Le conseguenze dell’installazione di iOS 4.0 su iPhone 3G sono note: rallentamenti, performance pessime, batteria che va a farsi friggere in men che non si dica e via discorrendo. Molti utenti sono insorti e hanno protestato, ma la californiana Bianca Wofford ha deciso di andare oltre e ha fatto causa ad Apple presso la Superior Court di San Diego.
La Wofford non si è limitata a denunciare Apple per aver impallato il suo telefonino con un aggiornamento “poco felice” ma accusa Jobs e soci di aver addirittura “cospirato” contro gli utenti. La sua tesi? A Cupertino avrebbero pianificato più o meno scientificamente “l’impallamento” degli iPhone 3G per costringere i propri clienti, ancora legati ad un contratto con AT&T, ad acquistare un nuovo modello di melafonino.
Nella denuncia (PDF disponibile a questo link) la Wofford sostiene che Apple sapeva che l’iOS 4.0, spacciato per un aggiornamento che avrebbe apportato novità e miglioramenti, era in realtà un sostanziale downgrade che avrebbe reso gli iPhone 3G degli inutili “fermacarte”, veri e propri “iBricks”.
Una sorta di blanda teoria della cospirazione che probabilmente ancora mancava nel novero delle cause colorite e multiformi in cui Apple viene continuamente coinvolta. Ora il giudice dovrà decidere se accogliere la denuncia o archiviarla e soprattutto se concedere lo status di class action richiesto dalla Wofford.
C’è però almeno un aspetto interessante nella denuncia della donna californiana. La Wofford lamenta la difficoltà di effettuare un downgrade del sistema operativo dell’iPhone senza ricorrere a pratiche “da hacker”. E’ indubbio: procedure più semplici per poter passare ad una versione precedente di iOS sarebbero utili ma costringerebbero Apple a mantenere attivo il supporto per tutte le versioni rilasciate e ad offrire consapevolmente versioni precedenti del software che portano con sé falle di sicurezza e altri bug (compresi alcuni di quelli che permettono al Jailbreak di essere applicato).
Io sono passato al 4 ma conservo ancora il mio buon 3G; sinceramente, i problemi di iOS4, inizialmente evidenti, sono praticamente spariti con gli aggiornamenti successivi. Oggi posso dire che con 4.1 le prestazioni sono quasi analoghe a quando avevo il 3.1.3…
Beh, a mio parere Apple ha fatto una “cappellata” terrificante rilasciando l’iOS 4 senza qualche test un pò più approfondito sui vari modelli; sul 3G le prestazioni erano veramente al di sotto dell’utilizzabilità, come hanno potuto notare tutti.
Dall’altra parte, avanzando di versione in versione è abbastanza fisiologico che un sistema operativo si appesantisca un pò, e l’hardware obsoleto ( …se adesso si possa definire obsoleto un telefono di 2 anni fa… ) faccia fatica a farlo girare bene.
Con la release 4.1 le cose sono migliorate, tuttavia da qui a dire che il telefono risulti scattante ce ne passa… a mio avviso l’ultima versione di iOS che andava senza il minimo rallentamento sul 3G era la 2.2, da lì il calo…
Che poi un’azienda come Apple ti “invogli” a prendere i nuovi modelli di telefoni non sbattendosi più di tanto nell’ottimizzazione del software per quelli vecchi ci sta tutto, è nell’ordine naturale delle cose: deve vendere in primis, e comunque non è una “tattica” adottata esclusivamente da Apple; basti pensare a Micro$oft e le varie richieste “vertiginose” a salire ad ogni release di Windows (tranne -forse- 7).
E allora Vista cos’è stato? Un attentato alla nazione?
con iOS 4.1 il mio 3G è tornato quello dei bei tempi, anzi lo preferisco ora che quando aveva installato il iOS 3.1.3 !
@ andrea:
No però se ti rompevi le scatole si poteva rimettere xp senza troppe menate.
Anche su Mac si possono installare versioni di osx precedenti.
Con iPhone no. Aggiorni e ti attacchi.
@ Marco:
Il downgrade è comunque un’operazione abbastanza banale…
Marco dice:
C’è da dire che Vista l’avevi pagato, iOS no…
andrea dice:
ah si? secondo te comprano un terminale che costa 700 euro e di hw ne vale 190 non ti ci rifilano nel prezzo iOS e gli aggiornamenti?
@ mattias:
Ovvio.
Cmq non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
l’unica cosa che dovrebbe fare apple è dare un supporto stabile ai modelli più vecchi, dando sempre la possibilità di installare una versione “nativa e stabile” come la 3.1.3 (che tanto è ancora disponibile per tutti quelli che hanno 2G)e di scegliere facoltativamente di mettere l’ultima release compatibile come la 4.2.
il questo modo tutti sarebbero d’accordo. non ti trovi con 4.1?? bene torni alla 3.1.3. fine del discorso.
comportarti in questo modo scatenando del casino può solo portare apple a supportare per meno tempo i modelli vecchi.. e io sinceramente mi aspetto di avere anche iOS5 sul mio 3GS..
le cose sono 2 cmq:
1) alla apple sono capaci di scrivere del software
2) è stato fatto apposta.
A cosa mi riferisco? ovviamente allo sfondo. Lo sfondo viene disabilitato perchè la “misera” cpu da 412mhz non ce la fa a tenere sullo sfondo una immagine. C’è il modo per abilitarla con il jailbreak ma scatta tutto. Mi chiedo, perchè con winterboard lo sfondo si poteva tenere e addirittura cambiare le icone SENZA rallentamenti di alcun tipo (ci mancherebbe…) mentre con l’ios4 non è possibile farlo? Tornano le prime 2 domande… io credo alla seconda.
Molti forse ricorderanno gli mms sull’iphone 2g: “gli mms sull’iphone 2g non sono stati implementati per carenze hardware”. Quali lo sanno solo loro visto che con swirlyMMS si mandavano e ricevevano senza problemi.
Bah….
Più che altro certe lamentele sono accettabili ma la domanda che mi sorge spontanea è: quale altra casa a distanza di 3 anni supporta ancora i loro terminali?
Un esempio su tutti, android. Gente non riesce nemmeno ad avere la versione più recente del sistema, figuriamoci problemi di downgrade
O.T: ma vi sembra il caso di mettere i pop up a tutta pagina quando si apre un articolo????????
lorenzo dice:
Appunto! Scandaloso!
io,da ignorante di iphone,avrei una domanda:l’aggiornamento lo esegue in automatico il device o è l’utente a scegliere se aggiornare iOS?
@ passante:
E’ l’utente a scegliere, ma alcune App richiedono iOS aggiornato alla versione più nuova per funzionare.