Ieri abbiamo pubblicato le impressioni del nostro Gabriele Contilli a proposito dell’utilizzo di Safari privo di qualunque plugin che supporti la tecnologia Flash di Adobe. Devo dire che mi sento di condividere le sue opinioni e che anche io, ormai da qualche settimana, ho sposato la causa “Safari Flash Free”.
Safari è rinato, non c’è che dire. Nessun crash, nessun rallentamento e, soprattutto, nessun consumo spropositato di CPU e/o RAM. Il problema è che, attualmente, un browser senza plugin per Flash si scontra con lo scarso supporto dei siti Web a contenti equivalenti realizzati in HTML5. Questo è un dato di fatto e non può essere ignorato, altrimenti rischieremmo di dover rinunciare ad una vasta di quantità di informazioni sul Web.
Come fare allora? Esistono due rimedi efficaci per non limitare l’esperienza di navigazione sul Web. In questo post descriveremo passo passo come configurare Safari per sopperire alla mancanza di un plugin Flash. In entrambi i casi, la prima cosa da fare è abilitare il menù Sviluppo. Aprite le Preferenze di Safari, selezionate la tab Avanzate e spuntate l’ultima checkbox in basso (come mostrato nella figura sottostante). Nella barra dei menù comparirà la voce Sviluppo.
Apri pagina con Chrome
Il primo modo consiste nell’aprire la pagina corrente, nella quale sono presenti contenuti Flash che non si riescono a visualizzare, nel browser di Google, Chrome (se non l’avete già installato è reperibile gratuitamente in rete). Esso, infatti, integra un plugin Flash che fa proprio al caso nostro. Per evitare di rendere troppo macchinosa e ripetitiva la procedura, è possibile associare una shortcut da tastiera per aprire automaticamente la pagina corrente in Chrome. Aprite Preferenze di Sistema e selezionate il menù Tastiera (e poi la tab Abbreviazioni da tastiera). Sulla sinistra scegliete ancora Abbreviazioni da tastiera. Cliccate sul “+” in basso. Compilate i campi della finestra che si apre come mostrato nella figura sottostante. E’ fondamentale che nel campo Titolo menù inseriate esattamente “Google Chrome” (senza virgolette), mentre potete impostare la scorciatoia a vostro piacimento.
A questo punto, confermate tutte le impostazioni e navigate tranquillamente su Safari. Quando incappate in pagine con contenuti Flash vi basterà premere i tasti associati alla scorciatoia appena impostata e la pagina corrente verrà automaticamente caricata con Chrome.
iPad User Agent
Il secondo metodo consiste nello sfruttare un campo dell’header HTTP per “ingannare” i server Web. Così facendo, quando provate a caricare una pagina, il server pensa che la connessione sia effettuata da un iPad e, nel caso in cui siano stati previsti, risponde inviando contenuti compatibili il tablet (che come sapete è privo della tecnologia Flash), essenzialmente in HTML5. Questo metodo è meno efficace del precedente per lo stesso motivo per cui è difficile, al giorno d’oggi, navigare senza un plugin per Flash: la scarsa disponibilità di contenuti alternativi. Per sfruttare questo secondo meccanismo, potete aggiungere un’ulteriore scorciatoia da tastiera, seguendo esattamente lo stesso procedimento del paragrafo precedente e incollando nel campo Titolo menù la stringa “Mobile Safari 3.2.2 — iPad” (senza virgolette).
mm… non ho provato, ma è probabile che cambiando solo lo user-agent i contenuti html5 video con codec specifici per safari non dovrebbero venir letti in questo modo da chrome.
Non è meglio utilizzare Clicktoflash?
Ma usare Click2flash non è tanto più semplice e pratico??
Forse mi sbaglio, ma non è necessario installare plug-in di nessun tipo, se ul mac c’è installato chrome.
Mi spiego: tempo fa ho formattato e installato da zero mac, ovviamente senza installare flash.
Installando poi Chrome, che ce l’ha integrato, sono riuscito ad aprire siti in flash anche con Safari.
Elvecio dice:
mi accodo alla domanda
ma se safari e’ flash free, come mai il mio safari i contenuti flash li visualizza lo stesso? Io ho installato il pluign flash di adobe per mac.
@ Mr.TFM:
il Plugin Flash player è incluso con Mac OS (a differenza di windows), per rimuoverlo lo devi fare esplicitamente
solo con l’ultimo Macbook Air non è incluso
@ Nino:
con clicktoflash il plugin rimane installato, una volta che hai fatto click viene caricato e rimane in memoria a “rompere”, mentre usando chrome una volta chiuso chrome non “rompe” più :) , inoltre vedi molti quadrati bianchi in meno sulle pagine web (forniscono contenuto alternativo a flash), con clicktoflash le pagine web credono che hai il plugin flash e ti forniscono contenuto flash…
No, con ClickToFlash non è la stessa cosa. In un mese senza flash vado via liscio. Non è tutto perfettissimo ma, appunto, ci pensa Chrome. La soluzione con Chrome è la più ottimale.
Paolo dice:
E allora come mai senza aver installato Chrome, Flash su Safari non andava?
sul sito flashgames non và con nessuno dei metodi…
Non ho capito il senso…perchè usare Safari se non è ottimizzato al meglio, lascia molto a desiderare come browser, allora perchè non usate Chrome e basta?? E’ più veloce nonostante i contenuti in flash.
Una cosa non mi è chiara…cosa cambia aprire un contenuto flash con Chrome anzichè con Safari?
Nell’articolo si dice che Chrome ha un plug-in flash che fa al caso nostro…perchè? E’ diverso da quello di Safari? Non sovraccarica la CPU?
Bho…
@ klerik:
Mi sembra giusto.
… ieri ho eliminato ogni traccia di Flash dal mio Air e confermo che è tutta un’altra storia :-)
confermo anche che… Chrome non mi piace per nulla, ma tanto… lo userò solo in caso di “emergenza” :-p
@ spartaco:
no perchè se l’è scritto Google e l’ha ottimizzato per il suo browser, cosa che Safari (e Apple) non fa.
@ Mr.TFM:
un problema del tuo mac probabilmente
il plugin flash di chrome è integrato nel bundle (pacchetto) dell’applicazione, non c’entra nulla con quello di safari (che usa quello di sistema come tutte le altre applicazioni)
@ klerik:
perché usare chrome vanificherebbe tutto questo “sforzo”, non è più veloce nonostante i contenuti in flash, flash è lento ovunque
poi chrome lo trovo un “mezzo-browser”, non si possono togliere manco le “schede” che ingombrano lo spazio verticale… e non si può avere un campo dedicato per le “ricerche”, va bene per chi usa poco internet…
ho fatto come da guida la procedura per impostare la scorciatoia per chrome ma niente. quando vado su una pagina in safari e digito la scorciatoia non succede niente.
ho controllato e ho scritto bene Google Chrome
come scorciatoia ho messo ctrl c. ma niente. ne ho provate altre (compresa quella nella figura) ma niente da fare.
che problema puo essere?
@ Andrea:
a volte lo fa anche a me…prova ad aprire Chrome prima!
ho provato anche a fare quello…niente nemmeno cosi
il secondo metodo è inutilizzabile, alcuni siti non si vedrebbero bene su un 27″ se pensati per un 10″!!!
@ Andrea:
prova a farlo la prima volta con il mouse andando sul menù sviluppo ecc…
@ iPhone 5:
infatti è molto meglio il primo e l’ho scritto nel post ;)
grazie luca…ho risolto. non so perche ma avendo gia abilitato in passato il menu di sviluppo mi è bastato disabilitarlo e riabilitarlo per farlo funzionare nuovamente.
grazie mille per tutto!
ps. ottima cosa questa di safari flash free..è un scheggia!
@ klerik:
personalmente la risposta è molto semplice. Chrome manca di molte cose che safari ha e con le quali mi sono abituati. I feed e la loro organizzazione, i menu, la cronologia per com’è organizzata, coverflow che nella appena detta cronologia è una killer feature (per quanto mi riguarda ovviamente), senza contare alcune estensioni che uso e che sono solo su Safari.
Quindi Chrome non potrebbe essere al momento il mio browser predefinito. Ciò non toglie sia ottimo.
Non credo che, sul mio MacBook, Flash tornerà a breve. Credo mai se Adobe non interverrà con qualche aggiustamento pesante. Al momento la soluzione con Chrome la utilizzo da un mese e mi sento di consigliarla a tutti.
Scusate tanto ragazzi…
ma penso che ci vorrebbe un po di coerenza…
é infatti da qualche tempo che monitorizzo i siti che guardo per valutare QUALI sarebbero i limiti che avrei con Ipad che presto acquisterò.
Sapete cosa viene fuori?
che praticamente l’80% di applicativi flash sono mostruosi siti di grandi brand comunque visibili senza flash e banner di pubblicità e giochini stupidi…
Guarda e riguarda pure in questa stessa pagina c’è una pubblicità in flash!!!
Ora, guardavo il mio monitor attività. se penso che per vedere queste “scenette” di pubblicità fatte in flash mi brucio un’ora di autonomia, certo non son contento. ed è per questo che sono dalla parte di steve….
Ma non mi pare comunque coerente che nella stessa pagina ci sia contemporaneamente invito a non utilizzare flash ed uno sponsor che in tal modo non sarebbe visibile….
Un saluto a tutti voi
Ma non funziona il metodo “Mobile Safari 3.2.2 — iPad” !!!!
Bello, faccio uscire flash dalla porta e lo faccio rientrare dalla finestra, bel sistema.
Poi flash non è solo video (you tube, ecc dove tra l’antro anche html5 non fa miracoli) e giochini (magari per gli utenti tipici che seguono il sito si…).
Flash è gestione contenuti come slideshow, FAD, grafica ecc. come dire nel mondo del lavoro flash è molto usato ed anche bene.
Poi ok, togliamo flash ma non lamentatevi se non si vede più la pubblicità flash che c’è in questo sito. Voi sopravvivete perchè avete la pubblicità anche, non perchè Apple paga… (spero).
ilsecondofalco dice:
MEGLIO! odiavo quello sponsor. è pubblicità, ricordatelo. se non la vedi è tanto di guadagnato per la tua (nostra) salute mentale.
manublade dice:
guarda che già da almeno un paio d’anni che “i designer più svegli” stanno eliminando Flash e sostituendolo con html5, jQuery e altro e nessuno degli sviluppatori di editor web wysiwyg, e plugin per i suddetti, fa più nulla che richieda flash
a parte che nessuno ti sta obbligando a rinunciare a Flash, è solo questione di tempo perchè, anche gli affezionati come te :-p possano farne a meno. noialtri… campiamo benissimo senza già da tempo ;-)
usare Chome non è “far rientrare Flash dalla finestra”: è tenerlo chiuso fuori da una porta sprangata e, quando proprio è assolutamente necessario, tirarlo dentro per un’orecchia ma rispedirlo fuori a calci appena finito :-p
manublade
non è esattamente come dici, che si fa uscire dalla porta e si fa rientrare dalla finestra. In questo modo infatti non si ha flash. Lo si usa al massimo all’evenienza (e mi capita di usarlo 2 volte la settimana) lanciando chrome con la scorciatoia: come ricaricare una pagina in pratica.
A fronte dei benefici che dà secondo me ne vale la pena. Ma non è un farlo rientrare dalla finestra.
Sul NYT stanno usando molte cose flash less e si fanno slide show e altro senza bisogno di flash.
Sul dekstop comunque flash per alcuni aspetti serve ancora. Sul mobile, a meno che non lo migliorino radicalmente, è destinato a girare male su dispositivi che lo supportano.
Clicktoflash è un ennesimo plugin e appesantisce a sua volta, rimuovere flash, usare youtube5 e usare in caso di necessità il chrome con il suo plug flash integrato è molto più fluido che avere questo ennesimo plug installato dentro safari
Mi accodo alle persone che d’ora in poi non useranno flash. Questo dopo che ieri sera, lasciando Safari aperto su un noto sito di bet sportive, il processo “webkitpluginhost” (rilevato con istat) e riuscito a “ciucciarsi” ben 1 giga di Ram.
al mio ritorno ho dovuto aspettare 3-4 minuti che il pc si sbloccasse….è una cosa inaccettabile.
@ spartaco:
Il vantaggio starebbe nel fatto che non hai Flash nella normale navigazione, così puoi evitare i contenuti flash non desiderati e avere un aumento di autonomia e prestazioni, ma appena incappi in un sito in cui flash è indispensabile (di quelli interamente realizzati in flash ad esempio) puoi visualizzarlo con Chrome, che ha un plugin flash incluso nel programma, non nel sistema operativo.
Sto solo spiegando cosa vogliono dire gli altri, io non ho provato: avendo un power pc non possono usare chrome e uso click to flash, che comunque mi velocizza molto il rendering delle pagine.
usate un computer di casa apple per navigare
ma i contenuti flash li aprite con un browser di casa google
…
conclusioni:
1 – apple non sa far girare flash
2 – google sa far girare flash
@ macotu:
questa è una conclusione banale e affrettata. Apple non implementa un suo plugin flash (al contrario di Google) ma utilizza il plugin fornito da Adobe. Quindi direi che Adobe non sa far girare flash su Mac OS X.
ero scettico, alla fine mi sono adeguato, e devo ringraziarvi, è una soluzione tanto perfetta quanto provvisoria (si spera) :D lo so che potrebbe sembrare una contraddizione, in realtà la soluzione è perfetta per questo periodo, che si spera passi.. con l’adeguamento di adobe, o di apple, o del web. o di tutti e tre.
nota positiva: su youtube non vedo più le pubblicità durante i video ^^
nota negativa: su youtube non vedo più le annotazioni degli autori dei video (ma per quello c’è chrome! hahaha)
E’ vero, ho provato e confermo tutto; safari è una scheggia.
Ma ho trovato un prob: senza i plugihs flash itunes non mi mostra più le preview delle app.
o capita solo a me?
@Luca Iannario
Google utilizza un proprio plugin flash?
Bene. Apple non è capace?
Flash è importante per la navigazione, direi fondamentale.
Con quello che costano i prodotti apple, penso che zio steve dovrebbe per una questione di rispetto trovare una soluzione fluida e compatibile.
D’altronde Google c’è riuscita.
@ macotu:
Non credo che non sia capace. Evidentemente ritengono che Flash sia una tecnologia sull’orlo del baratro e puntano tutto su HTML5.
@ Luca Iannario
Dunque n computer apple costa oltre 1000euro e per navigare correttamente ha bisogno di un browser accessorio oppure di modificare quello in dotazione.
Tutto questo non è per niente conforme al livello di qualità di cui si vantano a Cupertino. I sostenitori estremi di Apple non sanno riconoscere neanche il più minimo errore del caro zio Steve ma sono sempre in prima fila per puntare il dito contro i difetti della concorrente Microsoft o di altre società (in questo caso Adobe).
macotu dice:
… hai davvero capito tutto! :-p
Ricapitoliamo… Apple litiga con Adobe, e per questo motivo e anche per mantenere l’esclusiva delle applicazioni per iphone apple comincia a boicottare Flash dicendone peste e corna, e voi gli credete?
Accendere il cervello per favore! … questo commento è di un felice utilizzatore Mac dal 1997, felice ma non rincoglionito, quando flash sarà completamente bandito da Apple … arrivederci e grazie, non fosse altro perche da sempre le scelte mi piace farle di persona e non sono abituato a subire quelle degli altri.
Meditate gente…