Steve Jobs spiega il motivo dell’eliminazione di Xserve

Xserve

Come abbiamo riferito anche noi lo scorso venerdì, Apple ha deciso di togliere Xserve dal listino: a partire dal 31 gennaio saranno sospesi vendita e sviluppo della piattaforma che sarà rimpiazzata dal già conosciuto Mac Mini Server e dal nuovo Mac Pro Server.

Un lettore del sito francese MacGeneration ha inviato una e-mail a Steve Jobs, chiedendo al CEO di Apple di continuare a mantenere in vita questa tecnologia ed altri prodotti simili riservati ai professionisti.

La replica di Steve Jobs non si è fatta attendere, una risposta lapidaria, ma sicuramente esaustiva: Xserve è stato eliminato perchè non vende, Hardly anyone was buying them (“li comprava qualcuno  a malapena”), queste le parole di Jobs. Nel 2007 e nel 2008, Xserve ha venduto poco meno di 10.000 unità a trimestre, rappresentando lo 0,4% del fatturato di Apple.

Eppure, qualche anno fa, proprio Apple si vantava sul suo sito degli oltre 1.000 Xserve utilizzati dall’università Virginia Tech.

[via]

4 commenti su “Steve Jobs spiega il motivo dell’eliminazione di Xserve”

  1. minhia! ora non so dare dati, ma 30000 server/anno non sarebbe male come vendita….caspita, non è che si cambia server ogni anno!

    Rispondi
  2. 40000.. si vede comunque che lo 0,4% di fatturato non invoglia a mantenere il supporto per il prodotto. Tutte risorse che possono essere spostate su altri prodotti.

    Rispondi
  3. Togliere gli Xserve permettera’ di vendere piu’ Mac Pro e Mini, ammortizzando prima gli investimenti su queste due macchine. Il mercato dei server rack non e’ mai stato molto congeniale ad Apple e questa mossa permette di togliere un ramo secco ed ottimizzare il processo produttivo.

    Rispondi

Lascia un commento