Consumer Reports, la popolare testata di recensioni e prove prodotti “per consumatori informati” che scatenò il caso dell’antennagate, ha promosso i due modelli di MacBook Air recentemente presentati da Apple i quali sono balzati in testa alle classifiche delle rispettive categorie.
Il MacBook Air da 11″ ha totalizzato un punteggio di 67/100 distanziando facilmente il secondo dispositivo in classifica, il Toshiba Satellite, il quale raggiunge un punteggio di 51/100. Il fratello maggiore, ovvero il modello da 13″, ha dovuto affrontare una competizione più ostica ma è comunque uscito vincitore con il punteggio di 78/100 distanziando di due lunghezze un notebook ancora marchiato Toshiba, il Portege.
Su The Loop Jim Dalrymple cita il report destinato ai soli abbonati in cui il MacBook Air da 11″ ha ottenuto il voto “molto buono” per quanto riguarda l’ergonomia ed il display, il voto “buono” per quanto riguarda le prestazioni ed il voto “giusto” per quanto riguarda la versatilità e le prestazioni delle casse integrate nel laptop. Inoltre, dai test di Consumer Reports, sarebbe emerso che la durata della batteria del MacBook Air durante la prova è stata di 6 ore e 15 minuti (molto più delle cinque ore dichiarate da Apple) mentre quella del diretto concorrente realizzato da Toshiba è stata di sole 5 ore e mezza.
Per quanto riguarda il MacBook Air 13″, il quale ha raggiunto la vetta di una classifica di 12 dispositivi, Consumer Reports ha apprezzato l’ergonomia, le performance ed il display ai quali è stato attribuito il voto “molto buono”. Il voto raggiunto dagli speaker integrati è stato “buono” mentre alla versatilità è stato assegnato il voto “giusto”. Viene riportato infine che questo modello di MacBook Air avrebbe raggiunto un’autonomia di ben sette ore e mezza durante la prova.
Consumer Reports ha infine insignito i due modelli di laptop realizzati a Cupertino del marchio “Recommended” che è un termine utilizzato dalla testata solo in presenza di prodotti che meritano una considerazione del tutto speciale.
Si Bhe
Peccato che costano 3 volte i decidi classificati!
Ch cosa assurda. Parlo da Apple Fan, ma qui si rasenta il limite. 1000€ per un netbook 11″. Ma
Scherziamo?
@Demiro: specifico solo che i voti di Consumer Reports tengono conto anche del prezzo del dispositivo.
@Demiro86
Non è un netbook. E’ un notebook ultraportatile, che è diverso. La potenza dell’Air non è paragonabile con quella dei netbook
@ Demiro86:
ennesimo caso di persone che parlano senza sapere di che prodotto stanno stanno trattando…………..
Più o meno quando si definiva un netbook l’ipad , gli stenni netbook dei pc portatili ect ect….. non sarebbe male accendere il cervello prima di sentenziare.
Viva l’italia !!!
@ Demiro86:
ennesimo caso di persone che parlano senza sapere di che prodotto stanno trattando…………..
Più o meno quando si definiva un netbook l’ipad , gli stenni netbook dei pc portatili ect ect….. non sarebbe male accendere il cervello prima di sentenziare.
Viva l’italia !!!
Essì che basterebbe farsi un giro su wikipedia. Ma anche senza wikipedia è abbastanza facile capire che si tratta di nOtebook. Il prezzo è più alto ma ci sono molte cose che sul resto della ciurma non si trovano.
C’è ancora chi confonde la nutella con un barattolo di M…..
Ma la Consumer Reports non era stata criticata da i fanboys perche aveva SCONSIGLIATO l’acquisto dell’iphone 4 ???? Adesso è diventata una “agenzia” affidabile????? mah….siamo messi proprio male….
@marco1
Consumer Reports non era stata criticata in toto. Era stata criticata perché diceva che l’iPhone 4, pur essendo un ottimo prodotto, non lo poteva consigliare per via del problema all’antenna… e ci poteva anche stare, solo che l’hanno sconsigliato anche con il bumper che elimina completamente il problema…
Una decina di giorni fa stavo per andare a comprare il nuovo air da 11……ero su google quando mi ritrovo un link per il video dei problemi allo schermo….
Sono in attesa di notizie al riguardo ma per il momento ho congelato l’acquisito.
Spero di poterlo comprare per natale e che non abbia i problemi che alcuni utenti americani hanno riscontrato :(
marco
Oltre ad usare un tono fuori luogo, hai pure torto. Metal ti ha spiegato bene la cosa. Aggiungi il fatto che ai tempi altre persone lodavano CR e ora ne dicono di cotte e di crude perché parla bene dei MBA (che non è parlarne bene, ma essere oggettivi, così come lo fu allora, anche se con l’enorme contraddizione che MetalSho ti ha scritto e che tu avevi “dimenticato”. CR diceva che iPhone 4 era il “miglior smartphone sul mercato”. Proprio così diceva. E però ne sconsigliava l’acquisto. Era stata criticata per quella contraddizione principalmente.
Io la tua ultima frase la addosserei più a quelli che prima la lodavano e oggi la criticano perché parla bene del mba. Period.
personalmente concordo con demiro86,questo device andrebbe classificato come nEtbook,non nOtebook,date le caratteristiche hardware e le dimensioni…vorrei sapere da chi lo reputa un notebook in cosa l’air sarebbe superiore ai netbook(perchè non si può definirlo notebook solo perchè costa 999 euro!)
@ gianodellabella:
Se sei duro di comprendonio non è colpa di nessuno
Aiuto!!
Ho installato la GM di iOS 4.2.
Testando airprint con una stampante condivisa al mio PC, prima me la rilevava chiedendomi utente e password (che non so, perchè è sprotetta, infatti da un altro PC connesso alla rete locale posso stampare tranquillamente senza password), decido di spegnere e riaccendere l’iPad e non rileva più la mia stampante. Ripristino tutto l’OS, mi ha rilevato la stampante, ma dopo aver cliccato su di essa per selezionarla, mi dice: “cerco stampanti in corso” e dopo 2 secondi mi dice che non trova nessuna stampante… E dopo ricliccando sul campo: “seleziona stampante” non la rileva più.
Ho Windows 7 e iTunes 10.1 beta 2…
Come faccio? Sono disperato…
Vorrei capire una cosa visto che non riesco bene a quantificare lo spessore di questo oggetto (spessore in senso fisico), per quale motivo le connessioni wired sono così misere? Per una questione di spazio?
Con un oggetto così ultraportatile vorrei connettermi a qualsiasi cosa… Mah
@ HGW:
Ma quale tono??? Non interpretare le cose come vuoi tu…..io ho detto semplicemente quello che era successo qualche mese fa perch3 vorei capire finalmente se questa association e affidabile!!!
Non fate per forza polemica per ragioni inesistenti!!!!
@Vivalafoca
però non mi hai spiegato nulla così…magari non hai argomentazioni serie alla tua tesi…
non volevo fare polemica ma quando una persona viene e dà dei fanboys in maniera gratuita solo perché si era detto il vero e facendo credere che la gente cambia opinione a seconda di quello che va bene o meno per Apple secondo me è un po’ eccessivo.
Nessuno ha cambiato idea. Prima CR era caduta in una grossa contraddizione. E’ vero? si. E’ oggettivo? si. Ora CR ha detto che il MBA è il miglior portatile. Non capisco dove sta la contraddizione dell’utente che prima sollevava la prima cosa e ora mette in risalto la seconda. Tutto qua.
Gianodellabella
è un nOtebook in quanto anche wikipedia ti dice cosa è netbook e cosa no. I netbook vanno dai 10 pollici in giù. Questo ne ha quasi 12. I netbook usano CPU abbastanza scarse. Non hanno schermi e tastiere decenti o quantomeno a livello di notebook decenti. Ma comunque come detto i netbook vanno dai 10 in giù.
Poi non dev’essere meglio di un notebook. E’ semplicemente un notebook ultraportatile che si indirizza verso una determinata cerchia di persone. E il 60 70 per cento delle persone per fare quello che fa di solito sul computer, si troverebbe più che bene col MBA.
L’importante non è la specifica in sé. L’importante è come funziona l’oggetto. Le recensioni sono un coro unanime. Probabilmente si sbagliano tutti.
POWDEFINGER
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :) Fuor di scherzo, il mba è pensato per la mobilità e vale sempre il vecchio motto everything you need nothing you don’t need. Comunque aspetta ancora massimo un anno o meno e toglieranno il lettore ottico a tutti i portatili mac. Lì ci saranno più connessioni.
@HGW
ancora una volta vi invito a informarvi meglio e pensare con la vostra testa,non citare le parole di wikipedia come fossero parole discese dal cielo…
detto questo ti propongo un modello di nEtbook che ha caratteristiche simili a quelle di questo air,per farti capire meglio:parlo dell’Asus eeepc 1201N …schermo da 12,1″ led (risoluzione 1366×768),processore atom 330(quindi dual core,come ormai molti dei processori montati nei moderni netbook),tastiera ad isola,assenza di unità ottiche e tante altre cose che puoi constatare tu stesso cercando nel web questo prodotto…quindi basta con questa palla sulla grandezza dello schermo,questo air è un nEtbook da 999 euro.
ho citato wikipedia apposta perché spesso chi tende ad andare contro Apple la cita come la bibbia. Stranamente questa volta non è più affidabile a sentire molti :)
Con schermo 12,1 per me non è e non sarà mai un nEtbook. Bensì un nOtebook. Per me quell’asus è un notebook tutta la vita.
Il processore atom è un processore molto più scarso del core 2 duo. Noto però che finalmente l’assenza del lettore ottico è diventato un pregio, segno che nel lontano gennaio del 2008 Jobs ci vide non giusto ma giustissimo.
Resta il fatto che un mba in più ha magsafe, qualità costruttiva interamente unibody, leggerezza e portabilità abbastanza ineguagliate al momento, materiali, altre piccole comodità (led indicatori batteria sul lato), oltre ad OS X e iLife già installato.
Ripeto: quell’asus che indichi è un notebook. E per me, esattamente come il powerbook era un notebook, così anche il mba da 12″ è un notebook. Fatto sta che netbook o notebook è recensito ovunque in maniera ottima. Poi i soldi non devi spenderli tu quindi lasciamo fare ad ognuno le proprie scelte senza sentenziare con che testa uno decida.
@HGW
te lo ripeto,non è solo la grandezza dello schermo che fa di un device un netbook o un notebook…
poi se la stessa Asus vende il suo prodotto come nEtbook vuol dire che è un netbook! per quanto riguarda il lettore ottico,è assente in tutti i nEtbook(il che è proprio una caratteristica di questa tipologia di prodotto),quindi non è diventato un pregio la sua assenza,ma solo una necessità per creare dispositivi più compatti e adatti alla mobilità(anche perchè per le operazioni che solitamente si svolgono coi netbook,un lettore ottico non è necessario)…
per quanto riguarda la qualità del prodotto,beh,mi sa che non sai leggere molto bene,dato che io non ne ho mai parlato…non avendolo provato non ho dati per esprimermi a riguardo,ho solo detto che questo prodotto non è un nOtebook ma un nEtbook,può essere un prodotto buono quanto volete,ma tale rimane!
per quanto riguarda la scelta di comprarlo o meno,io non giudico nessuno,ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede,sto solo dicendo che questo è un nEtbook da 999 euro.
ora però vorrei sapere da te,come distingui un netbook da un notebook?(escludendo come fattore la grandezza dello schermo,che come ti ho già detto non è IL fattore discriminante,ma UN fattore di determinazione della categoria del dispositivo)