Quanto può valere oggi un Mac Museum? Se il museo è quello di Gil Poulsen di Franklin Park, New Jersey, la risposta è 10.000 dollari. A causa di un imminente trasloco Poulsen è stato costretto a liberarsi della sua raccolta di computer Apple con un’asta su eBay, che si è conclusa con un’offerta vincente pari a tale somma.
Il Mac Museum di Poulsen, un vero spettacolo per gli occhi di ogni Mac afficionado, occupava interamente lo scantinato della casa del collezionista (immaginiamo la gioia della moglie). Nonostante fosse finito su alcune pubblicazioni Apple-oriented anche abbastanza note, l’esposizione non era aperta al pubblico, che poteva (e può) osservarla solo attraverso la galleria fotografica presente sul sito creato da Poulsen.
Della collezione, finita nelle mani di un compratore ancora ignoto, fanno parte fra gli altri anche un Lisa, un Macintosh 128K, una Apple QuickTake 100, un Macintosh DuoDock, un Macintosh Portable “Laguna”, un Newton e un 20th Anniversary Macintosh, tutti perfettamente funzionanti. Non manca neppure un Macquarium ricavato da un iMac Bondi Blue.
La scelta di vendere tutto il museo in blocco non è stata particolarmente felice dal punto di vista economico perché probabilmente conducendo aste separate per ogni pezzo Poulsen avrebbe potuto incassare di più. Probabile che ci fosse la necessità di disfarsi al più presto della ingombrante collezione, che per altro comprende non solo computer ma anche oggettistica originale di varia natura, dai poster pubblicitari ai manuali e floppy di sistema.
La speranza è che questo pezzo di storia Apple sia finito nella mani di qualcuno che saprà valorizzarlo come si deve. Eccovi di seguito alcune foto del vecchio Museum. Sul sito di Poulsen ne potete trovare molte altre.
solo a me sembra una cifra irrisoria?
effettivamente..