Gli elementi descritti nel brevetto permetterebbero di ottimizzare lo spazio a disposizione sul display attraverso l’introduzione di menu e barre degli strumenti a scorrimento. Come si può leggere nel documento depositato, i menu usuali, come quelli per aprire o salvare un file/documento, sarebbero rimpiazzati da nuovi elementi grafici che potrebbero rappresentare la vera novità dell’interfaccia utente.
“Per esempio”, si legge nel testo, gli strumenti risulterebbero utili ad “un utente che non vuole una palette fluttuante che richieda troppo spazio su schermo”. “Aggiungendo più opzioni alla palette, essa diventa più larga o la grandezza delle opzioni viene ridotta”.
Grazie a questa innovazione, Apple vuole fare in modo che l’utente possa avere a disposizione sul display tutti gli strumenti di cui ha bisogno ottimizzando la superficie disponibile. Gli strumenti sarebbero comunque visualizzati sullo schermo “ad una grandezza tale da essere riconosciuti visivamente”.
Come accennato all’inizio del post, l’idea può essere applicata anche al sistema operativo mobile iOS, tramite una lista di icone a scorrimento. Toccando una determinata area permetterebbe al menù a scorrimento di apparire sul display e navigare tra le varie opzioni con gli usuali swipe a destra e a sinistra. L’icona selezionata rimane al centro, evidenziata in qualche modo per risultare distinta da tutte le altre e non creare confusione sulla scelta corrente.
Secondo voi, troveremo queste novità già dal prossimo Mac OS X Lion? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
Si
stanno cercando di ingrandire il tutto ma allo stesso tempo non sovraffollando lo schermo.
Stiamo andando in direzione del touchscreen signori! ;)