Mac OS X 10.7 Lion: sneak peek

Durante l’evento “Back to the Mac”, tra le altre cose, Steve Jobs ha fornito un’anteprima del prossimo major upgrade di Mac OS X, confermando che si chiamerà Lion (Mac OS X 10.7).

“Back to the Mac” non è stato scelto a caso come nome dell’evento; è stato deciso questo nome per far capire che l’azienda di Cupertino non ha dimenticato Mac OS X e tutti coloro che possiedono un Mac, confermando tutto l’interesse per il sistema operativo della Mela.

Iniziamo col dire che Jobs ha smentito una volta per tutte la possibile introduzione di MacBook Pro con schermo sensibile al tatto, mostrando che le gestures sono rese possibili dal trackpad, dal Magic Mouse e dal Magic Trackpad.

La prima novità riguarda l’introduzione del Mac App Store, un’applicazione stand-alone che sarà per Mac OS X quello che App Store è per i dispositivi iOS. Tramite il Mac App Store sarà possibile acquistare le applicazioni così come avviene con le app. Non sarà un’esclusiva di OS X 10.7 poiché sarà disponibile in 90 giorni (mentre la sottoscrizione delle applicazioni inizierà a novembre).

La prima vera e propria novità di Lion si chiama Launchpad e permetterà di avere una griglia (molto simile, viste le dimensioni, a quella di un iPad) con le proprie applicazioni in modo da trovarle ed eseguirle più rapidamente. Permetterà di organizzare le icone trascinandole e inserendole in apposite cartelle, proprio come è possibile fare con iOS.

La seconda novità riguarda la modalità a schermo intero per le applicazioni, molto utile ad esempio con Anteprima e iPhoto.

La novità, probabilmente, più interessante riguarda l’integrazione di Exposé, Dashboard, Spaces e le applicazioni a schermo intero in Mission Control; la nuova funzionalità permetterà, infatti, di fornire una vista delle finestre (organizzando in pile le finestre appartenenti alla stessa applicazione), delle applicazioni a schermo intero e del dock.

Per quanto riguarda il rilascio, Apple ha fissato la data per l’estate 2011.

38 commenti su “Mac OS X 10.7 Lion: sneak peek”

  1. se ho ben capito, il ridimensionamento delle finestre come lo conosciamo ora, sarà eliminato per avere un full screen app, che più che ipad e iphone, mi fa pensare a ogni altro os per pc.
    Spero che app store porti su osx alcune apps e giochi disponibili su ios, ma mi auguro di non dover fare il jb al mac.

    La scelta delle gestures sul mouse mi pare azzeccatissima, le uso già ora per muovermi tra gli space e per attivare exposè, quello non sarà sicuramente un trauma

    Rispondi
  2. @ Ted:
    Non credo che il ridimensionamento delle finestre sarà eliminato ma verrà implementata questa nuova funzione a tutto schermo.

    Direi che in generale non si e’ visto molto del nuovo Lion, se non cose abbastanza superficiali che sarei propenso a considerare come una sistemazione di mancanze che si sono andate accumulando in Snow Leopard.
    Il Dashboard relegato come si è visto su un fondo neutro (senza trasparenze verso eventuali finestre aperte) lo trovo più una limitazione che un passo in avanti … comunque diamo tempo al tempo e vedremo nei prossimi mesi

    Rispondi
  3. @ Ted:
    Secondo me il meccanismo di funzionamento del Mac App Store sarà molto più simile a quello alla base della Safari Extensions Gallery ;)
    A breve articolo più dettagliato sulla questione App Store per Mac;)

    Rispondi
  4. Siete riusciti a capire se Mac Appstore sarà l’ unico modo per il download di applicazioni Mac? Mi è sembrato di capire che Jobs abbia detto che non sarà l’ unico modo, ma sicuramente il migliore… Ache perchè non credo che gli convenga avere un computer chiuso come un iCoso.

    Qualcuno ha capito qualcosa in più?

    Rispondi
  5. Soundwave dice:

    Siete riusciti a capire se Mac Appstore sarà l’ unico modo per il download di applicazioni Mac? Mi è sembrato di capire che Jobs abbia detto che non sarà l’ unico modo, ma sicuramente il migliore… Ache perchè non credo che gli convenga avere un computer chiuso come un iCoso.
    Qualcuno ha capito qualcosa in più?

    Ho il medesimo timore…

    Rispondi
  6. il mission control non mi sembra così interessante…e soprattutto non si riesce a capire se esiste in qualche modo una possibilità di avere in ogni caso più schermi…

    Rispondi
  7. Sinceramente, e spero di non sbagliarmi, credo che l’idea di Apple sia semplicemente quella di fornire un “aggregatore” di applicazioni un po’ come fanno i vari VersionTracker o MacUpdate e non di applicare delle restrizioni…sarebbe insensato farlo!!!

    Rispondi
  8. @Luca Iannario: mi sa che sbagli! Steve ha chiaramente parlato di “licenza di usare le app scaricate su tutti i propri mac”, di “70% 30% sviluppatori, che potranno iniziare a SOTTOMETTERE le loro Apps entro 1 mese” e di “meccanismo di controllo ben consolidati con iOS”

    Più chiaro di così… la loro versione di “VersionTracker” sarà chiusa, controllata da loro in ogni dettaglio (tipo: “il titolo non ci piace”, oppure “il logo è troppo simile a quello di iTunes..”) e per la prima volta, i developer dovranno sborsare il 30% del costo di una applicazione per la distribuzione :)

    Ovviamente attirerà tanti furbi.. ma purtroppo ho paura che questa possa essere l’inizio di una era di declino del Mac, verso il mondo degli iTonti.. una miriade di App inutili: fattorie da curare, chat di gruppo con videochiamate strafighe (solo per i primi 3 minuti poi che pizza!) e compagnia bella.

    Le grandi aziende non ci stanno a sottostare sempre a tutto quello che vuole mamma Apple.. Sinceramente, era una mossa prevedibile questa, ma a me non è piaciuta affatto!

    Speriamo bene..

    Rispondi
  9. @ LivorneseDoc:
    Qualche perplessità è sorta anche a me… voglio vedere una Adobe passare attraverso questo meccanismo per vendere una CS

    Rispondi
  10. E’ prevista una release beta per gli sviluppatori in tempi brevi o dovremo aspettare ancora molto? non ne ha fatto menzione Steve…

    Rispondi
  11. sneak peek proprio scarno! alla fine hanno fatto vedere solo le modifiche ad exposè+spaces
    spero che 10.7 non abbia solo queste novità!
    PS il fatto del 70/30% delle vendite non mi sembra una grande trovata, sarebbe stato meglio un aggregatore con i controlli ma senza guadagni di Apple.

    Rispondi
  12. onestamente sono perplesso.
    un nuovo sistema operativo per una funzioncina come launchpad e … cosa?
    fullscreen? il fullscreen qualsiasi applicativo poteva già farlo, vedi per esempio vlc o quicktime. non c’è mica bisogno di un nuovo sistema operativo.
    cioè dai davvero ..cosa c’è in lion?

    Rispondi
  13. Dopo il panico iniziale, sto formulando l’ ipotesi che il Mac AppStore sia solo un canale di vendita ufficiale della applicazioni per il Mac e per ricevere l ‘ufficialità devono sottostare a regole ben precise… Obiettivamente se fosse chiuso come un iCoso non lo comprerebbe più nessuno. E’ pur sempre un computer, non un cellulare dove comunque si “tollera” la mancanza di un’ apertura verso sviluppatori indipendenti.

    Rispondi
  14. molto bella la demo e molto interessanti le nuove features, spero però che le app non siano installabili solamente tramite app store e che la nuova interfaccia non sia fatta solo a misura di magic mouse :|

    Rispondi
  15. Soundwave dice:

    Dopo il panico iniziale, sto formulando l’ ipotesi che il Mac AppStore sia solo un canale di vendita ufficiale della applicazioni per il Mac e per ricevere l ‘ufficialità devono sottostare a regole ben precise… Obiettivamente se fosse chiuso come un iCoso non lo comprerebbe più nessuno. E’ pur sempre un computer, non un cellulare dove comunque si “tollera” la mancanza di un’ apertura verso sviluppatori indipendenti.

    si ma questo è ovvio, anche perchè sarà disponibile per snow leopard.
    e mica mi possono bloccare il sistema operativo attuale. mac appstore è solo un’applicazione che ti permette di cercare, acquistare e installare le applicazioni, niente di più

    Rispondi
  16. apple ormai deve fare soldi da tutte le parti, ovunque e comunque. da quando sono entrato in apple 2 anni fa… sto vedendo un calo… Snow Leopard funziona bene.. ma non ha più le super-mega-mila features che ti fanno dimenticare windows.

    Ormai apple è iOS. quindi si sta strasformando un Personal Computer in un giocattolino… e a me, sinceramente, non piace.

    il Mac è fatto soprattutto dai professionisti (che comprano i mac di fascia alta e i software/accessori)… e iOSssizzare MAC OSX… non è molto bello.

    io in questa anteprima ho visto solo un grande sfarzo di grafica e effetti avanzati.. che sono un po’ fumo negli occhi.. apple di solito presenta prima la funzionalità e poi, di contorno, le crea un’interfaccia fatta molto bene..

    ma per me le gestures, le finestre a schermo pieno e i widget disposti diversamente.. non sono novità. potevano spendere 5 minuti (senza DEMO) a descrivere novità tecniche come supporti a file system.. incremento di prestazioni ecc… perché sentendo chi apple ce l’ha da anni, Snow Leopard non è proprio il massimo delle prestazioni…

    speriamo che questa sia stata una sola trovata pubblicitaria improvvisata per non stare più di due mesi in silenzio.. e che nei prossimi mesi (Come promesso da Jobs) arrivino notizie corpose. anche perché nell’evento s’è utilizzato un Snow Leopard modificato.. e non il nuovo sistema. i tempi di attesa per la release fanno pensare a grandi novità.. ma quest’evento doveva allontanare iOS, per parlare del mac… ma mi sembra veramente il contrario.. ci stiamo allontando dal concetto di Mac.. per parlare di un sistema che aggiunge “figatine” in stile iPad… che di concreto.. non hanno nulla. solo un altro Store per fare miliardi. spero che si comporti come L’Ubuntu Software Center.. che permette di avere una collezione di app “suggerite”.. ma che poi si possano installare applicazioni anche tramite le vie tradizionali. se non avviene.. credo che dovrò rinunciare al Mac :'(

    Rispondi
  17. Sandro dice:
    si ma questo è ovvio, anche perchè sarà disponibile per snow leopard.
    e mica mi possono bloccare il sistema operativo attuale. mac appstore è solo un’applicazione che ti permette di cercare, acquistare e installare le applicazioni, niente di più

    Si ma allora che senso ha che Apple si prenda il 30% sul prezzo della Applicazione? Se funzionasse da semplice aggregatore sarebbe da folli chiedere il 30% del prezzo solo per metterla su Mac App Store.
    Una azienda si fa il suo sito e tante grazie…

    Cioè, ti faccio un esempio. Io faccio l’applicazione “Pinco Pallo” e se l’acquisti sul mio sito ti costa 100 euro.
    Se la metto su Mac App Store devo per forza metterla a 100 euro (altrimenti c’è una discrepanza agli occhi dell’acquirente) ma la differenza sostanziale è che se mi acquistano la app sul mio sito prendo 100 euro, mentre se la prendono sul Mac App Store io ci guadagno 70 euro… e che cazzi… che senso ha sta roba?

    Rispondi
  18. @ granuz88:
    Sul sito di Pinco Pallo non ci andrà mai nessuno, sull app store una applicazione(ovviamente non blasonata) è molto più visibile.

    Rispondi
  19. @ granuz88:

    Ha senso nel momento in cui nel tuo sito non ci arriva nessuno perchè sei uno sconosciutissimo sviluppatore indipendente mentre nel Mac Store hai maggiore possibilità di visibilità e magari qualcuno ti calcola anche. Risultato?
    – Vendite nel tuo sito:1 = guadagni 100€
    – Vendite in Mac Store 2 = guadagni 140€
    Che calcolatrice alla mano sono… tic tic tic… 40€ in più UAU! Che alla fine per te la spesa è la stessa, vendi bit non banane.

    Certo, per Autodesk o Adobe o Microsoft non sarà la manna dal cielo ma per molti altre software house magari può essere anche un’opportunità.

    Rispondi
  20. @ Gilberto:
    anche io non considero un’innovazione la dashboard vista nel video, ma credo che dal punto di vista prettamente grafico quello che abbiamo visto non sia lion, che temo somiglierà di più a itunes 10
    @ Camillo Miller:
    lo spero, può sembrare una sciocchezza, ma quando sono su altri os mi manca davvero il mio pulsantino verde

    Rispondi
  21. gianji dice:

    …. ma quest’evento doveva allontanare iOS, per parlare del mac… ma mi sembra veramente il contrario.. ci stiamo allontando dal concetto di Mac.. per parlare di un sistema che aggiunge “figatine” in stile iPad… che di concreto.. non hanno nulla. solo un altro Store per fare miliardi….

    quoto in pieno…..

    non mi pare di aver sentito nulla di nuovo in realtà, se si scambia snowleopard con lion noncambiava nulla….

    speriamo che l’app store sia come sul sito apple, un aggregatore di programmi utili, senza per questo obbligare
    ancora piu interessante se si potesse aggiungere “canali” vari come i repository ubuntu :D
    questo potrebbe aiutare anche linux a proporsi meglio nel mercato

    Rispondi
  22. aggiungo solo che ci starebbe bene un nuovo filesystem, magari opensource, così potrei far dialogare meglio i miei piccoli amici metallici :D

    Rispondi
  23. Se fosse veramente il mac app store, la trasposizione di quello degli idevice, a mio modo di vedere Apple perderà i 3/4 della fetta di mercato che si è a fatica guadagnata negli ultimi anni… Ora che Microsoft si è rimessa in carreggiata seriamente dopo la botta Vista (7 è un ottimo sistema e sfido chiunque argomentando in maniera tecnica a dimostrarmi il contrario) con un passo falso di Apple potrebbe ritornare a consolidare la sua superpotenza (che c’è sempre stata nei numeri, ma meno idealmente consolidata ultimamente visti i molti switchers da Vista a Osx) messa in affanno negli ultimi 2/3 anni…

    Io vi posso dire una cosa da sviluppatore… già Xcode/ Obj C fa pena a confronto di VisualStudio/.Net Framework….. se poi mi devo dannare l’anima per regalare il 30% di un mercato già esiguo (Rispetto allo sviluppo sotto Windows)… .Net tutta la vita!!!

    Marco

    Rispondi
  24. @ Danielecanti, Natio:

    Se è solo un discorso di visibilità il discorso non regge per il semplice fatto che se vai nella sezione download di Apple ci sono decine e decine di applicazioni, molte delle quali demo o shareware, che ottengono visibilità in modo gratuito.
    Chi è interessato poi le compra. (certo, la sezione Download è stata ultimamente un po’ abbandonata, ma questo è un altro discorso, ovvio che è stato fatto apposta)

    Avere la comodità di acquistarle tramite Mac App Store (che alla fine è l’unica differenza degna di nota con la sezione Download) non mi pare che giustifichi il 30% di guadagno da parte di Apple…

    Rispondi
  25. Aspettavo che scrivessero l’articolo per commentare allo stesso modo! Uso il mac da bambino, ora ho 32 anni…ma il Mac deve rimanere una cosa seria, una macchina superperfomante per lavorare! No ad un iMacpad!Ted dice:

    se ho ben capito, il ridimensionamento delle finestre come lo conosciamo ora, sarà eliminato per avere un full screen app, che più che ipad e iphone, mi fa pensare a ogni altro os per pc.
    Spero che app store porti su osx alcune apps e giochi disponibili su ios, ma mi auguro di non dover fare il jb al mac.

    La scelta delle gestures sul mouse mi pare azzeccatissima, le uso già ora per muovermi tra gli space e per attivare exposè, quello non sarà sicuramente un trauma

    Rispondi
  26. Ti straquoto!!!LivorneseDoc dice:

    @Luca Iannario: mi sa che sbagli! Steve ha chiaramente parlato di “licenza di usare le app scaricate su tutti i propri mac”, di “70% 30% sviluppatori, che potranno iniziare a SOTTOMETTERE le loro Apps entro 1 mese” e di “meccanismo di controllo ben consolidati con iOS”

    Più chiaro di così… la loro versione di “VersionTracker” sarà chiusa, controllata da loro in ogni dettaglio (tipo: “il titolo non ci piace”, oppure “il logo è troppo simile a quello di iTunes..”) e per la prima volta, i developer dovranno sborsare il 30% del costo di una applicazione per la distribuzione :)

    Ovviamente attirerà tanti furbi.. ma purtroppo ho paura che questa possa essere l’inizio di una era di declino del Mac, verso il mondo degli iTonti.. una miriade di App inutili: fattorie da curare, chat di gruppo con videochiamate strafighe (solo per i primi 3 minuti poi che pizza!) e compagnia bella.

    Le grandi aziende non ci stanno a sottostare sempre a tutto quello che vuole mamma Apple.. Sinceramente, era una mossa prevedibile questa, ma a me non è piaciuta affatto!

    Speriamo bene..

    Rispondi
  27. Jobs ha detto, come già riportato, che il Mac App Store non sarà l’unico modo per diffondere applicazioni. Pensarlo è ridicolo.
    Penso che sia una grossa opportunità per conoscere più software dedicato al mondo Apple.

    Aggiungo un breve parere da informatico alla rivoluzione Back To The Mac (from iOS, n.d.r). Credo che la semplificazione della gestione dell’interfaccia utente sia una grande cosa. Non si parla di limitazioni nelle prestazioni o nella qualità del Sistema Operativo. Ma “semplicemente” di una migliore gestione delle applicazioni attive. Da informatico/musicista/grafico apprezzo molto queste migliorie. Sono queste le vere differenze/distanze dagli altri OS. L’interfaccia utente su OSX è semplice, intuitiva, veloce. Ma la macchina è potente ed altamente personalizzabile. E’ un connubio perfetto. L’utente semplice ha un’interfaccia unica, veloce, divertente, che ogni giorno ti fa apprezzare il tuo Computer… Personal Computer. Per gli smanettoni, il mondo UNIX è divertente ed ottimamente organizzato: librerie POSIX, file system funzionante, gestione dei permessi…. insomma… ci siamo capiti.

    Buona Notte e Buon Divertimento.

    p.s. credo che App Store (… e il futuro Mac App Store) sia una “benedizione” per gli sviluppatori: una vetrina così facile ed ampia non è altrimenti pensabile.

    Rispondi
  28. È ovvio che non sarà un sistema chiuso, ma una vetrina, il cui guadagno dal punto di vista dello sviluppatore starà appunto nell’avere una maggiore visibilità. Poi ci sono da vedere le condizioni per l’ammissione delle applicazioni: potrebbero esserci limitazioni riguardo alle funzionalità non gradite, ma resta il fatto che non è come iOS, uno se vuole se la installa al di fuori dello store, quindi i vincoli potrebbero essere meno forti.
    Invece immagino che possa essere sensata una sorta di esclusiva per lo store: tu sviluppatore se ti fai conoscere grazie al mio store non puoi bypassarmi vendendo l’applicazione tramite il tuo sito privato.

    Per quanto riguarda Lion, era prevedibile che le novità fossero nell’interfaccia e nelle funzioni: Snow Leopard ha aggiunto poche funzionalità e cambiamenti d’interfaccia rispetto a Leopard andando a modificare la struttura profonda dell’OS, ora si può migliorare la struttura profonda ma si ricomincia a lavorare in maniera importante sull’interfaccia.

    Rispondi
  29. Per chi pensa che il 30% valga la visibilità… avete idea di cosa sia il break even point di un sw?

    Ragazzi il 30% per il 90% delle applicazioni è uno sproloquio impressionante.

    Rispondi
  30. è ovvio che non sarà un sistema chiuso, sarà semplicemente un portale-programma da cui scaricare e tenere aggiornate le applicazioni scaricate da esso… esattamete come succede con l’applicazione “Bodega” per mac, provatela e vi farete un’idea di come potrebbe essere il nuovo mac appstore

    Rispondi
  31. Ragazzi però calma ora…pensate veramente che osx lion sia tutto qui???
    Questa è una semplice anteprima,sicuramente avranno fatto vedere le funzioni “secondarie” non sicuramente le fondamenta!
    Io mi aspetto grosse novità quando sarà ufficializzato l’estate prossima,e li si che si potranno tirare le somme…

    Rispondi
  32. Beh, da un Sneak Peek non mi aspettavo troppi dettagli. Mission Control non mi ha convinto molto, dovrei provarlo un po’… spero non mi rovinino exposé, da cui sono altamente dipendente! :D

    granuz88 dice:

    ma la differenza sostanziale è che se mi acquistano la app sul mio sito prendo 100 euro, mentre se la prendono sul Mac App Store io ci guadagno 70 euro

    L’hai detto tu: “prendo” e “guadagno” sono due parole diverse. Il fatto che prendi 100 sul tuo sito non vuol dire che “guadagni” 100, a meno che per te p.o.p., server e pubblicità siano gratis. Non dico che siano il 30%, ma su Mac App Store la pubblicità funzionerà decisamente meglio che qualche banner sui blog e le vendite dovrebbero aumentare.

    Rispondi
  33. Se dovesse essere solo questo Lion è una vera e propria stupidaggine. Formattare il mac per avere mission control? Ma non ci penso nemmeno!

    Penso comunque che tantissime cose ancora devono essere svelate, e spero siamo utili! Speriamo anche che non esistano assurde limitazioni con l’hardware.
    Ciao!

    Rispondi
  34. Silvio07 dice:

    Penso comunque che tantissime cose ancora devono essere svelate, e spero siamo utili! Speriamo anche che non esistano assurde limitazioni con l’hardware.
    Ciao!

    Ho sempre detto ai miei amici Windowsiani che anche se comprare un Mac costa di più l’investimento si recupera negli anni… mamma Apple introducendo nuovi S.O. non abbandona mai o quasi chi non ha l’ultimo Hardware…. Spero proprio che le cose continuino così…. (vedi da XP a Vista) mi ritroverei diverse persone alle quali l’ho fatto acquistare fuori la porta :)

    Rispondi

Lascia un commento