Erano già trapelate indiscrezioni riguardanti l’uscita della trilogia di Grand Theft Auto anche per Mac OS X ma non era stata ancora fissata alcuna data certa. Oggi Rockstar dirada tutte le nebbie esistenti rilasciando un comunicato ufficiale e, sempre oggi, anche i giochi stessi.
I tre videogames protagonisti della vicenda sono: GTA III, GTA: Vice City e GTA: San Andreas. Il porting ufficiale è stato effettuato dai soliti ragazzi di Transgaming utilizzando il motore Cider, già utilizzato da altre software house del calibro di EA, Activision e Ubisoft.
I tre videogame saranno disponibili nel sito GameTreeMac, di proprietà di Transgaming, per i prossimi trenta giorni dopodiché verranno distribuiti anche presso tutti gli altri negozi virtuali e fisici di Europa e Nord America.
Ogni gioco della serie viene a costare 14,99 $ o è possibile acquistare l’intero bundle a 39,99 $. Per poter usufruire dei prodotti è necessario possedere un Mac con Mac OS X 10.5.8 o Mac OS X 10.6.2, processore Intel Core 2 Duo (i giochi non potranno, ovviamente, girare su PowerPC), almeno 1 GB di memoria RAM, 9 GB liberi su hard disk ed infine una delle seguenti schede grafiche: ATI X1600, NVIDIA 7300GT o Intel X3100 integrata.
I tre GTA sono classificati come “Mature” ovvero riservati ai maggiori di 17 anni in quanto contengono sia linguaggi espliciti che violenza, uso di droghe e scene di sesso esplicito.
GTA III è stato il primo episodio di Grand Theft Auto realizzato in tre dimensioni ed è ambientato nella pericolosa Liberty City (largamente ispirata a New York). Il videogame è stato realizzato nell’oramai lontano 2001. Grand Theft Auto: Vice City, realizzato l’anno successivo, catapulta il protagonista nella Miami degli anni ’80, nel pieno boom della cocaina che aveva coinvolto tutta l’East Coast americana e di cui Miami era il centro pulsante. Infine GTA: San Andreas, realizzato nel 2004, è ambientato in California nel 1992 e le sue missioni vengono giocate nelle controparti di città come Las Vegas, San Francisco e Los Angeles.
Grande GTA!
cider non è la soluzione.
le case devono cominciare a sbattersi a fare le cose opengl.
attenzione a cider (versione per mac di cedega), le prestazioni sono ridicole.
E chi l’ha comprato su Steam?
Su steam i giochi sono tutti virtualizzati con cider, anzi, tutti i giochi per Mac sono virtualizzati. Vanno tutti di schifo, che vergogna.
L’ultima cosa che avrei voluto erano i giochi su Mac.
Ciao!
Sapete se sono localizzati in italiano?
@ Silvio07:
sbagliato, ahimé molte cose sono virtualizzate e la cosa non mi piace affatto, ma la maggior parte dei giochi opengl vengono portati nativamente.
questo è il caso, ad esempio, di tutta la famiglia di valve (half life, left4dead, counter strike…) e di tutta la famiglia blizzard (starcraft, diablo…)
poi tutti i giochi che nascono in ambiente mac/linux ovviamente non usano cider.
la principale marca che usa cider nei giochi è la EA (con i vari spore e the sims), e i giochi infatti girano malissimo. tanto vale in macchina virtuale.
proprio in questi giorni sto giocando nwn2 in macchina virtuale senza alcun particolare problema. ma ci vuole potenza. quello che a me non piace è la VENDITA di un gioco per una piattaforma, quando è un mero porting con cider. non è onesto.
comunque caro silvio07, prima di parlare a casaccio vediamo di informarci.
secondo me, ben venga il gaming sul mac, a patto che sia nativo
Invito te Simone a usare i giochi che trovi su Steam, perché io con una 8800GT non riesco a giocarci e va tutto a scatti. Su windows con una 8800GT ci giochi con quasi tutti i giochi (l’unico che avrebbe problemi sarebbe GTA4), su Mac non ho avuto l’onore di provare giochi che ti godi con fluidità. Ma poi sai, sono punti di vista. Magari a te piacciono a giochi a 3 fotogrammi al secondo, questione di gusti.
Ciao
@ Silvio07:
io gioco su steam, esclusi i giochi blizzard. mai avuto nessun problema.
monto una Radeon HD4850
—
questo comunque rimane un altro problema.
io contestavo la tua affermazione che “tutti i giochi per Mac sono virtualizzati”.
che poi girino comunque meglio su windows è un dato di fatto. i giochi vengono ottimizzati per le direct x. se il mondo girasse al contrario (cioé in maniera sensata) andrebbero meglio con le opengl.
quindi invitami a fare quello che vuoi, io ti ripeto: informati prima di fare affermazioni sensazionalistiche.
ciao
PS: a me non piacciono 3 fotogrammi al secondo
a me piace 60fps con risoluzione 2560×1440, che è più o meno quello che ho… e non è neppure un Mac Pro come il tuo…
@ simone:
per molti, purtroppo, è meglio aprire la bocca e parlare a vanvera…ma ormai =)