Oggi Apple ha annunciato che a partire dal 31 gennaio 2011 interromperà lo sviluppo e la vendita di Xserve. L’annuncio sul sito Apple è accompagnato da una “Xserve Transition Guide”, disponibile in formato PDF, nella quale vengono fornite alcune spiegazioni.
Apple non svilupperà future versioni di Xserve. Xserve rimarrà disponibile per le ordinazioni fino al 31 gennaio 2011. Apple fornirà tutto il supporto necessario a chi possiede Xserve in garanzia o ha sottoscritto estensioni di garanzia. Allo stesso modo verrà offerto tutto il supporto necessario per i pezzi di ricambio, sia in garanzia che fuori garanzia.
Dopo meno di 9 anni quindi si interrompe la vendita del sistema a rack targato Apple.
La citata guida di transizione però, fornisce istruzioni per migrare i sistemi sia verso il noto Mac mini server, sia verso il nuovo Mac Pro Server, configurazione resa disponibile oggi come standard (non ancora sul sito italiano).
La nuova configurazione di base prevede:
- Processore 2.8GHz Quad-Core Intel Xeon Nehalem
- 8GB (4 x 2GB) di memoria RAM
- Due hard disk da 1TB
- ATI Radeon HD 5770
- Mac OS X Snow Leopard Server
Il tutto al prezzo di $ 2.999. Ovviamente si può configurare la macchina a piacimento, dotandola con 2 processori Westmere a 2.93 GHz sei core, fino a 32 GB di RAM, hard disk addizionali e tutte le opzioni solitamente disponibili.
Ovviamente nulla ci vieta di acquistare un Mac Pro “standard” e configurarlo come server, acquistando Mac OS X Snow Leopard Server separatamente.
[via | MacRumors]
Qualcosa mi dice che iPod Classic farà la stessa fine.
@ andros91:
mah il classic no, ma il nano ha gia perso la ghiera…io mi tengo stretto il mio
probabile che abbiano trovato piu mercato negli uffici soho che nelle grosse aziende…..e d’altronde il mac pro è una signora macchina se espansa al massimo….
Il Mac Pro non e’ proprio il massimo come server – niente alimentatore ridondato – niente hot swap dei dischi … non vorrei che fosse il primo segnale dell’abbandono anche dello sviluppo di OS X in versione server
Il Mac Pro è un pessimo server anche per il case che non può essere montato su rack, quindi c’è un’abnorme spreco di spazio.
@ bLax:
Hai proprio ragione. Anch’io tengo stretto il nano 4g. Però vedrai sarà questione di tempo… Lo schema è il solito: spostamento in secondo piano e annuncio ufficiale dopo un po’ che non se ne parla più.
Che cacchiata. L’ xserve è sicuramente migliore di un mac pro come server.
Poi questo occupa molto spazio… Boo, magari rilascieranno un nuovo tipo di server.
So long, Xserve. So long, Macintosh.
Peccato. No rack no party