Mac OS X 10.7 erediterà qualche feature di iOS?

Secondo voci riportate da MacStories, ovviamente non confermate, il prossimo Mac OS X 10.7 (che potrebbe essere presentato in anteprima durante l’evento “Back to the Mac” che si terrà domani) potrebbe ereditare alcune funzionalità del sistema operativo mobile iOS.

È indubbio che il sistema operativo per smartphone sia diventato uno dei punti di maggior interesse per Apple vista la frenetica crescita del settore in cui opera. Questo potrebbe far pensare senza troppo stupore che uno degli obiettivi del prossimo major upgrade di Mac OS X sia di raggiungere una certa integrazione tra i due sistemi operativi, combinando i pregi di entrambi.

In base a quanto si può leggere nell’articolo citato, “Apple ha preso alcuni elementi da iOS e li ha applicati ad OS X, cercando di amalgamare il tutto in modo corretto”. Un ulteriore cambiamento rilevante potrebbe riguardare il “restiling” dell’interfaccia utente di quello che potrebbe essere chiamato Mac OS X Lion, passando dalle attuali scroll bar Aqua ad un look minimale come quello di iOS. Sempre per quanto riguarda lo scorrimento delle pagine, le barre potrebbero ereditare lo stile di iOS così come la funzionalità “pull to refresh” per aggiornare le pagine scorrendo verso il basso.

Anche QuickLook potrebbe subire un aggiornamento, passando dall’attuale interfaccia nera lucida al colore bianco; la funzionalità di anteprima potrebbe essere integrata anche sui risultati di ricerca Spotlight tramite dei popover, così come si può vedere nell’immagine di apertura.

Inoltre, è possibile aspettarsi l’introduzione di un sistema che gestisca display multi-touch, che potrebbe essere svelata come la nuova funzionalità “rivoluzionaria” di cui si è tanto parlato ultimamente.

Per concludere, vi ricordo di esprimere la vostra preferenza al sondaggio “Cosa vorreste da Mac OS X 10.7?”.

[via]

8 commenti su “Mac OS X 10.7 erediterà qualche feature di iOS?”

  1. Mastro dice:

    Qualcuno sà se l’evento verra trasmesso in diretta visibile con quick time?

    Già, interessa anche a me. La volta scorsa il giorno prima c’era già il banner sul sito di Apple.

    Comunque un MacOS più simile iOS è la cosa che mi aspetto di vedere al Keynote.

    Stavo pensando anche che si tratta di un evento per gli utenti (e giornalisti ecc…), non per gli sviluppatori (il che è strano, visto che in genere i sistemi operativi sono mostrati alla WWDC) quindi ci saranno meno caratteristiche tecniche e più scena. Dunque è possibile che:
    A) Sia una versione quasi definitiva di MacOS e che dunque che esca entro fine anno, magari su nuovi computer presentati durante l’evento (ad esempio, se ha funzionalità touch è NECESSARIO un iMac/MacBook sul quale mostrarle, dunque un prodotto praticamente definitivo e pronto per la stagione natalizia)
    B) Che ci sarà un evento per gli sviluppatori più in la e che questa si tratti di una leggera anticipazione di ciò che si vedrà in maniera più approfondita l’anno prossimo, magari alla WWDC, per poi uscire magari in autunno 2011.

    Rispondi
  2. Ma oltre alla diretta web di Apple, TheAppleLounge farà una classica diretta scritta? No, perchè a meno di 24 ore dall’evento non si sa ancora nulla…o sbaglio? :P

    Rispondi
  3. g dice:

    Mastro dice:

    B) Che ci sarà un evento per gli sviluppatori più in la e che questa si tratti di una leggera anticipazione di ciò che si vedrà in maniera più approfondita l’anno prossimo, magari alla WWDC, per poi uscire magari in autunno 2011.

    penso proprio che sia la deduzione corretta. le ultime due release Leopard e S.Leopard sono state presentate 12 mesi prima del rilascio. probabile che faranno vedere qualcosa. l’idea è che essendo Snow un miglioramento di Leopard e che di mac (appunto) non si parla da tanto tempo potrebbero essere già a uno stato avanzato dei lavori. questo non vuol dire che lo rilasciano presto.. anche perché un Sistema Operativo deve essere testato come beta per mesi e mesi… però potrebbe essere il segno che hanno fatto molte modifiche e introdotto molte cose.. d’altronde Snow introduce solo migliorie.. non novità.. inoltre credo che entro il 2014 vedremo MAC OS 11.. quindi bisogna iniziare a gettare le basi per il futuro!

    Rispondi
  4. se proprio fosse sarebbe interessante una sorta di “express gate” iOs per un boot rapidissimo per 4 cose in croce e cosumi molto parchi della macchina (disattivazione hd, lettore dvd, scheda video pompata ecc ecc)…sarebbe interessante

    Rispondi

Lascia un commento