La possibile presentazione di un iPhone CDMA compatibile per l’inizio del prossimo anno sembra essere diventato l’oggetto di (quasi) tutti i rumor a proposito dello smartphone prodotto dall’azienda di Cupertino.
Oltre al gestore telefonico statunitense Verizon Wireless, la novità potrebbe coinvolgere anche due operatori indiani le cui reti telefoniche utilizzano la stessa tecnologia di telecomunicazione.
Abbiamo già ripetuto diverse volte quali sarebbero i vantaggi di cui Apple potrebbe beneficiare attraverso una scelta di questo genere negli Stati Uniti; secondo quanto riporta il Wall Street Journal, però, l’interesse potrebbe rivelarsi ben più fondato se dovesse subentrare nel progetto una delle nazioni con più alto numero di potenziali clienti. I due gestori indiani coinvolti nelle trattative sarebbero Reliance Communications Ltd. e Tata Teleservices Ltd.
Come si può leggere dall’articolo citato, “Tata è stata in trattative con Apple per quattro-cinque mesi fin ad ora”, riferendosi alle informazioni raccolte da persone a conoscenza dei fatti; è stato inoltre evidenziato come le trattative “siano andate avanti dal momento che l’India è un grande mercato per il CDMA”. Ad ora, tuttavia, non sono stati menzionati eventuali riferimenti temporali per il lancio di questo tanto atteso iPhone CDMA.
Appare evidente quanto ampio sia il mercato a cui Apple andrebbe incontro realizzando uno smartphone compatibile con le reti CDMA. Secondo quanto stimato dal CDMA Development Group, infatti, in questo modo l’azienda di Cupertino potrebbe offrire il proprio prodotto su un mercato di circa 550 milioni di persone. Nel dettaglio, in India (che vanta il mercato di telefonia cellulare con il più alto tasso di crescita degli ultimi anni), dei 670 milioni di clienti dei gestori di telefonia mobile, circa il 20% (ovvero 134 milioni) usa cellulari CDMA.
[via]