro account MobileMe (che son poi sempre quelli di prima).

Ora non resta che ripetere entrambi i passaggi di cui sopra sul vostro iPhone 3G, 3GS, iPod touch 2G, e il servizio dovrebbe funzionare senza nessun problema.

Se il nuovo dispositivo da cui siete partiti non è il vostro, la raccomandazione è quella di eliminare l’account creato prima di restituire il dispositivo, oltre ovviamente a chiedere preventivamente il permesso per operare tali modifiche.

N.B.: A quanto pare è possibile creare un massimo di 3 account MobileMe per ogni dispositivo, quindi fate attenzione e usate con parsimonia questa possibilità (se arriva un vostro amico chiedendovi in prestito iPad per 10 minuti, prestateglielo ma togliete la possibilità di installare App). via lifehacker

9 commenti su “Attivare Find My iPhone anche sui vecchi device”

  1. Pingback: Attivare Find My iPhone anche sui vecchi device | Video Labs
  2. Grazie. Allora ti premetto che quelli del supporto dedicato al MobileMe nn sono riusciti ad aiutarmi. Avevo sul mio iphone4 il servizio attivo e funzionante, poi ho attivato, grazie al mio iphone4, il servizio x mia moglie x il suo iphone 3Gs. D’allora a lei funziona e a me no, dovevo, x rifar funzionare a me, disattivare a lei. Ora x sbaglio sul sito me.com loggadomi con il mio account, ho cancellato il mio dispositivo e da allora anche se riprova a rifare tutto da capo mi esce scritto NESSUN DISPOSITIVO REGISTRATO questo accade anche se registro un nuovo account. La cosa strana è che se attivo il servizio tramite il telefono di mia moglie funziona, ma ovviamente mi vede il suo di telefono e nn il mio. Quindi mi pare di capire, anche a detta del supporto MobileMe, che nn dipende dagli account ma dal mio telefono che avrebbe una sorta di blocco. Che mi dici, mi aiuti ad uscire da questo limbo? Grazie

    Rispondi
  3. Cavolo, vabbè vuol dire o che lo lascio disattivo o provo a fare un ripristino x vedere se riparte da solo. Grazie uguamente, sei stato molto gentile a rispondere. Ciao

    Rispondi

Lascia un commento