Evento Apple “Back to the Mac”, cosa vi aspettate? Sondaggio

Ieri Apple ha annunciato che il prossimo mercoledì 20 ottobre si terrà a Cupertino un evento speciale dall’eloquente titolo “Back to the Mac”. E’ ormai dato quasi per assodato che il fulcro dell’evento potrebbe essere la preview del nuovo Mac OS X 10.7 Lion (il nome è ancora da confermare), vista la presenza del felino nell’immagine ufficiale presente sugli inviti diramati alla stampa.

In attesa di raccogliere qualche idea in più su un sondaggio incentrato sulle feature che vorreste da Mac OS X 10.7 (arriva anche quello, non temete) ve ne proponiamo uno più immediato su ciò che secondo voi Apple presenterà durante l’evento della prossima settimana.
Ieri Gruber ha suggerito che un nuovo MacBook Air (molto più cool) potrebbe essere nell’aria. Un aggiornamento dell’ultra-portatile manca in effetti da più di un anno. Anche i MacBook Pro sono a tiro di upgrade. Potrebbe essere anche il momento migliore per lanciare iLife ’11 e iWork ’11, dato che le due suite sono “ferme” alla versione 2009 da quasi due anni.

Nel sondaggio abbiamo messo qualche altra novità un po’ meno probabile, potete scegliere fino a sei risposte. E ovviamente siete caldamente invitati a dire la vostra nei commenti.

[poll id=”59″]

38 commenti su “Evento Apple “Back to the Mac”, cosa vi aspettate? Sondaggio”

  1. Ragazzi, forse non avete capito bene il sondaggio… Vi viene chiesto quali secondo voi saranno le cose che usciranno, e non ciò che vi piacerebbe che uscisse…
    A ragion del vero, date una certezza maggiore ad iLife ed iwork rispetto all’anteprima di osx, quando è l’opuscolo a dirvelo…
    Dai, fate i bravi, senno il sondaggio non serve a nulla!!! XD

    Rispondi
  2. Secondo me è plausibile anche un abbassamento dei prezzi sulla linea Mac per i paesi in area euro.
    Per dire.. il mac mini facendo conversione dal dollaro e aggiungendo iva e un 5% di dazio è sui 630 euro (e ne costa 800 O_O).

    Questo vale, chi più, chi meno, anche sul resto della linea. Anche se sicuramente il mini potrebbe essere il più “papabile”.

    Rispondi
  3. Penso sia praticamente certa l’anteprima di Mac OS X 10.7, ma credo che l’effettiva data di rilascio al pubblico verrà lasciata sul generico (verso fine 2011 magari).

    Per quanto riguarda l’aggiornamento della gamma Mac, penso verrà presentato solo il nuovo MacBook Air, lasciando poi spazio alle suite iWork ’11 e iLife ’11.
    Dico così più che altro perché spero non vengano aggiornati i MacBook Pro visto che ne ho acquistato uno giusto qualche mese fa…Ma a pensarci, comunque, un loro aggiornamento potrebbe essere più che altro uno speed bump, e solitamente questo tipo di aggiornamenti vengono rilasciati direttamente attraverso l’Apple Store Online senza passare per keynote come quello fissato per il 20 Ottobre.

    Escluderei a priori l’ipotesi Mac Pro visto che sono stati aggiornati recentemente.

    Su AppleInsider si accennava al tipico trackpad dei MacBook Pro riferendosi allo sfondo del flyer di presentazione (la parte grigia smussata ai lati per intenderci) e in effetti sembra combaciare…Un indizio à la Apple o una semplice coincidenza?
    Credo poco nell’imminente eventualità di Mac touchscreen come proposto da molti rumors nell’ultimo periodo, scommetterei piuttosto sulle potenzialità dei trackpad multi-touch se abbinati ad un sistema operativo in grado di supportare nuovi tipi di interazione tramite semplici gestures…

    “Isn’t that cool?”

    Rispondi
  4. C’è un prodotto che non è più stato aggiornato assieme alla parte Server e Business…. il prodotto è Apple Remote Desktop… che fine ha fatto?? (è una vita che non viene aggiornato!!) stanno inserendo nella maggior parte degli ultimi store una breefing room x le aziende ma non hanno ancora spinto veramente il settore business!!! Chissà se ci sarà qualche novità anche qui….

    Rispondi
  5. io mi aspetto un sistema operativo più orientato al web molto più snello, itunes in the cloud e la sostituzione della dashboard con applicazioni per iphone.

    Rispondi
  6. L’anno scorso il 20 uscirono i nuovi mac da 21,5 e 27 (ovviamente stavo aspettando e comprai subito il 27 i7), ora spero che non aggiornino con nuovi imac dal design rivoluzionario… spero piuttosto in software (ilife e nuovo sistema operativo ovviamente compatibile con i mac dell’anno scorso), le “rivoluzioni” software a prezzi accessibili sono secondo me le preferite da parte degli utenti che non anche se amanti della tecnologia non vogliono comprare un prodotto e vederlo diventare vecchio dopo poco tempo (vanno benissimo invece speedbump)… anche se purtroppo la tecnologia è così!

    Rispondi
  7. ho messo iLife, iWork, MBA, e solo presentazione di Lion, senza annunciare una data precisa. Secondo me diranno genericamente 2011 e in futuro saranno più precisi.

    Io ero anche per l’eliminazione del drive ottico da tutti i portatili con un rinnovo dell’intera linea, ma dopo aver visto quel libro su iLife su amazon che include anche iDVD penso che il lettore rimarrà ancora per un anno. Ma o ora o tra un anno il lettore verrà eliminato secondo me.

    Dimenticavo: credo anche che SJ sarà con un paio di scarpe da ginnastica, una turtleneck nera e i suoi jeans 501 della levi strauss.

    Rispondi
  8. Vinz87
    di solito era ogni 8 mesi. Sei mesi sono un tempo più che sufficiente per l’aggiornamento. Ovviamente non è detto poi che aggiornino portatili al di fuori del MBA, ma sei mesi mi sembrano okay come periodo.

    Rispondi
  9. Io credo che iWork vedrà la luce solo dopo le feste natalizie per non disturbare il lancio del nuovo MS Office (che alla Apple fa molto comodo avere su Mac).
    iLife… forse… ma normalmente viene presentato insieme ad iWork quindi…
    Credo presenteranno l’OS X nuovo e che contestualmente daranno anche una data di acquisto. Normalmente Apple non presenta niente se non è sicura di quando verrà commercializzato il prodotto (così evita le fotocopiatrici dei concorrenti).
    E’ da un bel po’ di tempo che i nuovi Mac vengono presentati senza grandi strombazzamenti. A meno che non esca qualche cosa di strabiliante, ma visto il grande successo di iPad, l’uscita da poco del nuovo iPhone e il rinnovo della linea iPod, non penso ci saranno grosse novità hardware.

    Rispondi
  10. @ Std: Interessante… Tutte le app compatibili in un qualche modo con OS X .. Sarebbe veramente un bel colpo per Apple visto lo store con quasi 300000 apps!!! Staremo a vedere.. speriamo solo che sia in streaming anche questa volta…….. :-)

    Rispondi
  11. Vedo che anteprima e data di lancio è al secondo posto, posso solo ricordare che Apple ha sempre fatto 2 keynote sui nuovi OSX: la prima di presentazione con alcune funzionalità e la seconda con altre funzionalità e data di rilascio.
    Sono daccordo con Sarebbemeglio ed HGW sul fatto che al massimo daranno un’indicazione generica sul rilascio (come hanno sempre fatto).

    Rispondi
  12. Chissà che cosa si sarannò inventati..mi aspetto qualcosa di nuovo sulla condivisione file, sicuramente il sistema operativo riscritto da “zero”(e uno :oD )
    come è stato per Snow leopard, prepariamoci ad avere qalcosa come supporto per le nostre mandibole perchè sono sicuro che ci stupiranno di nuovo!

    Rispondi
  13. Io spero in un aggiornamento estetico dei mbp che da qualche anno sono sempre gli stessi (bellissimi e ancora innovativi eh, niente da dire).. Li vedrei bene più sottili e magari colorati, tanto per tornare al passato (ma penso sia difficilissimo che Apple abbandoni il colore alluminio attuale)… Anche un aggiornamento hardware sarebbe gradito, soprattutto i3 su 13″ e magari iniziare a mettere gli ssd di base (ma anche questo è difficile visto che attualmente costano uno sproposito).. Siamo sotto il periodo natalizio e un bel mbp come regalo non sarebbe affatto male, per questo sono fiducioso in un rinnovamento… Presenteranno il nuovo mba, spero non lo facciano assomigliare ad un netbook, spero rimanga “potente” e non diventi più piccolo di 11″ e magari una riduzione di prezzo… Naturalmente ci sarà un anteprima di Lion che verrà commercializzato sicuramente dopo la prima metà del 2011, e su iLife e iWork non sono sicuro (potrebbero essere rilasciati a gennaio)..

    Rispondi
  14. @ Franco:Gli i3 non si usano perché non supportati dal chipset nvidia, usare un chipset Intel vorrebbe dire perdere performance grafiche oppure dover usare un chip dedicato x la grafica, ma questo non ci sta materialmente nella scheda madre dei mbp 13″.

    Rispondi
  15. Qualche tempo fa Apple immise, nella sezione sul suo sito dedicata alle richieste di lavoro, una richiesta per un ingegnere che si occupasse di una straordinaria nuova feature di mac os x… ricordate? chissà cosa potrà essere e se verrà svelata il 20?

    Rispondi
  16. Tredix dice:

    E allora si rimane sempre col dual core?? Non credo.. Ci sarà una soluzione..

    non credo proprio dato che verrano EOLizzati (EOL = End Of Life) a fine anno. Niente più C2D prodotti nel 2011.

    Rispondi
  17. hahahaha, un programma che vi abiliterà il CMD+X nel finder lo troverete in vendita negli apple store.. si chiamerà Final(ly) Cut e costerà 999$

    ragazzi, questo iOS ci ha fatto il lavaggio del cervello.. non possiamo desiderare il taglia e incolla per il nuovo Mac OS X!!! ahahahahaha poi cosa chiederemo? il multitasking? la fotocamera secondaria sull’iMac? il pulsante per il comando vocale? una lockscreen migliore? z-x.c,vmxv-

    ecco.. io per Mac OS X 10.7 “Lion” mi aspetto la Slide to unlock! sono stufo di mettere la password.

    Rispondi
  18. Spero ke ci sia finalmente l’implementazione del supporto al Blu-Ray!!!!
    Sia software (cosa vergognosa ke ha perfino il win xp del 2001) ke con possibilità di scelta via hardware…

    Rispondi
  19. Il Blu-Ray per Apple non esiste proprio come ha sempre dichiarato e, fra l’altro, anche per Microsoft è morto come ha dichiarato ultimamente. Invece, parlando del Dock… Il Dock… In Mac OS X 10.7 c’è la possibilità di ridurre le finestre nel dock, ma direttamente nell’icona dell’applicazione stesso invece che accanto al cestino (questo per risparmiare spazio). Però (a meno di richiamare Exposè) ci si può anche non ricordare (a me capita) quante e quali siano le finestre minimizzate nelle icone delle applicazioni. Apple potrebbe mettere alle icone del Dock avvisi simili a quelli usati per le app di iOS (tipo quando si hanno email non lette in mail, avvisi su FaceBook app, ecc…). Non so se rendo l’idea? A mio avviso sarebbe molto utile o almeno lo sarebbe per me. E poi, non per andare a ricopiare Aero Peek, ma che dire di funzioni simili a quelle del recente HyperDock per Mac?
    E perché magari non introdurre la possibilità di scegliere temi di colori per Aqua? Invece che solo grigio e grigio…?
    Sono sicuro che Apple comunque introdurrà qualcosa di strabiliante come sempre ha fatto e che introdurrà un grande gap fra lei e gli altri sistemi operativi.

    Rispondi
  20. E se Apple, in seguito all’acquisto di Siri, stesse per debuttare UN SISTEMA OPERATIVO IN GRADO DI RICONOSCERE LA NOSTRA VOCE TOTALMENTE DIVERSO DA QUELLO CONOSCIUTO????
    Come quello di Siri, per l’appunto…
    Ve lo immaginate? “Computer, manda una mail a tiziocaiosempronio dicendogli che domani non potrò venire alla conferenza perchè ho la moglie che stressa…” XD

    Che figataaaaaa!!!!

    Rispondi
  21. @ Augustido:
    Scordatelo, Apple ha già detto che non è intenzionata a far parte di quegli utilizzatori, per il semplice fatto che il blu ray sembra non essere diventato un vero standard, piùttosto un “ponte” tra i dischi odierni e quelli di futura generazione.
    Apple sta aspettando questi ultimi.

    Ergo, niente blu ray nei mac.

    Rispondi
  22. Scusate, io ho comperato un macbook pro pochi giorni fa (e quindi ho dentro ilife)
    Se dovesse uscire la versione nuova, ho il diritto di averli gratis?
    Entro quanto c’è questo diritto?
    O forse non c’è proprio e mi sbaglio io.. XD

    E se invece dovessero uscire i nuovi mbp? Anche in questo caso avrei diritto di pijarmi il nuovo?

    Delucidatemi u.u

    Rispondi
  23. Se hai appena comprato il computer, probabilmente (se ricordo bene) pagando una cifra irrisoria dovresti ottenere la nuova versione di iLife. Per il computer puoi scordartelo XD; se proprio vuoi il nuovo l’unico modo è vendere l’attuale e comprartelo… Mi dispiace….

    Rispondi
  24. a parte gli scherzi.. secondo voi quanto ci sarà di iOS nel nuovo Mac OS? :| la possibilità di una mano pesante dell’evoluzione di iPhone OS nei Mac la vedo abbastanza probabile.. l’idea da una parte mi esalta, dall’altra mi inquieta.. d’altronde basti pensare che Mac OS è, in pratica e concettualmente, fermo a Leopard, che uscì quando l’OS dell’iPhone era ancora molto immaturo rispetto ad adesso.. quindi cosa dovremo aspettarci? sarà la volta dell’appstore per mac o cose del genere?

    Rispondi
  25. ANDREA-CH
    entro due settimane o forse 7gg, non ricordo, puoi restituire il MacBook per qualsiasi motivo credo. Telefona e chiedi.

    Rispondi
  26. @ Caustic86:
    Come esplicato più volte, secondo me il prossimo osx sarà un ibrido tra l’attuale os ed iOS, unendo i punti forti di entrambi i software:
    – Velocità
    – Semplice da usare
    – Incentrato sul web

    E vedrete che sarà così.
    Non ho messo altri punti che possono sembrare di troppo, ma anche la grafica e gli “effetti speciali” non sono da sottovalutare.

    Rispondi
  27. Mannaggia, pure io ho appena preso un macbook pro. Se ci fosse un nuovo modello non mi taglierei di certo le vene, ma ammetto mi dispiacerebbe preserci ilife 11. Speriamo in qualche offerta

    Rispondi
  28. da quello che ho capito la questione del i3 che non si poteva montare insieme ad una GPU nvidia era dovuta ad un contenzioso legale tra Intel e Nvidia, che aveva costretto Apple a mantenere i Core Duo. A quanto ho letto in giro a fine Agosto Intel e Nvida hanno trovato un accordo, quindi mi aspetto assolutamente che oggi verrà presentato il nuovo MBP 13″ con i3 e scheda Nvidia integrata.

    Rispondi

Lascia un commento