Nome: Stay – Produttore: Cordless Dog
Categoria: Produttività – Prezzo: 15 dollari
Voto: 8/10 – Piattaforma: Mac OS X 10.6
Link
In questo post vi forniamo la recensione di una applicazione per Mac OS X, Stay, che si rivela molto utile (se non indispensabile, secondo me) per chi utilizza più di un monitor con il proprio Mac o per chi non vuole perdere tempo a ridimensionare ogni volta le finestre delle applicazioni.
Stay, infatti, permette di “congelare” la posizione e la dimensione delle finestre delle applicazioni e fa in modo che ad ogni avvio la finestra abbia le caratteristiche desiderate, anche nel caso in cui si connettano e disconnettano più monitor.
Stay è un’applicazione molto leggera realizzata da Cordless Dog, un’azienda fondata nel 2009 che realizza software con sede a Melbourne, Australia. Il suo compito è quello di memorizzare, su iniziativa dell’utente (tramite un semplice menù nella barra di Mac OS X), le caratteristiche di ogni finestra attiva sul monitor. In questo modo, è possibile modificare comunque dimensione e posizione delle finestre ma è anche possibile ripristinarle con una semplice combinazione di tasti (o sempre tramite il menù).
L’applicazione memorizza anche il monitor sul quale volete posizionare le finestre. Supponiamo, ad esempio, che utilizziate un MacBook sfruttando lo spazio video di un monitor esterno; è possibile definire due insiemi di finestre: uno da utilizzare quando il monitor è connesso e uno altrimenti. Una volta salvate le impostazioni, Stay individua automaticamente la connessione di monitor esterni e provvede a ripristinare posizione e dimensione delle finestre in base alle preferenze espresse precedentemente.
Stay può essere acquistato sul sito del produttore per soli 15 dollari (poco più di 10 euro) e viene fornito con tutta la documentazione per comprenderne meglio il funzionamento. Consultando il sito online, inoltre, è possibile consultare uno screencast che ne dimostra le caratteristiche.
Grazie alla disponibilità degli sviluppatori mettiamo anche a disposizione una licenza gratuita. Seguiteci su twitter (@TheAppleLounge) per scoprire come partecipare.