Da quando l’iPad è disponibile sul mercato abbiamo già avuto mille esempi della versatilità del dispositivo in ambito artistico. Il fotografo Jesse Rosten, però, è forse il primo in assoluto ad aver utilizzato l’iPad come fonte di luce su un set fotografico professionale.
Gli iPad utilizzati da Rosten per il suo esperimento a dire il vero sono ben nove, montati su legno in tre array da tre dispositivi ciascuno. Il risultato è documentato nel video che potete vedere di seguito. Se ve lo state chiedendo la risposta è sì: utilizzare gli iPad come fonte di illuminazione al posto di vere luci da studio fotografico non è affatto conveniente, né pratico. Ma né la convenienza né la praticità facevano parte degli obiettivi a cui puntava Rosten con il suo esperimento.
Utilizzare 9 iPad come luci fotografiche era un semplice divertissement. Da un punto di vista organizzativo, una pessima idea. Dal punto di vista creativo, una trovata che è piaciuta a tutto il team che ha realizzato il servizio.
“Nove iPad costerebbero circa 4500$” scrive Rosten nel suo blog; “Con quella somma si possono comprare un bel po’ di lumen sotto forma di generica monolight. questo non voleva essere tanto un esercizio di eccesso, quanto una limitazione auto-imposta per aiutare a flettere i muscoli creativi”.
Sul sito dell’autore trovate diversi scatti realizzati con questo insolito set luci.
[via]
Visto che sicuramente gliene avanzano un po, non è che uno potrebbero girarlo a me?!
Cmq tanto che ci sono potrebbero fare la prova con tre televisori al plasma da 50″, oppure con i fari di due TIR tipo americano……che dire, non si può che concludere con un bel………MAH!!!
:-)
una limitazione auto-imposta per aiutare a flettere i muscoli creativi
limitazione flettere che? :)
HGW dice:
già…..sulle luci? questo ha solo troppi soldi da buttare evidentemente, è piu un esercizio per flettere il portafogli e farsi un pò di pubblicità….bah
perchè allora non prova a usare l’iphone come macchinetta, invece della reflex che ha in mano….
l’idiozia pare non avere fine se si ha il denaro per supportarla….
ma.. non mi convince. Non che sia esperto di fotografia in studio col flash, ma l’ipad non da una luce un po’ fredda bluastra?
Mi immaginavo tipo che avessero messo in play in modo sincronizzato dei video psichedelici suo vari iPad per illuminare in modo creativo e animato il soggetto, invece hanno ridotto semplicemente gli iPad a lampadine. Che cosa inutile. È solo marketing.
questa è una vera e propria buffonata… creatività 0…