iPhone 3G: primi dettagli e considerazioni.

È arrivato iPhone 3G: finalmente! Ora in redazione potremo dormire sonni più tranquilli e meno “rumorosi” in quanto “il botto” c’è stato e l’ha fatto proprio lui, iPhone 3G. Durante tutto il keynote, le immagini di iPhone sembravano quelle del modello attuale e un brivido ci ha accomunati tutti: e se Stevie non presentasse il nuovo iPhone 2? Invece, come ultimo argomento, ecco il tanto atteso iPhone 3G: tecnologia UMTS/HSDPA, A-GPS e tanto altro ancora. Ma qualche lato oscuro rimane…


iPhone 3G è un prodotto rivoluzionario che darà un ulteriore scossone al mercato della telefonia mobile come fece il suo predecessore. In pochi centimetri quadrati avremo la migliore tecnologia per il trasferimento dei dati sia attraverso la rete telefonica mobile, sia attraverso le reti Wi-Fi oltre che 8GB o 16BG di spazio su disco.
iPhone 3G supporta le reti UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100MHz) e GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz) per quanto riguarda le reti “mobili” e Wi-Fi (802.11b/g) per le reti “domestiche”. Niente standard “n” per il Wi-Fi: non è certamente una pecca o una mancanza evidente, ma, non avrebbe stonato. Il bluetooth è “Bluetooth 2.0+EDR” e non è ancora chiaro se sia chiuso come ora o abbiano almeno lasciato la porta socchiusa per un possibile utilizzo della connettività di questo tipo per il trasferimento dati.
Un piccolo cambiamento rispetto alla versione precedente riguarda dimensioni e peso: Altezza: 115,5 mm – Larghezza: 62,1 mm – Profondità: 12,3 mm – Peso: 133 grammi. Apple specifica che questi dati potrebbero leggermente variare a seconda del processo di fabbricazione: sinceramente non crediamo che qualcuno si metta a misurare i millimetri.
La vera novità, che subito si percepisce, è quella relativa ai colori del case: la parte anteriore è rimasta simile a quella del modello precedente mentre la parte posteriore sarà o nera o bianca. La versione bianca dovrebbe essere una “limited edition” e sarà solo per il modello 16GB: l’alluminio avrà il suo fascino, ma, come sostiene un amico, “il bianco fa troppo Apple“!
La fotocamera è rimasta una 2.0 MegaPixel e non è presente la possibilità di registrare dei filmati, neppure di piccole dimensioni. Le novità che possiamo, per ora segnalarvi, è il pieno supporto delle applicazioni di terze parti e del Geo Tagging. Ci auguriamo che tra le applicazioni degli sviluppatori indipendenti possano apparirne alcune che prevedano la possibilità di fare dei video con iPhone 3G.
Fa capolino la presenza del A-GPS: ora potrete utilizzare anche il vostro iPhone come navigatore satellitare per muovervi senza problemi ovunque vi troviate attraverso la rete e Maps. Il sistema di localizzazione utilizzerà A-GPS insieme al posizionamento Wi-Fi e alle triangolazioni delle celle dei ripetitori delle compagnie di telefonia mobile al fine di localizzarvi e guidarvi secondo il vostro itinerario.
Il display è un Multi-Touch widescreen da 3,5″ (in diagonale) con risoluzione di 480×320 pixel a 163ppe supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e caratteri. iPhone 3G ha anche un sistema audio migliorato con risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz e supporta i formati audio: AAC, Protected AAC, MP3, MP3 VBR, Audible (formati 1, 2 e 3), Apple Lossless, AIFF e WAV.
La durata della batteria, contestata nelle precedente versione, appare migliorata in iPhone 3G: l’autonomia in conversazione: è fino a 5 ore su 3G e fino a 10 ore su 2G. Interessanti sono le 24 ore di riproduzione audio. Tutti questi dati andranno accuratamente testati.
Non sembrano esserci novità di rilievo per Mail, Safari e iPod se non quelle legate al nuovo firmware 1.2 di iPhone che sarà disponibile anche per la precedente versione.

10 commenti su “iPhone 3G: primi dettagli e considerazioni.”

  1. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più…a partire dal design, che a parer mio è notevolmente peggiorato.

    Non capisco questo ritorno al bianco, mi sembrava che pian piano si stava il bianco dai prodotti apple, come è successo con l’ Air e iMac o MacPro, cioè si è passati da una resistente scocca in alluminio, in una orrenda lucida e plasticosa.

    Per non parlare dell’assenza di una fotocamera frontale, come l’assenza di un videorecorder o l’impossibilità di inviare MMS.

    Insomma se non erano ancora pronti per un iPhone 2.0 come si deve, potevano evitare di mettere sul mercato questo iScemata

    Sono rimasto veramente sconvolto da questo keynote, penso proprio che sia il peggior prodotto apple mai realizzato, vorrei sapere chi sono i designer che hanno prodotto un questo iphone retrogrado

    Rispondi
  2. oddio, diciamo che non sono così critico come piero. Dunque, vediamo, il design non piace neanche a me: l’alluminio era una cosa goduriosa, ma magari visto da vicino st’iPhone 3G è più bello. Per la fotocamera frontale, scusate, ma secondo me avrebbe semplicemente rovinato il design e poi non serve assolutamente a niente. E poi naturalmente quelle mancanze tipo copia incolla, mms, invio dati con bluetooth………beh, quelle sono gravi, dai!
    Comunque resta il fatto che è un telefono 3G a 199 dollari (non si capisce naturalmente come….) e se permettete io stavolta me lo piglio al volo.

    Rispondi
  3. cioè ragazzi nn critichiamo senza prima averlo visto e toccato con mano…

    io dico solo che dopo che ho aperto l’apple store e dopo 1 anno di attesa essermi trovato quella magnifica scritta Iphone 3g in arrivo 11 luglio, quasi mi stavo mettendo a piangere dalla gioia… XD

    cmq se esce a quel prezzo cavolo me ne compro 10!! adesso voglio vedere come si comportano tim e vodafone!!

    Rispondi
  4. Domani capirò finalmente come sia possibile che il cellulare costi così poco…Il sito della vodafone è offline per aggiornamenti quindi sono curioso di vedere quali siano le tariffe e se sia possibile almeno avere un iphone senza contratto….personalmente sono felicissimo del nuovo iphone…lo so niente di innovativo alla fin fine come design ma il bello sarà personalizzarlo all’interno! Infatti numerose applicazioni saranno gratuite e da quel poco che ho visto sono davvero belle! il keytone non è piaciuto nemmeno a me..secondo me steve sapendo che ormai tutti sapevano che al 99,9999999 % sarebbe stato presentato iphone 3G ha fatto volutamente un keytone senza sorprese…
    cmq l’11 luglio per me è lontanissimo.. cominciamo a mettere da parte i soldi perchè finalmente avrò un iphone!!!!

    Rispondi
  5. Ragazzi io di questi 199 dollari non mi fido, anche se faranno il classico cambio 1 a 1 è pochissimissimo ugualemente!…vi pare che in Italia un telefono del genere costi così poco?…Secondo me ci sarà una qualche sorta di aumento da parte di vodafone e tim, voglio dire, costa di più l’ipod!!!O____O

    Se il prezzo resta quello io l’11 Luglio lo compro immediatamente!XD…Poi mi sono a dir poco innamorata della versione bianca, è stupenda, e soprattutto come dico sempre io, apple=bianco!…L’unica cosa è che l’avrei preferito bianco anche davanti, così spaccato in due un pò stona ma, non si può avere tutto!

    Baci baci, spero di avere presto notizie sul prezzo!

    Rispondi
  6. Quoto joshg, mancanze come la registrazione video e il copia – incolla sono gravi, anche perchè bastava poco per implementarle. Anche la fotocamera poteva essere portata a 3MP.
    Per il bluetooth dati credo sia una limitazione voluta per fare contenti gli operatori telefonici.
    Vedremo l’11 luglio quando i terminali cominceranno a girare.

    Rispondi
  7. Mi pare una cavolata richiedere in un telefono del genere anche i video visto e condiserato che come al solito basterà implementarlo via software; poi per gli MMS li vedo abbastanza inutili visto che puoi inviare e-mail direttamente; gli MMS a mio parere li trovo dispendiosi in confronto alla mail; per il bluetooth invece spero abbiano pensato di tenerlo aperto verso gli altri cellulari per poter condividere di tutto!

    Rispondi
  8. @joe: i video una cavolata? Tutti i cellulari li hanno, la tecnologia hardware è implementata ma non c’è il software: a me sembra una presa in giro.
    Per gli MMS: guarda, io non li uso ma so di amici che non hanno considerato l’iPhone proprio per la mancanza degli MMS. In quanto all’email come sostituto: o anche chi riceve usa server push altrimenti non serve a nulla, senza contare i costi di connessione via cellulare se non si hanno contratti ad hoc.
    Per il bluetooth, io spero sia aperto ma il mio sesto senso mi dice che non sarà così.

    Rispondi

Lascia un commento