Mercedes, i sedili con supporto per iPad sono pericolosi?

Mercedes

Vi ricordate la strepitosa idea della BMW, ovvero dotare i sedili anteriori delle proprie auto con un supporto per iPad? Ne avevamo parlato qualche settimana fa, in preda al facile entusiasmo che una notizia del genere ha causato. Anche l’antica “rivale” Mercedes ha dato vita ad un accessorio simile (con la Mercedes Brabus iBusiness) per non dire identico, un supporto per iPad da agganciare al sedile anteriore.

Molto bello, può risultare utile a moltissime persone e renderà più piacevoli  i viaggi dei passeggeri costretti a sedersi dietro. A  mente fredda però Tim Stevens di Engadget si pone una domanda molto interessante. Ma un accessorio del genere non sarà pericoloso?

Sì perché il supporto è esattamente posizionato sulla parte posteriore del poggiatesta, parallelo al volto del passeggero. In caso di incidente, con spostamento in avanti del volto, si rischia di sbattere il viso contro il display dell’iPad se la cintura posteriore non è allacciata, una pratica non esattamente diffusa.

Resta da chiedersi se una vettura dotata di un optional del genere potrebbe passare o meno un crash test, la risposta, probabilmente, è no ma è pur vero che se le case automobilistiche hanno potuto commercializzare queste soluzioni devono aver ottenuto preventivamente un’omologazione. Forse sarebbe il caso di riprogettare questi accessori? In fin dei conti, i passeggeri che sono seduti dietro non devono guidare e possono utilizzare l’iPad (o qualsiasi altro dispositivo) tenendolo direttamente in mano, o alla peggio sulle ginocchia.

Il supporto per iPad da fissare al poggiatesta è stato progettato in collaborazione diretta con Apple ed è ritenuto un accessorio interessante da inserire nelle auto di lusso.

14 commenti su “Mercedes, i sedili con supporto per iPad sono pericolosi?”

  1. beh voglio dire…serviva engadget per capire che era pericoloso? però scusate..ma allora tutte le macchine, tipo la maybach, che hanno gli schermi integrati nel poggiatesta?

    In ogni caso secondo me, se uno non soffre il mal di macchina, l’iPad si può utilizzare tranquillamente anche tenendolo sulle ginocchia.

    Rispondi
  2. non e’ quello il problema, ma in caso di incidente la testa del passeggiero puo andar a sbattere contro il dispositivo e magari creare distrazione nel guidatore

    Rispondi
  3. Ma di solito le macchine di lusso, ma anche quelle di fascia medio-alta non hanno l’airbag posteriori??? Almeno così non si rompe l’iPad, sai che noia comprarne uno nuovo… :-)))

    Rispondi
  4. Le cinture vanno sempre allacciate, SOPRATTUTTO posteriormente.

    In caso di incidente se il passeggero anteriore ha le cinture allacciate e quello dietro no quest’ultimo colpisce il passeggero anteriore.

    Se c’è un ipad di mezzo quasi è meglio :|

    Rispondi
  5. Mi vien da ridere…
    È come dire che il parabrezza in vetro è pericoloso perché un passeggero seduto davanti, se non ha la cintura allacciata, potrebbe farsi male.

    Rispondi
  6. MacMomo dice:

    Mi vien da ridere…
    È come dire che il parabrezza in vetro è pericoloso perché un passeggero seduto davanti, se non ha la cintura allacciata, potrebbe farsi male.

    come non quotarti!!

    Rispondi
  7. Ma scusate, dov’è il problema? Quanti di noi installano nelle cappelliere delle loro auto chili di altoparlanti e addirittura sostituendo il supporto originale con un pannello di truciolato senza preoccuparsi di quali inconvenienti potrebbero verificarsi in caso di urto violento?

    Rispondi
  8. @MacMomo
    non è propriamente la stessa cosa…per prima cosa la distanza che c’è fra guidatore e parabrezza,solitamente,è maggiore di quella che c’è fra passeggero posteriore e sedile anteriore,e poi dimentichi che fra passeggero anteriore/guidatore e parabrezza c’è un bel airbag in mezzo,fra passeggero posteriore e ipad invece no!

    Rispondi
  9. @ gianodellabella:

    Hai ragione che non è lo stesso ma se uno ha la cintura allacciata comunque non dovrebbe rischiare di sfracellarsi la faccia sull’ipad. E in ogni caso pure spiattellare la faccia sul poggiatesta del sedile anteriore (senza ipad in mezzo) non dev’essere una sensazione piacevole, non credo sia molto più pericoloso con la tavoletta in mezzo in fin dei conti…

    Rispondi
  10. @Danielecanti
    è vero,con la cintura non ci si dovrebbe sfracellare,però comunque non sono infallibili come dispositivi…e poi non tutti le usano quando sono passeggeri…
    per quanto riguarda l’impatto della faccia direi che c’è una grandissima differenza:con solo il poggiatesta al massimo ti rompi il setto nasale se ci vai contro,se vai contro un ipad invece rompi lo schermo e si rischiano danni molto più seri! (danni più seri alla faccia,ovviamente)

    Rispondi
  11. ad una velocità di 50 allora è stato provato nei test che se quello dietro non ha la cintura e ci si schianta, quello dietro da una testata capace di uccidere a quello davanti, nonostante il poggiatesta di mezzo.

    Rispondi
  12. @gianodellabella
    Se non si era capito la mia voleva essere solo una battuta, proprio per far notare l’assurdità dell’articolo, e non un confronto tra una posizione e l’altra ll’interno dell’auto.
    È chiaro poi che se hai l’iPad davanti ti fai più male che se non ce l’hai, ma posso garantirti che anche senza rischi molto di più che romperti il solo setto nasale.
    Quindi, morale della favola: allacciate le cinture! ;)

    Rispondi

Lascia un commento