VirtualBox: la virtualizzazione gratuita sul Mac


Nome: VirtualBox 1.6.2
Categoria: Virtualizzazione – Licenza: Free
Data di rilascio: 06/06/2008 – Piattaforma: Intel

Da un pò di tempo a questa parte noi di TheAppleLounge abbiamo preso la via dei software freeware. E nelle nostre segnalazioni vi segnaliamo sempre più di frequente applicazioni gratuite di tutti i tipi. Di alcune applicazioni shareware però non si può proprio fare a meno, proprio come del blasonatissimo software Parallels Desktop del cui aggiornamento vi abbiamo parlato solo alcuni giorni fa.

Ma se proprio non avete voglia di spendere un euro neanche per un software di virtualizzazione, sappiate che l’analogo di Parallels Desktop gratuito per Macintosh esiste e si chiama VirtualBox.


Alcuni nostri lettori ci hanno spronato e ci hanno chiesto di rendere nota la nuova release di questa applicazione che, sebbene minore rispetto al più noto Parallels, svolge egregiamente le sue funzioni.

VirtualBox è un potente prodotto di virtualizzazione x86. Non solo è un software estremamente ricco di funzioni e dalle alte prestazioni per gli utenti meno esperti, ma è anche un’ottima soluzione per gli utenti professionali che desiderano utilizzare gratuitamente un software di virtualizzazione Open Source rilasciato con licenza GNU General Public License (GPL).

VirtualBox gira su tutte le piattaforme maggiori (Windows, Linux e Macintosh) ed è al tempo stesso in grado di ricreare ambienti Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4 e 2.6), e OpenBSD.

Il grande pregio di questa applicazione è da ritrovare nel progetto open e nella ricca comunità che giornalmente contribuisce allo sviluppo del progetto determinando un arricchimento sempre più cospicuo della stabilità del prodotto.

Lunghissima la lista di bugfixes in questa release. Dal BIOS ai protocolli network passando per la stabilità del software specificatamente in ambiente Mac OS X. Grazie a tutte queste migliorie e alla sua disponibilità gratuita, VirtualBox merita una valutazione di quanti desiderano provare la virtualizzazione con o senza scopi professionali.

VirtualBox è naturalmente compatibile con il solo ambiente Intel ed è disponibile a partire dal link qui di seguito indicato.
Un particolare ringraziamento a tutti coloro i quali ci hanno segnalato il desiderio di condividere questa applicazione con l’intera comunità Mac-user.

Download
Link

13 commenti su “VirtualBox: la virtualizzazione gratuita sul Mac”

  1. Ragazzi questo programma è fantastico!!!*___*

    Io fin’ora ho sempre usato Parallels e a dire il vero mi ha dato spesso e volentieri problemi, ma non conoscevo alternative e mi sono dovuta arrangiare; ora invece ho provato questo ed è davvero ottimo, per lo meno per l’uso che faccio io di Windows (mi serve solo per controllare che i miei siti si vedano bene anche su Explorer)!

    Grazie mille, vado a disinstallare Parallels!XD

    Rispondi
  2. Ciao,
    ha anche la possibilita’ di fondere i desktop, tipo coherence del Parallels?
    Guardando sul loro sito non sono riuscito a capirlo.

    Ciao, Federico

    Rispondi
  3. @ Federico,
    Questa possibilità purtroppo non c’é…
    Ma, per esempio, quando stai sulla finestra di windows il mouse/tastiera sono “catturati” da winsows, se invece passi il puntatore al di fuori di windows (a volte devi pure premere sullo sfondo mac :) ) puoi ricominciare ad utilizzare mouse/tastiera per mac (tutto questo é possibile installando un piccolo programmino che virtualBox fornisce : le addizioni cliente)

    Inostre segnalo che la scorciatoia Mela+F ha lo stesso significato quando state nella macchina virtuale e ve la mette a pieno schermo ;)

    Rispondi
  4. non riesco ad impostare una cartella condivisa per trasferire i file da un sistema all’altro…. avete idee? ho seguito delle guide, ma dopo l’utilizzo di “net use x: … ….” mi dice “Errore di sistema 53, impossibile trovare il percorso di rete” qualcuno può aiutarmi?

    Rispondi
  5. Bene… allaccia la cintura, perché io ho trovato un metodo mio per far passare i file… o almeno per farli passare da OS X a VB…

    Devi sapere che molto facilmente virtualBox ti permette di montare delle immagini di cd… per fare cio non ci vuole altro che un file .iso…

    Per avere un .iso ti basterà trascinare una cartella (e non un file singolo) su di un programmino che si chiama DMGConverter e che puoi scaricare liberamente…

    Dopodiché vai in preferenze su VB e nella sezione CD seleziona il tuo file .iso, montalo, lancia la tua macchina vertuale e… magia ;)

    (non mi é mai venuta all’idea che si volesse fare l’operazione in senso inverso :-$)

    Rispondi

Lascia un commento