iOS 4.2: migliorano le prestazioni degli iPhone 3G?

Tutti i possessori di un iPhone 3G saranno sicuramente lieti di sapere che forse (non possiamo averne la certezza fin a che non potremo provarlo con le nostre dita) iOS 4.2 rappresenterà un aggiornamento importante per le prestazioni del loro smartphone.

A partire da iOS 4, infatti, il secondo modello di iPhone non è mai stato sufficientemente performante e chi lo usa quotidianamente sa di cosa sto parlando. Lentezza nel caricare le app, nell’utilizzo della tastiera virtuale, nello scrolling delle pagine, nell’elaborazione delle gesture e chi più ne ha più ne metta.

Secondo quanto riportato da TiPb, che ha avuto modo di installare la versione Golden Master di iOS 4.2 (atteso a giorni anche per iPad e iPod touch) su un iPhone 3G del 2008, l’esperienza di utilizzo è sensibilmente migliorata (come potete osservare nel video di apertura). Lo smartphone sembra molto più reattivo alla pressione dei tasti, così come nel caricamento delle pagine Web.

Come sottolinea l’autore del video, non è di certo veloce come un iPhone 4 ma questo è del tutto comprensibile vista la differenza di risorse hardware a disposizione dei due modelli (iPhone 3G dispone di 128MB di RAM contro i 512MB dell’iPhone 4).

A proposito dell’eccessiva lentezza di iOS 4 su iPhone 3G sono pervenute diverse lamentele all’azienda di Cupertino, nonostante alcune nuove feature (come il multitasking e l’immagine di sfondo) siano state “bloccate” proprio per evitare problemi di prestazioni. Con il rilascio di iOS 4.1 sembrava che le cose sarebbero migliorate a vista d’occhio, ma diversi utenti hanno continuato a lamentarsi; addirittura, negli USA è stata intrapresa una causa legale nei confronti di Apple, accusata di compromettere intenzionalmente le prestazioni dei “vecchi” iPhone per indurre la clientela ad acquistare il nuovo modello.

[via]

7 commenti su “iOS 4.2: migliorano le prestazioni degli iPhone 3G?”

  1. Palesemente fake, o meglio, e normale che e veloce, non vedo ne un contatto, ne una nota, ne una app diciamo di terze parti, voglio vedere dopo che uno carica 3-4 gb di roba com’è XD

    Rispondi
  2. @ k3rnelp: povero italiano. Non mi è chiaro come possano dei programmi di terze parti in memoria, rallentare l’iPhone!

    Rispondi
  3. Questa cosa continua a trascinarsi… Come ho già scritto altre volte, io ho conservato il mio vecchio 3G nonostante sia passato ad iPhone 4, e dopo l’uscita di iOS4.1 i rallentamenti erano già molto ma molto migliorati, potrei dire quasi spariti. Forse chi lamenta ancora problemi così gravi è rimasto fermo ad iOS4…

    Rispondi
  4. io ho “solo” um 3G. mi ero francamente demoralizzato dopo l’arrivo di iOS4 ma i rallentamenti erano già evidenti prima. Con iOS4.1 le cose vanno meglio ma siamo ben lontani dalla fluidità e velocità di un 3GS.
    Nonostante dal punto di vista tecnico non sia possibile (così mi dicono), se installo troppe applicazioni l’Iphone è più lento.
    Stavo pensando all’I 4 ma se riuscissero a migliorare anche solo di poco l’apertura dei messaggi, tastiere e applicazioni penso che rimarrò con il mio 3G. In attesa di un I 5 che farà anche il caffè (che gli aggiungeranno? ormai è perfetto, per me).
    Per quanto riguarda il rallentamento del mio con le applicazioni, ho un 3G originale.
    Bye

    Rispondi
  5. Azzardo un’ipotesi…. non è che per caso il tuo va meglio perchè l’hai ‘reinstallato’ e non semplicemente aggiornato? Il mio 3G l’ho “upgradato”, sì, va meglio con il 4.1, ma non ci sono paragoni con un 3GS…. Come carico, è utilizzato al 50% (modello 16 gb)….

    Rispondi
  6. @ Max:
    Beh, ovviamente si, ma questo è il metodo da sempre consigliato per tutte le versioni di iPhone nel momento in cui esce una nuova versione del S.O. Fare il backup, inizializzare e poi ripristinare da backup; è solo leggermente più lunga la procedura. In ogni caso, non si può pretendere che le prestazioni siano simili ad un 3GS che ha un hardware molto più performante… Dal video comunque sembra che 4.2 sia stato ulteriormente ottimizzato e che il buon 3G avrà dei benefici.

    Rispondi

Lascia un commento