USB 3.0: Steve Jobs spiega perché non c’è (ancora) nei Mac

Radio Cupertino, ovvero la posta elettronica di Steve Jobs, ha svelato il perché non siano stati inclusi negli ultimi modelli di MacBook Air appena rilasciati dei connettori USB 3.0. Lo dobbiamo alla domanda diretta inviata tramite e-mail dall’utente Apple Tom Kruk e alla fortuna che Steve Jobs non abbia risposto con il tipico commento “non dico nulla di prodotti non ancora rilasciati”.

Secondo Jobs infatti USB 3.0 non è uno standard ancora diffuso capillarmente e a sostegno di questa tesi indica il mancato supporto della tecnologia da parte di Intel. L’azienda di Santa Clara ha tuttavia fatto sapere già da tempo che non avrebbe aggiunto tale supporto prima del 2011.

Difficile quindi prevedere a breve l’uscita sul mercato di un computer della Mela equipaggiato con porte USB 3.0. Secondo Fabio M. Zambelli di SetteB.IT invece Apple potrebbe essere interessata ad implementare porte con la tecnologia Light Peak, capace di velocità da 2 a 20 volte superiori rispetto a quelle di USB 3.0.

[via | SetteB.IT]

13 commenti su “USB 3.0: Steve Jobs spiega perché non c’è (ancora) nei Mac”

  1. Apple adotterà LP, per l’appunto. Volete dire che dopo aver speso tempo ed energie su questa tecnologia non la utilizzi??
    Sarebbe da pazzi!

    Rispondi
  2. a me sembra un ragionamento balengo:

    apple è stata la prima ad introdurre l’usb, ben prima che fosse uno “standard capillare”, men che meno light peak, di cui dovrà passare ancora un bel pò di tempo prima che diventi “standard”, anche perché su quel fronte bisogna vedere come reagirà Amd su questo protocollo….

    invece usb3 è uno standard di facile passaggio grazie alla retrocompatibilità con un ampissimo bacino di device….

    secondo me apple semplicemente non vuole appoggiarsi a produttori terzi per non spendere troppo e portarsi dietro possibili grattacapi, e attende che amd e intel mettano l’usb3 nei chipset….

    Rispondi
  3. si basta che mi mettino una cavolo di porta VELOCE sul serio sui macbook… io ci suono ed è una agonia anche con la firewire…

    Rispondi
  4. @ pelm:
    Con la firewire 800?? Se è così ti sevi accontentare in quanto è uno dei mezzi migliori, USB 3 a parte :)

    Rispondi
  5. @ permissiondenied:
    Ampiamente sbagliata. Per trasferimento dati non fa la differenza il processore.
    E’ una scelta di marketing, così tra un anno avranno una novità da proporre, vista la scelta di aggiornare ogni 6 mesi.

    Rispondi
  6. @ Silvio07:
    scusa in effetti la CPU è una fesseria mi sono espresso male! invece l’hard disk? USB3 teoricamente raggiunge 400 MB/s ma abbiamo hard disk che supero i 80 MB/s?? un HD 2,5 pollici non è ancora più lento? -__- mi sa che USB2 ancora altre 6-9 mesi ci può bastare e come xD

    Rispondi
  7. permissiondenied dice:

    @ Silvio07:

    scusa in effetti la CPU è una fesseria mi sono espresso male! invece l’hard disk? USB3 teoricamente raggiunge 400 MB/s ma abbiamo hard disk che supero i 80 MB/s?? un HD 2,5 pollici non è ancora più lento? -__- mi sa che USB2 ancora altre 6-9 mesi ci può bastare e come xD

    e gli SSD?

    Rispondi
  8. io ho capito che la porta video (mini vga) possa diventare uno standard piuttosto importante…. anche non in ambito prettamente media (audio, video)…

    Rispondi
  9. @ permissiondenied:
    Beh parli proprio del MacBook Air che ha memoria flash quindi come un SSD… Altro che veloce, se mai il problema ce l’avresti con gli altri Mac, di certo non con l’Air

    Rispondi
  10. Intel non introdurrà chipset in grado di gestire l’USB 3.0 prima di Sandy Bridge. i MBA non potevamo semplicemente avere la USB 3.0 perchè l’intel non fornisce chipset per architettura C2D che permettano di averla e di chipset di terze-parti non si vuole nemmeno sentir parlare.

    La risposta di Jobs non è niente di stravolgente, è semplicemente lo stato della situazione attuale.

    SB sarà rilasciato in Q1 2011, Gennaio presumibilmente. Se Apple introdurrà la nuova architettura con i nuovi MBP in un refresh di Gennaio/Febbraio non ci dovrebbe essere motivo alcuno per cui i MBP non debbano avere la USB3.0 così come implementata da Intel. Nessun motivo tecnico ovviamente. Poi decisioni di business model/analisi strategica/analisi di marketing e panzanate varie le lascio a chi di dovere.

    ciao!

    Rispondi

Lascia un commento