Quante sono le applicazioni su App Store? Secondo un articolo pubblicato giovedì da Read Write Web più di 300.000. Ma come, diranno i lettori con la memoria migliore, non erano più di 300.000 mila già a metà ottobre? E avrebbero ragione a chiederselo, perché il report di Distimo a cui fa riferimento RWW non è corretto. Fonti ben più precise nel conteggiare le app presenti nel negozio virtuale di Apple, vale a dire App Shopper e 148apps.biz, segnalano che al momento per tagliare il traguardo mancano ancora circa 10.000 applicazioni.
Perché questa discrepanza? Semplice, le statistiche di Distimo (così come quelle di Mobclix diffuse a metà ottobre) tengono conto anche delle applicazioni che sono ormai “inattive”, vale a dire quelle non più presenti su App Store per qualsivoglia motivo. Ma c’è un ma: questi conteggi sono validi solo per l’App Store statunitense.
AppShopper e 148apps.biz tengono il conto solamente delle applicazioni che transitano per l’App Store U.S.A. e non sono in grado di fornire dati sugli altri App Store nazionali attivi nel mondo. Buttando nel conto totale anche le apps disponibili nel resto del globo il numero salirebbe ben oltre 300.000.
Non a caso, come giustamente notato da setteB.IT, nel comunicato stampa relativo all’apertura di App Store China Apple parlava di “più di 300.000 applicazioni disponibili”.
Insomma per far chiarezza:
- 290.000 circa sono le applicazioni attive su App Store U.S.A. secondo i numeri di 148apps.biz e App Shopper
- 58.000 circa sono le app non più attive nel medesimo Store
- Più di 300.000 (numero non definito) sono le app presenti su App Store se si sommano quelle disponibili anche in App Store differenti da quello U.S.A.
[via]
vabbè, antani