Apple sorpassa Microsoft per fatturato trimestrale, ma non per profitti

Ieri Microsoft ha annunciato i risultati fiscali per il terzo trimestre dell’anno solare 2010 (il primo trimestre dell’anno fiscale 2011 per l’azienda). Numeri da record, con 16,20 miliardi di fatturato, ma a fare notizia, per chi si occupa di Mela, è un sorpasso, almeno in parte, storico: le revenues trimestrali di Apple hanno superato quelle dell’azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen. Non accadeva da 15 anni.

Nel suo Q4 2010, corrispondente al terzo trimestre dell’anno solare, l’azienda di Cupertino ha infatti incassato 20,34 miliardi di dollari. E’ un’altra piccola soddisfazione che Steve Jobs si toglie dopo che Apple a fine maggio ha strappato a Microsoft il secondo posto nella classifica delle maggiori società per capitalizzazione di mercato.

El Jobso, se qualcuno dovesse chiederglielo e lui volesse degnarsi di rispondere, probabilmente minimizzerà anche in questo caso la portata dell’evento, come già aveva fatto ai primi di giugno, durante l’intervista alla D8 Conference, definendo il market cap una mera valutazione finanziaria che non dice granché sul valore reale e sull’operato di un’azienda.

Del resto è bene puntualizzare che il sorpasso c’è ma è parziale, perché riguarda il fatturato lordo e non i profitti. Il net income di Microsoft anche in questo trimestre ha superato di circa un miliardo quello di Apple. Ciò è dovuto in gran parte agli alti margini tipici di un’azienda spiccatamente orientata alla vendita di software qual è Microsoft.

2 commenti su “Apple sorpassa Microsoft per fatturato trimestrale, ma non per profitti”

  1. Pingback: Apple supera Microsoft nel fatturato trimestrale | Fitnes

Lascia un commento